Google: in arrivo videogiochi incorporati in YouTube?
L'iniziativa - che dovrebbe prendere il nome di Playables - consentirà agli utenti di giocare istantaneamente ai giochi online tramite il sito Web di YouTube o tramite le sue app mobili su iOS e Android.
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Giugno 2023, alle 15:48 nel canale VideogamesGoogleYouTube
Ancora un'iniziativa videoludica di Google dopo il fallimento di Stadia. E stavolta riguarderebbe YouTube, secondo le indiscrezioni che si stanno diffondendo negli ultimi giorni. Citando un'e-mail inviata ai dipendenti di Google, il Wall Street Journal afferma che il progetto è attualmente in fase di test interno e che il personale è invitato a partecipare al processo.
Il progetto prenderebbe il nome di Playables - "Giocabili" - e farebbe parte della spinta del CEO di YouTube Neal Mohan per trovare nuove aree di crescita sulla scia del calo della spesa pubblicitaria che la piattaforma ha riscontrato negli ultimi mesi. Il primo titolo dell'iniziativa si chiamerebbe Stack Bounce e sarebbe un gioco di tipo arcade casual che sfida i giocatori a distruggere mattoni impilati orizzontalmente servendosi di una pallina.
Si tratterebbe quindi più di passatempo tra la visione di un filmato e l'altro, più che di gaming impegnato. Del resto, una funzione del genere era prevista proprio da Stadia, con alcuni dei suoi giochi che sarebbero dovuti essere integrati in YouTube, consentendo agli utenti di entrare direttamente in un gioco mentre ne guardavano il trailer o guardavano un titolo riprodotto da uno streamer. Queste grandi ambizioni sono state abbandonate quando Google ha chiuso Stadia a gennaio, appena tre anni dopo il suo lancio.
La nuova iniziativa Playables di Google arriva mentre altre società di video on demand, tra cui Netflix e Amazon, continuano a portare avanti esperimenti simili. "Il gaming è sempre stato al centro delle attenzioni di YouTube" ha detto un portavoce di Google. "Sperimentiamo sempre nuove funzionalità, ma al momento non abbiamo nulla da annunciare". Il Wsj non ha tempistiche secondo cui il progetto potrebbe diventare di pubblico dominio.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon direi, si potranno fare un sacco di contenuti a tema
"Il gaming è sempre stato al centro delle attenzioni di YouTube" ha detto un portavoce di Google. "Sperimentiamo sempre nuove funzionalità, ma al momento non abbiamo nulla da annunciare"
Non hanno altra scelta, perché sarebbe pura follia per Google, con l'infrastruttura che dispone, non includere questo settore nella sua offerta, pure se hanno fallito con Stadia (ma quello fu un errore di marketing e chiara incapacità di capire realmente l'evoluzione che avrà l'industria dei videogiochi nei prossimi anni).
Con la diffusione del 5G e conseguente copertura globale, anche in mobilità, non ci saranno più limitazioni per il gioco in cloud ad alte prestazioni e gli investimenti dell'industria gaming andranno tutti verso quel settore e l'hardware sarà ridotto al minimo, dato che già oggi è possibile prendere una TV e collegare via Bluetooth un controller e giocare a dettagli elevati e ad una latenza impercettibile rispetto al gioco in locale, senza doversi quindi preoccupare ogni volta di fare l'upgrade dell'hardware e poter sfruttare sempre il massimo livello grafico possibile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".