Gran Turismo 5: interazione con i movimenti della testa

Polyphony Digital conferma che Gran Turismo 5 comprenderà una tecnologia per la rilevazione dei movimenti della testa tramite videocamera PlayStation Eye.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Settembre 2009, alle 16:39 nel canale VideogamesPlaystationSony
Attraverso i movimenti della testa si interagirà con la visuale all'interno dell'abitacolo della propria auto. È l'ultima delle caratteristiche di Gran Turismo 5 rivelata da Poliphony Digital. La tecnologia è possibile attraverso la videocamera PlayStation Eye, la quale traccia i movimenti della testa e li trasferisce al sistema.
![]() |
![]() |
Questa funzionalità è compatibile con i monitor con tecnologia 3D, il che consentirà di unire la rilevazione del movimento dell'inquadratura attraverso la testa con la profondità resa possibile dal 3D. Linkiamo il seguente video come esempio di rilevazione del movimento dell'inquadratura. Il video è realizzato in ambiente di test con PlayStation 3 con Linux e gli occhiali 3D.
La tecnologia di Head Tracking è solo l'ultima delle funzioni di Gran Turismo 5 rivelate. Al GamesCom di Colonia, infatti, Poliphony Digital ha mostrato per la prima volta il nuovo motore fisico e il sistema di gestione dei danni alle vetture. Inoltre, nei giorni scorsi ha rilasciato le immagini che vedete in questa pagina che mostrano l'interfaccia dei menu di Gran Turismo 5.
![]() |
![]() |
Si attendono ancora dettagli sulla possibile data di rilascio di Gran Turismo 5, ma difficilmente verrà rilasciato nel 2009. Gran Turismo 5 girerà alla risoluzione 1080p a 60 fotogrammi per secondo. Ulteriori informazioni sulla presentazione del gioco al GamesCom 09 si trovano qui.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosperando che non sia troppo macchinoso!
Una cosa simile voleva implementarla la microsoft con project natal.Mi sa che la sony stavolta sarà molto più veloce!
già me lo vedo con call of duty
se GT5 mantiene solo la metà di quanto visto finora la PS3 sarà mia ! tra l'altro ora è pure scesa di prezzo
5 dicembre 2009
Non è necessario uno schermo 3D per l'head tracking. Il sistema usato è praticamente lo stesso di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=Jd3-...player_embedded
project natal non c'entra niente con ps eye che è una normale webcam
che gia girava la visuale in direzione della curva come default, ma mi sembrava che con un rilevatore di movimento apposito si poteva gia fare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".