Half-Life Alyx è basato su Source 2: ecco lo straordinario trailer
Alcuni lo considerano sullo stesso piano di Half-Life 3, dal punto di vista delle aspettative. Sicuramente è un modo per lanciare definitivamente la VR e sostenere il progetto Valve Index
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Novembre 2019, alle 10:01 nel canale VideogamesValveHalf-Life
Valve ha mantenuto le promesse, rivelando i primi dettagli di Half-Life: Alyx, presentato come uno spin-off della serie dedicato alla VR. Il gioco sarà gratuito per i proprietari di Valve Index ma sarà compatibile anche con Oculus Rift, HTC Vive e i visori Windows Mixed Reality.
Il gioco è basato sul motore Source 2 e, in base a quanto si vede nel trailer, offrirà una grafica notevole, con molto dettaglio poligonale e decisamente interessante sul piano delle luci. Il rilascio del gioco è previsto per marzo 2020 (ma si consideri l'indicazione in termini di "Valve Time") ed è già disponibile per il pre-acquisto su Steam.
Questo capitolo, incentrato sul personaggio di Alyx, aiuterà a capire cosa è successo nel periodo di tempo che intercorre tra le vicende narrate nel primo Half-Life e quelle di Half-Life 2. Come noto, le espansioni di Half-Life 2 previste nel progetto originale dovevano essere tre, ma Valve non ha mai rilasciato Half-Life 2: Episode Three nonostante la storia non fosse stata completata con in Episode Two. Half-Life: Alyx sarà ambientato poco prima di questa storia: anche se non è dato sapere se Valve considera terminato l'arco narrativo di Half-Life 2 o se in futuro sarà nuovamente preso in considerazione.
Tra gli eventi di Half-Life e Half-Life 2, Alyx Vance e suo padre Eli strutturano segretamente la resistenza alla brutale occupazione della Terra da parte di una misteriosa razza aliena conosciuta come Combine. Nei panni di Alyx, i giocatori affrontano i Combine per mettere in salvo il futuro dell'umanità.
Half-Life: Alyx è stato progettato da zero per la realtà virtuale e ripropone i tratti distintivi dei giochi della serie Half-Life. Faranno parte dell'esperienza esplorazione del mondo, risoluzione di puzzle, combattimento viscerale e una trama intricata che si collega con i personaggi iconici dell'universo di Half-Life, magari rivelando qualche aspetto del misterioso personaggio del G-Man.
"Tutti in Valve sono entusiasti di tornare nel mondo di Half-Life", afferma Gabe Newell, fondatore di Valve. "La realtà virtuale ci ha stimolato. Abbiamo investito molto in questa tecnologia. Ma siamo anche dei videogiocatori, e dedicarci a un gioco di realtà virtuale così ambizioso è stato entusiasmante. Ciò che si concretizzerà nella forma di Half-Life sarà il culmine dello sviluppo di molte cose a cui teniamo molto: un gioco fantastico, tecnologia all'avanguardia e la concretizzazione del concetto di piattaforma aperta. Non vediamo l'ora che le persone possano provarlo".
Half-Life: Alyx sarà basato sulla piattaforma Steam VR e sarà compatibile con tutti i visori in grado di accedervi.
158 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil tailer è davvero convincente.
Sarei davvero curioso di provarlo.
E' il bello e' che ci e' riuscita…
Adesso devo solo capire quale kit comprare, considerato che a questo punto lo utilizzero' anche per sviluppare le mie applicazioni quindi mi serve un buon sdk...
E' il bello e' che ci e' riuscita…
Adesso devo solo capire quale kit comprare, considerato che a questo punto lo utilizzero' anche per sviluppare le mie applicazioni quindi mi serve un buon sdk...
C'ho un po' di scimmia pure io.
Solo che da un lato dovrei proprio cambiare PC.. e un po' mi secca perchè alla fine con questo ci campo ancora alla grande pu essendo un 2600K del 2011.
Dall'altro doveri pure pendermi il Kit VR che costicchia ed ho paura di sfruttarlo poco..
MALEEEDEEEETTIIIII cit.
Non potevano far uscire HL3 su dei binari vecchi, su una piattaforma già "vecchia".
Questo sarà l'antipasto di HL3.. magari nel 2021/22...
L'unica cosa che mi dispiace è che imho sono in ritardo sulla tabella di marcia, i visori non hanno preso il mercato, [U]ci vorrà ancora tempo[/U]... e questo li ha rallentati molto a mio avviso.
E per forza. Costano una sassata.
MALEEEDEEEETTIIIII cit.
Maledetti tutta la vita, un bel 'tacci loro pure direi.
Dopo tutto questo tempo non te ne puoi uscire con un gioco solo vr, a meno che dopo 6 mesi non facciano uscire anche il gioco normale, è una bella presa per ciullo a tutti i loro fan.
C' è gente che più di 12 anni fa ha cambiato il pc solo per half life, per rispetto, quella grafica la pretendo sull' hardware di allora.
Quella generazione di gamers poi ormai sta in pensione, le nuove generazioni di certo non comprano half life per il nome, è un gioco come un altro e col vr obbligatorio finirà in un flop mica male.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".