Google Ingress causa il primo arresto

Un giocatore dell'Ohio sarebbe stato arrestato dalla polizia per le sue azioni di gioco.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Dicembre 2012, alle 15:39 nel canale VideogamesGoogle Ingress è il nuovo gioco di realtà aumentata sviluppato da Niantic Labs, una software house controllata dalla stessa Google. Secondo coloro che vedono la realtà aumentata come il futuro del mondo mobile, si tratta di un primo passo per una grossa evoluzione del gaming.
Secondo un post su Reddit, un giocatore dell'Ohio di Ingress sarebbe stato arrestato dalla polizia per le sue azioni di gioco. Sembra che il giocatore fosse intenzionato a fare l'"hack di un portale" vicino a una stazione di polizia quando il suo smartphone ha palesato delle difficoltà tecniche. Il giocatore ha sostato troppo a lungo in prossimità della stazione di polizia, e questo ha attirato le attenzioni delle forze dell'ordine, che hanno deciso per la detenzione.
A quel post sono seguite diverse repliche di altri giocatori di Ingress che hanno avuto problemi simili. Chi ha raccontato di vagare di notte per un parcheggio vuoto, chi è andato alla ricerca di un portale nascosto vicino a una stazione di controllo del traffico aereo, chi si è avvicinato eccessivamente a una zona tristemente famosa per il traffico di droga.
In realtà, sembra che i giocatori di Ingress abbiano usato nei post su Reddit un gergo che fa parte della realtà virtuale, per cui anche il termine "arrestato" sembra più congruo all'universo di finzione che alla realtà. È vero, però, che il gioco non fa nulla per scoraggiare i suoi utenti a non oltrepassare limiti invalicabili o a evitare comportamenti pericolosi. Un problema, insomma, annoso quando si ha a che fare con il 'geocaching'.
Niantic precisa che tutti i "portali virtuali" si trovano su suolo pubblico. Non c'è nessuna legge che impedisce di passare davanti a una stazione di polizia o un aeroporto. Ma ci sono sicuramente dei problemi di sicurezza in caso di comportamenti imprevedibili dovuti a pratiche di gioco.
In alcuni casi si tratta di percorrere dei luoghi con molte videocamere, con rischio di cadere in reati come vagabondaggio e violazione di domicilio. E c'è qualcuno che ci scherza su: "E se Niantic mettesse un portale davanti alla Casa Bianca?"
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe i portali sono in luogo pubblico non può esserci violazione di domicilio.
Mi sembra anche difficile compiere il reato di vagabondaggio avendo una residenza ben definita e, probabilmente, avendo un lavoro o frequentando una scuola...
Già, io ci gioco, ma solo durante il tragitto casa - lavoro (a piedi o sui mezzi).
Raramente mi capita di giocarci quando sono fuori con amici, magari giusto quando capitano i momenti morti per passare il tempo
in ogni caso
grazie
grazie
Mi sembra anche difficile compiere il reato di vagabondaggio avendo una residenza ben definita e, probabilmente, avendo un lavoro o frequentando una scuola...
non sottovalutare la psiche americana...
in ogni caso
grazie
Sorry, purtroppo mi dice che ho finito gli inviti
Dei cops o dei geek?
E' pubblico ma accessibile con limitazioni... spero nessuno giri in autostrada a piedi!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".