Google Stadia: ecco le connessioni internet minime con le quali potrà funzionare
La nuova piattaforma di Google continua a far parlare di se e non solo per come realmente funzionerà o se arriverà in Italia. Ma anche per il fatto che potrebbe essere usata solo con alcune connessioni.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 22 Marzo 2019, alle 09:01 nel canale Videogames
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info''Gaming'' è un termine piuttosto generico, ma se intendi quell'utenza che vuole sedersi sul divano e avere tutto ''pronto all'uso'', senza stare li a collegare cavi, installazioni, caricamenti, e senza troppe pretese, allora si. Da utente PC, voglio avere il controllo sul mio gioco, personalizzarlo, moddarlo, e farci quello che voglio io.
Trovo anche che sia azzardato paragonare Netflix e il Gaming, dato che il primo si basa su Film e Serie TV, contenuti video che noi ci limitiamo a guardare, senza avere controllo su di essi, dove non esiste input lag e la latenza non gioca un ruolo importante come il gaming.
più hardware in vendita. Relax, in italia sarà molto difficile che prenda piede.
Ma guarda io sono un informatico e nonostante 42 primavere un giocatore, occasionale, offline. Ho una buon computer, fatto da me ovviamente, che tengo aggiornato fin che si può. Ma l'idea di far partire giochi senza troppe menate dalla TV Android, è interessantissima. Ho una fibra da 43mbps, che non è il massimo ma pare sufficiente, ma bisognerà vedere anche i profili ed il costo.
Anche qui cambierà molto. Sarà a tempo? Sarà a gioco? Sarà flat? Chi può dirlo.
Poi sulla questione della banda in Italia... ahimè sappiamo come va.
PS: Per fare un esempio, avrò reinstallato 10 volte GTA5 per via di tutti gli aggiornamenti di .... che più delle volte devastano il gioco, o segano la mod, o si bloccano, o si corrompono... vuoi mettere avere sempre pronti e aggiornati tutti i tuoi titoli?
i 30Mbps riguardano il minimo e per avere la massima fruibilità di un gioco in 4K a 60fps potrebbe essere necessario ben oltre.
I 30 mega quindi sono la soglia minima per usare i 4k, ma avendo una linea migliore si dovrebbe poter godere di bitrate più alti.
No io intendo il bitrate del video, non la connessione che serve.
Ma dato che il filmato per forza di cose deve essere in tempo reale (non vedo come si potrebbero usare "trucchetti" come buffer o cose simili, qui c'è gente preoccupata che la risposta arrivi in termini di millisecondi, figuriamoci se si dovessero aspettare minuti ) non sono praticamente la stessa cosa?
Se dicono che basta una connessione a 25 mega per giocare in fullhd vuol dire che il bitrate in fullhd è di 25 mega, se dicono che per i 4k ne servono 30, vuol dire che 30 sarà il bitrate, ma avendo connessioni più veloci si potranno avere bitrate maggiori.
Se ti sembra che il mio ragionamento sia errato correggimi pure
sia lodato openfiber
Per fortuna sono passato openfiber e non dovrei avere problemi di connessione, chissà cmq se non ci saranno grossi lag per via della mole di gente che utilizzerà questo serviziola uso per video scaricati offline su tv di giorno
ma da quello che ho letto puoi acquistare il gioco singolo o il pacchetto completo con tutti i giochi (al mese)
se magari fra 10 anni fallisce come onlive ciao giochi (è quello che fa storcere il naso i giochi non sono piu tuoi)
30 mbit fhdx4 ..
Il 4k sarà farlocco e sciupato dalla compressione.
Che sia "difficile" che prenda piede mi sembra un po estremo come giudizio, giudizio che veniva riservato anche per Netflix nel 2015.
Dipende anche qui da cosa intendi per "estremi". Se ti riferisci ai giocatori PRO di Fortnite loro potranno sempre avere la loro macchina da 2000€ e divertirsi così.
Per tutti gli altri le latenze di cui parla Google, qual'ora fossero rispettate, non pregiudicherebbero granché l'esperienza video ludica.
Ricordo a tutti, anche qui, che un gioco come Red Dead Redemption 2 ha un input lag di 500ms da quando tocchi la leva del gamepad a quando l'azione parte a schermo ed è stato plaudito come uno dei migliori giochi dell'anno non più di 5 mesi fa. Anche sul lato multiplayer nessuno ha detto nulla. E di esempi ne potremmo continuare a fare, anche un Dark Souls 3 che arrivava anche a 700ms di input lag era "godibile" per alcuni. Abbiamo anche un PUBG con quasi 170ms o 130ms sulla One. Direi quindi che 166ms possano essere una tragedia e che preclude intere categorie di giochi, anche multiplayer, considerando gli standard delle console mi pare eccessivo.
dark souls non arriva a quell'imput lag. il parry non c'entra nulla, per evitare che il pvp del 3 assomigliasse a quello dell 1, hanno utilizzato una finestra di frame non istantanea. se dai un colpo di spada l'animazione e tutto il resto partono istantaneamente. cosa diversa la lag dei server etc.
che poi parliamoci chiaro proprio per dark souls se esistesse la possibilità di non incontrare cheater vari la spesa di stadia sarebbe giustificata.
Ma infatti non capisco come tanta gente - su questo forum - possa continuamente paragonarlo a Netflix e affermare che è la stessa cosa.
Con Netflix devi (semplificando) praticamente solo ricevere pacchetti di dati che non richiedono (significativa e costante) elaborazione.. in un cloud-gaming i dati vanno costantemente inviati al server, eventualmente incrociati con altri (se giochi in multi), elaborati, rispediti indietro insieme ad un flusso video.
E' SOSTANZIALMENTE diverso.
Comunque mi son già espresso esaurientemente su ciò che penso in un'altra delle news a riguardo.. come han detto in tanti se non ci verranno date alternative significa che sarà giunto il momento di cambiare hobby.
( e comunque ci si potrà dedicare al retro-gaming )
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".