Half-Life Alyx: diamo una prima occhiata al gameplay del titolo VR

Half-Life Alyx: diamo una prima occhiata al gameplay del titolo VR

Il nuovo capitolo/spin-off della serie Half-Life si mostra in un filmato gameplay, il primo disponibile online. Purtroppo si tratta di una ripresa off-screen, ma tanto basta per farci un’idea sul sistema di comandi e sulle principali meccaniche del titolo Valve.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
Half-LifeValveOculus RiftHTC
 

Sin dal suo annuncio risalente allo scorso novembre, Half-Life Alyx ha conquistato l’attenzione di numerosi giocatori, tra i fan dello storico franchise e gli appassionati della virtual reality. Ricordiamo, infatti, che il prossimo episodio della serie Half-Life è un gioco VR in sviluppo presso Valve ed è previsto per marzo 2020. 

Lo scenografico reveal trailer ci aveva decisamente convinti, ma solo oggi possiamo farci un’idea in merito al gameplay di Half-Life Alyx, con un primo filmato off-screen diffuso su YouTube.

Half-Life Alyx: le premesse sono davvero promettenti 

L’autore del video in questione è Tested, canale tech fondato dal conduttore televisivo Adam Savage. L’editor Norman Chan, al fianco dell’ex-collega Will Smith, ha avuto la possibilità di mettere le mani su una versione preliminare del nuovo Half-Life, testando il particolare sistema di comandi basato sull’utilizzo di due motion controller. È stata l’occasione perfetta per osservare Alyx in azione e dare una prima occhiata al coinvolgente sistema di shooting.

La prova di Chan e Smith si è focalizzata sull’utilizzo di otto diversi headset VR per interagire con Half-Life Alyx. Si parte dunque da Valve Index, il più recente visore lanciato da Valve lo scorso giugno, che si è rivelata una delle migliori scelte tra le diverse periferiche sperimentate durante l’hands-on; nel test sono stati utilizzati, tra gli altri, anche Oculus Rift, Oculus Quest e HTC Vive.

Come specifica Chan, è importante che il visore scelto per Half-Life Alyx sia leggero e comodo da indossare, trattandosi di un titolo VR che richiederà lunghe sessioni di gioco - a differenza di molti altri titoli in realtà virtuale, che si prestano a partite più brevi.

I motion controller giocano un ruolo fondamentale, consentendo all’utente di raccogliere e impugnare oggetti, ricaricare le armi e, ovviamente, puntare e sparare: ogni movimento avviene in maniera naturale e il tutto viene trasposto su schermo con grande fluidità, il che è un’ottima notizia. Anche sul comparto grafico le premesse sembrano ottime, con livelli qualitativi pressoché simili a quelli dei tradizionali giochi di ultima generazione.

I risultati riscontrati da questa prima prova sono alquanto positivi e lasciano ben sperare in merito al futuro Half-Life Alyx. Ricordiamo che il gioco sarà disponibile dal marzo 2020 su PC e, stando ai rumor, potrebbe sbarcare persino su PlayStation VR - con Valve che non esclude un eventuale portino per il visore di Sony. Cosa pensate del nuovo Half-Life?

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13520 Dicembre 2019, 18:55 #1
in dolce attesa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^