Gran Turismo 7 sarà always online, ma per una valida ragione

Gran Turismo 7 sarà always online, ma per una valida ragione

La maggior parte delle modalità di Gran Turismo 7 richiederà una connessione a internet. Per quale motivo? Lo spiega Kazunori Yamauchi, presidente di Polyphony Digital e creatore della serie.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Videogames
PlaystationGran Turismo
 

In occasione del PlayStation Showcase, trasmesso la scorsa settimana, abbiamo potuto dare un nuovo sguardo a Gran Turismo 7, attesissimo simulatore di corse per PS5 e PS4. L'ultima iterazione della serie targata Polyphony Digital si è mostrata in un inedito trailer di gameplay, rivelando le sue principali caratteristiche e l'elevata qualità del comparto tecnico.

In un post pubblicato sul PlayStation Blog si è scoperto che il gioco sarà "always online": per accedere ad alcune modalità di gioco di GT7 - inclusa la campagna - è richiesta una connessione costante alla rete. La notizia non è stata accolta con simpatia dalla community, ma lo stesso Kazunori Yamauchi, creatore della serie, è intervenuto per chiarire ogni dubbio.

Kazunori Yamauchi: no ai "cheater" in Gran Turismo 7

Nel corso di un'intervista concessa a Eurogamer, Yamauchi ha svelato diverse informazioni su Gran Turismo 7, cogliendo l'occasione per spiegare il funzionamento di alcune feature. Ecco dunque che il presidente di Polyphony chiarisce una volta per tutte la questione dell'always online.

kazunori yamauchi

Tanto per cominciare, la connessione a internet non sarà richiesta solo per la modalità GT Cafè, come si leggeva invece nel blog ufficiale di PlayStation. "La connessione online è necessaria per la modalità Campagna", ha dichiarato Kazunori Yamauchi. Il motivo di questa scelta? Il produttore ha spiegato che la verifica della connessione internet servirà solo a "impedire che le persone imbroglino cercando di modificare i dati di salvataggio". In conclusione, è un modo come un altro per prevenire il cheating o eventuali exploit da utilizzare a proprio vantaggio.

L'unica game mode di Gran Turismo 7 in cui sarà possibile giocare offline è quella Arcade, dal momento che non è legata ai salvataggi. "Tutto ciò che ha a che fare con i dati di salvataggio richiede una connessione", ha ribadito il produttore giapponese.

Rispondendo alle domande di Eurogamer, Yamauchi ha inoltre parlato di alcune meccaniche del nuovo gioco di corse. A differenza di Gran Turismo Sport, GT7 avrà un sistema di meteo dinamico che influenzerà le gare in tempo reale. È stata inoltre confermata la presenza del cross-play, che permetterà agli utenti di PS4 e PS5 di sfidarsi online a prescindere dalla console utilizzata.

gran turismo 7 ps4 ps5 tuning

Ricordiamo che l'uscita di Gran Turismo 7 è prevista per il 4 marzo 2021. Trattandosi di una produzione cross-gen, il gioco sarà disponibile al lancio su PS5 e PS4.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpyroTSK17 Settembre 2021, 17:15 #1
Per me, l'unico gioco per cui vale la pena comprarsi una PS
dontbeevil17 Settembre 2021, 17:36 #2
nel frattempo vado a rileggermi i commenti di quando si parlava dei giochi xbox "always online"
Titanox217 Settembre 2021, 17:43 #3
Originariamente inviato da: dontbeevil
nel frattempo vado a rileggermi i commenti di quando si parlava dei giochi xbox "always online"


ok poi torna mi raccomando che ti aspettiamo
CYRANO17 Settembre 2021, 17:49 #4
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Per me, l'unico gioco per cui vale la pena comprarsi una PS


Concordo , anche se personalmente aggiungerei Diablo 4 ( anche se non so se lo prendo per Ps o Xbss )
Il problema é trovare la console



Cjxnxnznannsznz
paolo.guidx17 Settembre 2021, 18:05 #5
"Ricordiamo che l'uscita di Gran Turismo 7 è prevista per il 4 marzo 2021. Trattandosi di una produzione cross-gen, il gioco sarà disponibile al lancio su PS5 e PS4."


Azz, è già uscito da 6 mesi
Techie17 Settembre 2021, 18:07 #6
Ah quindi l'essere always online funziona contro i cheat, senti senti... quante cose nuove si imparano...
Vash8817 Settembre 2021, 18:32 #7
E' molto semplice, il file di salvataggio è solo in cloud e ogni modifica-lettura passa al cloud senza essere parcheggiato nella console.
Hiei360017 Settembre 2021, 19:24 #8
Ma fare una campagna alternativa in modalità offline no?
BVS17 Settembre 2021, 20:00 #9
Proprio non comprendo come si possa giustificare l'always online con i cheater che alterano i salvataggi, capisco che ci sia un minimo di pianificazione che richiede grind di crediti per procurarsi l'automobile meta con il setup perfezionato per fare un certo campionato ma è in impegno così misero e largamente eclissato dai guadagni che si fanno in arcade che la scusa crolla

Il problema di sport erano le penalità date a caso e le sportellate impunite, il problema di forza (è stato, ora patchato per fortuna) sono quelli che scivolano con la fiancata su i paracarri per fare le curve a 200 all ora in nessun caso c'entra l'always online

L UNICO MOTIVO PERCHÈ UN DEV POSSA VOLERE UNA COSA DEL GENERE è per vendere a soldi veri pacchetti di crediti per farti finire il gioco prima, monetizzare i trucchi per guadagnare il doppio per ogni vendita, mi auguro che non sia cosi ma, lo vedo molto più plausibile della storia dell anticheat
DarkmanDestroyer17 Settembre 2021, 21:55 #10
belli i tempi in cui il massimo del cheat era portarsi la propria escudo sulla memory card a casa dell'amico per farlo nero su quasi tutti i tracciati
(o collegare il gameshark e crediti come se piovesse)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^