GTA 6 sarà più piccolo di GTA 5? Cambio di rotta per Rockstar
Sviluppare un videogioco dalle dimensioni di Red Dead Redemption 2 richiede una mole di lavoro notevole, quasi al limite del fattibile e della sopportazione dei dipendenti. Probabilmente, con GTA 6 Rockstar sarà costretta a un cambio di modus operandi
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Aprile 2020, alle 15:21 nel canale VideogamesRockstar GamesGrand Theft Auto
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque hai giocato solo alla trilogia dell'era 3D e forse te ne sei dimenticato o pensavi solo al free roam, GTA è questo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
GTA è satira, satira politica e sociale attraverso tutti i personaggi stereotipati. Da amante della serie ho giocato a quasi tutti i GTA sia dell'era 3D e dell'era HD (mi manca solo Liberty City Stories e Episodes From Liberty City) e non mi importa nulla della grafica, può essere in qualsiasi modo per me (GTA:Chinatown Wars è tra i miei preferiti), l'effetto WOW è da PC master race, sei uno di loro? Dimmelo così almeno me ne faccio una ragione e la smetto di triggerarmi inutilmente. Sul discorso target da adolescente sono d'accordo in parte perché da un lato i GTA dell'era 3D con la grafica cartoonata non erano da prendere seriamente, dall'altro GTA V/Online e il suo freeroam 3.0. Comunque non perpetuiamo il luogo comune dell'adolescente senza cervello perché ci sono persone e persone tipo io che quand'ero un adolescente e giocavo a GTA Vice City e Vice City Stories poi andavo su gta-series.com per vedere tutti i riferimenti ed easter egg alla cultura pop anni 80 (in primis la colonna sonora e Scarface).
Io vado controcorrente e di quello che è diventato GTA V/Online e la nuova utenza che ha generato non mi importa nulla, mi importa solo che il trend del gioco multiplayer e social deve rovinare quello che che è stato GTA fino a 10 anni fa, infatti GTA IV è l'ultimo degno del suo nome ed è stato il trampolino di lancio poi per Red Dead Redemption 1, poi R* voleva fare i big money col minimo sforzo ed eccoci nel 2020 con un gioco del 2013 che non si appresta a morire manco per scherzo. La fan-base originale di GTA è morta e seltolta ahimé, ora c'é la nuova generazione di "GTA V/Online" e la comunità tossica di giocatori che da lì si è creata. La cosa più brutta è che GTA VI si baserà sui gusti di questa comunità tossica, generando il successone commerciale di sempre ma decretando la morte delle sue origini. Non vorrei gufare ma cosa succederebbe se invece si rivelasse il più grande flop di sempre?
Silent Bob, la stoyline di San Andreas è solo una scusa per farti girovagare nella mappa grande e vuota in posti anche sperduti a fare cose ignoranti tipo la missione Area 69, d'altro canto le missioni sono le più toste dell'intera serie. L'open world è stata una componente quasi secondaria nei GTA dell'era 3D poi dopo è subentrato il freeroam avanzato. Capisco che c'è gente che apprezza la tamarragine tipo di Saints Row, Just Cause e GTA Online ma per quel che mi riguarda è troppo demenziale. Comunque sì, credo proprio che la serie GTA non si possa paragonare con le altre serie targate R*, forse solo dal punto di vista tecnico e della grafica, i vari GTA si paragonano con altri titoli della serie stessa o con i vari "cloni" o per dirla all'americana GTA-esque. Cavolo nel 2020 ancora gente che non rispetta il PEGI 18+ si capisce perché alla R* fanno i miliardi, ci sono titoli più adatti e molto più intelligenti di GTA per i più piccoli tipo Minecraft o tutti quei titoli dove c'è sia da craftare che esplorare tipo Astroneer. La finisco qui (P.S. GTA:LCS ha le moto)
Quindi presumibilmente capitolo 1,2,3,etc.
Alla fine costerà quanto un frigorifero il prodotto intero e finito.
Compra GTA6 a rate, ti regaleremo un mountain-bike con cambio Shimano e un meraviglioso set di pentole.
Ecco una lista dei suoi accounts fake creata dall'utente FunnyDwarf ( accounts regolarmente bannati ) ma non più aggiornata da quest'anno:
https://pastebin.com/b3Wbuwjp
https://www.hwupgrade.it/forum/show...p;postcount=302
Ogni volta che vado in un qualche forum mi incuriosiscono personaggi del genere.
Ovviamente pur essendo iscritto da tempo (e conoscendo cmq il forum da prima) non potevo conoscere certe storie.
Ma se parli di Open World e non lo giri, non è Open World eh!
Ci gioco dagli inizi del 2000, ho giocato anche alle Stories.
Per me il punto non lo afferrate, è un pò come quando si parla di un programma puramente Thrash o che sfrutta il trash, il primo ruota intorno a quello e basta, il secondo ne sfrutta i momenti ma poi può esser un normale programma.
Vi fate troppi problemi.
Che poi SA non vi piaccia è un conto, ma se non avete idea di che impatto ha avuto all'epoca. Che poi ripeto, c'è cazzeggio e cazzeggio, e si può cazzeggiare anche su RDR2 (Basta vedere su YT)
Io non mi son mai fatto problemi da sto punto di vista, se ci son giochi che seguono lo stile GTA li posso trovare divertenti, ad esempio i True Crime erano buoni giochi ma non hanno avuto fortuna.
Ma poi, secondo te, se "è solo una scusa per farti girovagare nella mappa grande e vuota in posti anche sperduti a fare cose ignoranti tipo la missione Area 69" che motivo c'era di fare una mappa così grande?
GTA SA è riuscito nell'impresa di far crescere tanti miti e leggende per tanti motivi, pochi giochi son riusciti a fare altrettanto, volentariamente e non.
Per carità, grafica migliore e alcuni dettagli nuovi, ma essendo uscito anni dopo è il minimo.
Purtroppo svilire il prodotto è stata una richiesta del mercato, gli è stato richiesto un gameplay più sempliciotto ma che desse più soddisfazione immediata, e loro hanno risposto.
Però è un peccato aver buttato via un prodotto valido per correre dietro all'idea che GTA deve essere un gioco stupidotto.
Personalmente ho evitato di comprare il 5 non perché come prodotto complessivo fosse male, ma perché ci sono certi contenuti del 4 che do per scontati e non voglio sostenere un prodotto impoverito.
Penso soprattutto alla dinamica di guida, alle deformazioni dei veicoli, alle animazioni ragdoll, insomma tutto quel grosso studio del motore fisico che ci avevano buttato dentro.
Non conosco RDR2 quindi non so dire che approccio abbiano adottato.
questa parte è rimasta, anzi è pure migliorata (vedi quando i personaggi finiscono in mezzo alle fiamme tanto per fare un esempio) mentre sul modello di guida concordo appieno
GTA V È San Andreas.
con diverse aggiunte e perdita di qualcosa, ma il core è identico (e non per la mapa, che anzi forse è la cosa più "cambiata"
GTA 6 può essere ambientato lì (e il rumor/leak sul mondo più piccolo va in quella difrezione visto che il mondo di Vice City non è che fosse particolarmente vasto anche se non ho un paragone sottomano come dimensioni rispetto a GTA 3).
Spero non si passi da un opposto all'altro, ma spero che prendono in considerazione anche una maggiore interazione con la città, edifici, oggetti, NPC vari, perfino con i mezzi.
Io preferirei un remake del 3, dove finalmente si possono usare le moto.
Ma non so quanto sia nei piani di Rockstar riproporre vecchi titoli, esiste una mod del 5 versione VC
Hai più interazioni con gli edici con San Andreas ad esempio.
Io ho finito il 5 al 100%, ma mi son più divertito DOPO averlo finito, facendo tutte le cose secondarie.
1) le interazioni con gli NPC in GTA V sono di gran lunga superiori a San Andreas, per dire. Sono anche un passo avanti rispetto a GTA 4
2) c'è già e si chiama GTA 4. Ora sarebbe più naturale remakeare il mondo di Vice City
3) nì: i supermercati ci sono masono inutiuli.. pur vero che, grazie alla secondaria dei furti con scasso, puoi visitare metà delle case più o meno anche se il format è sempre lo stesso.
4) le secondarie fanno parte del 100%. a proposito, cosa c'è di particolarmente lungo o difficile? vorrei completarlo anch'io ma prima preferisco informarmi di eventuali punti assurdi, tempi di grinding necessari, glitch vari...
come trama e atmosfera sicuramente.
come meccaniche e gameplay, secondo me è invecchiato malissimo infatti spero che GTA 6 sia ambientato lì proprio per godermi meglio la città senza i limiti di gioco che ha tutt'ora Vice City (soprattutto versione console)
La serie di Grand Theft Auto si è distinta da sempre in primis nel ricreare delle città "vive" con tutti i riferimenti al contesto storico, sociale, politico, e soprattutto della criminalità organizzata appartenenti alle corrispettive città reali, però appunto diversificate e calate nel mondo fittizio di GTA. Poi è la storyline il vero motivo per cui giocare a GTA, avendo da un lato la trama con i personaggi e le loro personalità e aspetti psicologici, che sono come degli attori che creano una narrazione corale, dall'altro ci sono le missioni che sono il punto fondamentale del gameplay. Un discorso a parte sono San Andreas e il V in cui la componente di "caxxeggio" è portata all'estremo, ma non si dica che GTA è solo per il "caxxeggio", ecco magari dici GTA Online perché quello è a tutti gli effetti un gioco standalone, se non fosse che hai bisogno di GTA V per giocare a GTA Online, ovviamente.
Vice City è il perfetto equilibrio tra la narrazione di Liberty City e il "fancaxxismo" dello Stato di San Andreas e se veramente GTA VI(ce) sarà ambientato lì, vorrei che questo equilibrio sia mantenuto tra una trama ricca e consistente ma non per forza profonda e un open world sobrio ma con un tocco di esotico tipico di Vice City (soprattutto il ritorno di armi esotiche come motosega, sparachiodi, cacciavite, martello, etc.).
Ho paura però di quale sarà l'eredità di GTA Online, staremo a vedere se ci sarà un eventuale "GTA Online 2" per GTA VI al lancio, comunque sono solo rumor sul fatto che R* abbia decisio di suddividere la mole di lavoro (credo sia riferito a questo non al fatto di avere una mappa più piccola, Es. Vice City isola principale in seguito arcipelago Cubano come DLC, possibilmente senza pratiche scorrette di money grabbing), spero però tragga ispirazione più da GTA IV che GTA V.
Considero però una grande vittoria il cambio di direzione verso la mole di lavoro che erano costretti a sorbire i dipendenti e non vorrei dire ma qualcosa c'entra con le dimissioni di Dan House secondo me.
concordo su ogni virgola
Io ai tempi giocati a GTA 3, Vice City e San Andreas e mi sono bastati se permetti.
Non è un caxxeggio simulator ? La quasi totalità di gente che gioca a questo titolo lo fa per passare ore da solo o con gli amici a far quasi solamente scorribanda. Ossia rubare auto, far rissa, andare a prostitute, maltrattare e ammazzare brutalmente chi si vuole, far cavolate nei locali sconci, truccare il veicolo, cambiare look al PG e/o uccidere tutti per farsi rincorrere dalla polizia con i mezzi più fantasiosi.
Le missioni ? Sono considerate dalla maggior parte un break dal caxxeggio.
Non spariamo cavolate sulla profondità della trama o delle missioni per cortesia. E non paragoniamolo a RDR2, infatti la categoria principale di utenza a cui è rivolta la serie in oggetto è il classico adolescente.
Questo poi è graficamente di tutt'altro stampo rispetto a tutti i GTA, che han sempre avuto una grafica tutt'altro da effetto WOW.
Ricordo ancora GTA4 che all'epoca provai su X360, e lo squallore cui mi trovai davanti mi bastò largamente per escludere l'aspetto tecnico dai fattori di punta di questa serie.
1) vero (in San Andreas e GTA V) ma questo cosa c'entra col gioco?
per dire, GTA 4 è tutt'ora un capolavoro, ha una cura per i dettagli maniacale e il rampage (chiamatelo col suo nome per cortesia, non cazzeggio caxzeggio caxxejo o robaccia varia) è ridotto all'osso.
risultato? smontato dai fan in modo assurdo nel 2008 (nota: nel giro di un anno tutto cambiò a livello di opinioni).
Ma questo non intacca il gioco stesso.
Idem San Andreas: non è che se la gente lo usa "male" allora il gioco è disastroso...
2) mi spiace ma se accosti GTA 4 a San Andreas e li critichi per le stesse ragioni, il problema è tutto tuo.
San Andreas è un capolavoro di arcade con una trama ben sviluppata (in diverse missioni non hai nemmeno un reward monetario, i compiti servono solo per l'evoluzione o il bisogno del protagonista)
GTA 4 è un capolavoro di "simulazione" (e un motore fisico 5 anni buoni avanti rispetto alla concorrenza) con una trama riuscita ancora meglio per certi versi
Comunque hai giocato solo alla trilogia dell'era 3D e forse te ne sei dimenticato o pensavi solo al free roam, GTA è questo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
GTA è satira, satira politica e sociale attraverso tutti i personaggi stereotipati. Da amante della serie ho giocato a quasi tutti i GTA sia dell'era 3D e dell'era HD (mi manca solo Liberty City Stories e Episodes From Liberty City) e non mi importa nulla della grafica, può essere in qualsiasi modo per me (GTA:Chinatown Wars è tra i miei preferiti), l'effetto WOW è da PC master race, sei uno di loro? Dimmelo così almeno me ne faccio una ragione e la smetto di triggerarmi inutilmente. Sul discorso target da adolescente sono d'accordo in parte perché da un lato i GTA dell'era 3D con la grafica cartoonata non erano da prendere seriamente, dall'altro GTA V/Online e il suo freeroam 3.0. Comunque non perpetuiamo il luogo comune dell'adolescente senza cervello perché ci sono persone e persone tipo io che quand'ero un adolescente e giocavo a GTA Vice City e Vice City Stories poi andavo su gta-series.com per vedere tutti i riferimenti ed easter egg alla cultura pop anni 80 (in primis la colonna sonora e Scarface).
Io vado controcorrente e di quello che è diventato GTA V/Online e la nuova utenza che ha generato non mi importa nulla, mi importa solo che il trend del gioco multiplayer e social deve rovinare quello che che è stato GTA fino a 10 anni fa, infatti GTA IV è l'ultimo degno del suo nome ed è stato il trampolino di lancio poi per Red Dead Redemption 1, poi R* voleva fare i big money col minimo sforzo ed eccoci nel 2020 con un gioco del 2013 che non si appresta a morire manco per scherzo. La fan-base originale di GTA è morta e seltolta ahimé, ora c'é la nuova generazione di "GTA V/Online" e la comunità tossica di giocatori che da lì si è creata. La cosa più brutta è che GTA VI si baserà sui gusti di questa comunità tossica, generando il successone commerciale di sempre ma decretando la morte delle sue origini. Non vorrei gufare ma cosa succederebbe se invece si rivelasse il più grande flop di sempre?
Silent Bob, la stoyline di San Andreas è solo una scusa per farti girovagare nella mappa grande e vuota in posti anche sperduti a fare cose ignoranti tipo la missione Area 69, d'altro canto le missioni sono le più toste dell'intera serie. L'open world è stata una componente quasi secondaria nei GTA dell'era 3D poi dopo è subentrato il freeroam avanzato. Capisco che c'è gente che apprezza la tamarragine tipo di Saints Row, Just Cause e GTA Online ma per quel che mi riguarda è troppo demenziale. Comunque sì, credo proprio che la serie GTA non si possa paragonare con le altre serie targate R*, forse solo dal punto di vista tecnico e della grafica, i vari GTA si paragonano con altri titoli della serie stessa o con i vari "cloni" o per dirla all'americana GTA-esque. Cavolo nel 2020 ancora gente che non rispetta il PEGI 18+ si capisce perché alla R* fanno i miliardi, ci sono titoli più adatti e molto più intelligenti di GTA per i più piccoli tipo Minecraft o tutti quei titoli dove c'è sia da craftare che esplorare tipo Astroneer. La finisco qui (P.S. GTA:LCS ha le moto)
1) no l'ho mai provato; come mai è così meritevole?
2) 100 ore settimanali non le chiamerei minimo sforzo, semmai minima innovazione (che comunque è da verificare)
3) non è detto: la fanbase under 18 è nata con SanAndreas.
da quel momento abbiamo avuto: remake di GTA 3 (ovvero GTA 4) che come spirito non c'entra niente con la "nuova" fanbase.
remake di San Andreas (GTA 5) che come spirito è la copia carbone di SA stesso.
se GTA 6 ritorna a Vice City e puntano al massimo sulla cura dei dettagli rinunciando alla quantità, può esserci un ritorno in stile GTA 4.
https://www.youtube.com/watch?v=qX5bYLMPGUU
quello sopra è solo uno dei tantissimi esempi di evoluzione della saga da GTA 3 a GTA 5 (diversi canali hanno sviluppato quel format ma quello nel link secondo me è il migliore), ce n'è per tutti i gusti: evoluzione delle granate, del cibo, dei passanti, del traffico, dei poliziotti.. in tempi di corona potete guardarne anche un paio al giorno
https://www.youtube.com/watch?v=TQ22oGbA73Q
questo invece è un vecchissimo video (2012/13) che analizza e ripercorre la saga "dall'esterno".
ci sono 3 capitoli (GTA 1-2-3, Vice City/SA e GTA 4), tutti assolutamente consigliati
2) c'è già e si chiama GTA 4. Ora sarebbe più naturale remakeare il mondo di Vice City
3) nì: i supermercati ci sono masono inutiuli.. pur vero che, grazie alla secondaria dei furti con scasso, puoi visitare metà delle case più o meno anche se il format è sempre lo stesso.
4) le secondarie fanno parte del 100%. a proposito, cosa c'è di particolarmente lungo o difficile? vorrei completarlo anch'io ma prima preferisco informarmi di eventuali punti assurdi, tempi di grinding necessari, glitch vari...
1) sempre con il discorso che ovviamente ci son decenni di differenza
2) e no, ho parlato di REMAKE, il remake è un rifacimento di un prodotto, Scarface del 1983 ad esempio è un remake di un film del 1932, con opportuni cambiamenti per adattarli ai tempi di allora (e potrei continuare).
Tantomeno remastered, il 4 è un capitolo nuovo con la stessa città protagonista, idem con il 5 e San Andreas, lo hai scritto perfino te, mi sembra strano che non ti sia chiara sta cosa.
3) non è proprio così, oltre le zone esplorative avevi anche casinò (tra cui uno non segnato nella mappa), fast food, palestre e altro, qui invece hai:
ammu nation
negozi di vestiti
garage
poi che ci vuoi mettere, le zone dove vai a giocare a Tennis o fai Yoga?
il cinema?.
Senza contare che il salire su un edificio non porta a niente (se non nei pochi in cui ti butti con il paracadute), il cosidetto cazzeggio buono che divertiva allora, come arrivare su un grattacielo con tanto di moto.
Ricordo che ai tempi era divertente girovagare in SA in lungo ed in largo, e spesso l'esplorazione partiva dopo aver fatto qualche missione.
4) lungo e difficile non tanto (giusto alcuni), direi complicato, mentre per alcune cose (lettere e pezzi astronavi) puoi sfruttare il RSC, per altre cose devi fare attenzione cosa fai e segnartelo per non perdertelo. Passare sotto i ponti o in verticale con l'aereo, in entrambi i casi devi aver imparato bene a gestire i mezzi, senza contare i salti (qua un bel passo indietro, avrei preferito una macchina decente e e salto, invece devi ogni volta mettere in conto che per ogni zona ci vuole una macchina adatta), da una parte però il riprovare più volte mi ha anche divertito, e contando che son uno che non usa nei R* Games trucchi dai tempi delle prime partite con i primi 3 giochi, la dice lunga su quanto c'ho provato in alcuni punti.
come meccaniche e gameplay, secondo me è invecchiato malissimo infatti spero che GTA 6 sia ambientato lì proprio per godermi meglio la città senza i limiti di gioco che ha tutt'ora Vice City (soprattutto versione console)
sarà ma come scritto altre volte, mi ci son divertito allora come quando lo ripresi su Steam tempo fa (idem il 3 e SA), invecchiato sì, malissimo non proprio.
E lo dico dopo aver ripreso mano nel tempo tanti vecchi titoli, anche dello stesso periodo, e risulta piuttosto giocabile.
2) 100 ore settimanali non le chiamerei minimo sforzo, semmai minima innovazione (che comunque è da verificare)
3) non è detto: la fanbase under 18 è nata con SanAndreas.
da quel momento abbiamo avuto: remake di GTA 3 (ovvero GTA 4) che come spirito non c'entra niente con la "nuova" fanbase.
remake di San Andreas (GTA 5) che come spirito è la copia carbone di SA stesso.
se GTA 6 ritorna a Vice City e puntano al massimo sulla cura dei dettagli rinunciando alla quantità, può esserci un ritorno in stile GTA 4.
1) Io l'ho provato su DS non ho avuto modo di provarlo su PSP (e contando che su DS potevi usare il touch screen per certe operazioni non ho idea di come veniva fatta la stessa cosa sulla console portatile Sony)
Huang è uno dei personaggi più simpatici di tutta la serie GTA, molto ironico e sarcastico, lo avrei voluto vedere di nuovo in uno dei nuovi capitoli (magari comparisse nel 6)
Mai fatti , ma se dovessi fare la classifica tra i personaggi che avrebbero meritato più spazio lui è il 1mo.
2) concordo
3) non è vero, la fanbase under 18 è cresciuta con il 5, quando uscì SA molti ragazzini manco erano nati.
Il resto del discorso ognuno la vede come vuole, non credo siano così le cose, chi voleva SA, come il sottoscritto che ci giocò più di 10 anni fa, voleva principalmente vedere la città "aggiornata" ai tempi moderni.
Altra piccola e semplice cosa da sottolineare, le città alla fine son 3, Vice City, Liberty City e San Andreas appunto, anche per mole di lavoro gli conviene partire da quel che conoscono che fare da 0 tutto.
Quindi non hai nessuna copia carbone, hai una città (che modernizzi e sistemi ogni volta), dei personaggi, e relative storie. Se poi un giorno vogliono inventarsi altro, magari lo stesso VI che oltre Vice City aggiungeranno altre città, allora sì che avranno fatto un passo successivo.
Capitolo a parte della "fan base malata"
E' nata principalmente su YT, basta vedere la quantità di personaggi che girano nel mondo dei Youtuber per vedere quanti si arrivano perfino ad inventare le cose per avere visualizzazioni per avere un conto della deriva in cui si è sprofondati.
Io non li ho frequentati "attivamente" (ovvero con tanto di account) ma i vecchi forum (italiani e stranieri) avevano una quantità di buffoni minima in confronto ad ora.
E cmq allo stesso tempo ci son video su YT di altrettanti Youtuber che si comportano seriamente.
Ma su quello sì, infatti se giocavi a Driver avevi altre possibilità (limitate dalle qualità del gioco etc..) ma ce l'avevi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".