Gold farming: si lamentano anche i giocatori

Gold farming: si lamentano anche i giocatori

Un giocatore di World of Warcraft ha intentato un'azione legale contro IGE, società che basa il suo business sul gold farming.

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Videogames
World of Warcraft
 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Diablix07 Giugno 2007, 21:23 #21
giocavo qualche anno fa a dark age of camelot e di queste merdate non ce ne era mezza... se non qualcuno che si vendeva al massimo il proprio account. ma arrivare al gold farming no cazzo...
a chi vende e a chi compra... non usero' mezzi termini


Come ho detto prima, su DAoC il gold farming esisteva, ma era praticamente superfluo.
Senza espansioni gli oggetti migliori si ottenevano facendo delle quest fattibili da un singolo party e che non potevano assolutamente essere passati, il resto era fuffa.
Con le espansioni gli oggetti migliori son diventati degli oggetti CRAFTATI, alla portata di tutti, assieme ad oggetti particolari come gli artefatti in cui dovevi PER FORZA uccidere il boss o non avresti comunque potuto ottenere l'oggetto finale

Oltre a tutto questo gli oggetti erano si importanti ma comunque molto meno delle abilità del pg e degli oggetti di WoW, ergo il gold farming era praticamente innocuo... almeno fino a quando ho smesso di giocare io (catacombs).

Toh.. che strano.. guardacaso daoc era un mmorpg serio
mau.c07 Giugno 2007, 21:24 #22
non sono un esperto in questione ho provato solo ultima online e non ho mai visto WoW o altri rpg online...

secondo me questa cosa di far pagare l'abbonamento per giocare il live sta dimostrando tutti i suoi limiti e ben pochi pregi...
trovo che se si fa pagare un account da uno che si vuole rivendere il personaggio, non lo si può bloccare perchè ha pagato e quindi ha dei diritti e tu come soggetto pagato hai il dovere di tutelare il suo account... quindi dall'altro verso non riesci più a tutelare chi vuole giocare pulito e ti paga l'account perchè tu gli permetta di farlo...

il fatto che si paga dovrebbe aiutare il gioco pulito e il fatto che non ci siano guzzurrelloni che girano per rompere le scatole, ma ha quanto ho capito non è che sia tanto vero...

il mio parere è che il live pagato dovrà cessare di esistere per la maggior parte dei giochi e dovrà nascere la pubblicità mirata online su questo media...
Ciny207 Giugno 2007, 21:40 #23

Pubblicità dui MMORPG?!?

MAI!!! E no.... ci mancherebbe solo questa, lo trovo abberrante quanto la pubblicità sotto forma di falso link (chi ha detto intellitext ?).
Caso mai, si dovrebbe pensare al fattore del gold farming propio quando si crea il gioco on line, in modo tale da renderlo totalmente inutile.


Per quanto riguarda MasterGuru: Paragonare Second Life con un MMORPG è come paragonare la marmitta catalitica con un software di fotoritocco. Sono 2 cose totalmente diverse.
mau.c07 Giugno 2007, 21:43 #24
Originariamente inviato da: Ciny2
MAI!!! E no.... ci mancherebbe solo questa, lo trovo abberrante quanto la pubblicità sotto forma di falso link (chi ha detto intellitext ?).


magari non troppo invasiva, qualche banner durante i caricamenti... niente link, brutto...
secondo me in generale sarebbe preferibile al pagare l'abbonamento, poi non so...
Ciny207 Giugno 2007, 23:21 #25

ma guarda...

Guarda, la pubblicità dentro i giochi è una cosa abberrante soprattutto se non la controllano. Anni fa su Ogame, quest'ultimi guadagnavano anche grazie a malware che giravano nei loro circuiti (winfix) ecc ecc... ma era anche un'altra tipologia di gioco.


Secondo me un abbonamente non è male, dipende dal prezzo. Il fatto è la struttura del gioco, bisogna fare il modo di rendere certe pratiche, inutili! E non sarà certo vendere oggetti e denaro con soldi veri che risolveranno il problema. Per non parlare che i mmorpg non hanno solo il gold farming come piaga ma anche quelli che costruiscono malware ad hoc per rubare password per rubare gli oggetti e soldi guadagnati da altri.
twisterdark08 Giugno 2007, 00:54 #26
Io tutta questa inflazione non l'ho notata. Sono quasi 60, senza gold farming e senza powerleveling (ok, ci gioco da gennaio, ma c'è da dire che dal 1 al 60 si fa in 1 settimana se ti impegni, cosa che non faccio).

C'è chi ha detto che in teoria al livello 40 non dovresti avere gli ori per la prima cavalcatura...falso, avevo 110 ori, basta trovare i mostri giusti che droppano oggetti utili ai personaggi (ovvero utili per macrare le skill lavorative...)

Al 60 invece è normale che non li hai 1000...ma tempo 1 settimana da 60, e li avrai.

Le auction house non hanno prezzi esorbitanti, hanno prezzi NORMALISSIMI. La differenza è che un livello 40 vuole "l'item esclusivo"....se lo vuoi, lo paghi, e non pretendi che costi poco se il drop è dello 0.02%! Che poi, che te ne fai se dopo pochi livelli lo cambierai e non potrai venderlo perchè è soulband?

Tutte chiacchiere, il gold farming è una questione privata tra la persona che non ha voglia di giocare e "paga" per livellare/avere soldi, e la società che offre il servizio. Cosa deve importare a me se il mio "pari livello" non lo ha giocato come me in mesi, ma lo ha pagato in una settimana? Chissene? Ci combatto lo stesso, e lo apro ugualmente in 2...soprattutto perchè io sapro' giocare e lui no hehe

Per il gold farming, serve solo ai pg di livello basso per farsi "grossi", perchè a livelli alti basta farsi un po' di istanze piccole e rivendere i drop ai pg piu' bassi.....

Quindi io tutta questa inflazione, questo danno o quelchesia non lo vedo...anzi, geni quelli che hanno pensato di lucrarci sul desiderio di golds delle persone.
Berent08 Giugno 2007, 08:36 #27
Allora se proprio vogliamo andare alla radice del problema dobbiamo dare la colpa al power playing esasperato. Ormai i giochi online (e non solo i mmorpg) non sono più solo giochi. Io ho giocato a wow per 1 anno e mezzo (fino a gennaio, ho smesso con la burning crusade) e nel periodo in cui ero veramente sotto la mia vita era più dentro il gioco che fuori. E non puntatemi il dito contro, io avevo anche più discernimento della media dei giocatori. Il fatto è che è sbagliato il sistema, è sbagliata la filosofia della comunity. La gente ripone parti sempre più consistenti della propria identità nel gioco stesso, rendendo impossibile ai "casual players" un rapporto sereno con il gioco. Non esiste il divertimento, esiste solo la potenza del singolo giocatore. Se non sei livello 10000 equippato con il tier 15, se non fai almeno 18mila di DPS e 18mila di cure non sei nessuno. Non puoi stare li perché interpreti la parte di un personaggio, come vorrebbe la tradizione dei giochi di ruolo. Tu esisti solo se curi o fai danno assurdo. Valore della comunicazione umana = 0. E ho pochi dubbi sul fatto che pochi giocatori dopo i primissimi mesi provano ancora gusto giocando. All'inizio è piacere, dopo è droga. sono giochi spaventosi, il gold farming è solo la punta dell'iceberg.


PS: io non ho mai avuto bisogno di soldi. Al 40 avevo già la mount, al 60 ho fatto la mount epica senza sforzo con dei soldi raccolti commerciando oggetti epici. Dopo la mount ho fatto valanghe di soldi (molti più di quanti mi servissero veramente) raccogliendo devilsar leather e facendoci pezzi del set. Ammetto che ora sarebbe tutto più difficile a causa del farming cinese, il punto è che con un po di ingegno i soldi si potevano fare in mille modi.
maxfrata08 Giugno 2007, 08:45 #28
In verità, se proprio bisogna dare la colpa a qualcuno, questa è della Blizzard. Un MMORPG serio non è item-based e il giocatore non ha bisogno di gold per "vivere". Tutto l'equip DOVRESTI farlo con le quest, mount compresa. E' un gioco di ruolo... o almeno dovrebbe esserlo. Nei giochi di ruolo, per ottenere qualcosa, prendi dei compagni e ti avventuri in un dungeon.
Ha senso spendere 5000 gold per una mont volante che puoi usare solo nelle outland???? I gold-farmer alla notizia hanno brindato a champagne!!! Ma andiamo... era pià logico e divertente ottenere la mount con una serie di quest, da fare in solitudine.
Personalmente, sono ancora in attesa di un MMORPG serio, con un background sullo stile di Baldur's Gate.
licarus08 Giugno 2007, 10:03 #29
come hanno detto in molti wow purtroppo è troppo basato sugli item. se hai poco tempo (o poca voglia) di passare ore e ore al giorno a giocare, e i tuoi amici lo fanno, o in gilda non ti accettano alle instance perché il tuo equipaggiamento fa schifo, allora o smetti (come ha fatto il sottoscritto) oppure giochi di più e ti mangi il resto della vita, o compri soldi e item. è difficile trovare un equilibrio... sigh
polli07908 Giugno 2007, 10:26 #30
Gioco a wow e sinceramente l'unico problema che mi danno i farmer e le società relative sono le email che ti mandano.
La gente che si lamenta che questi farmano e rovinano il gioco bhè si lamentano perchè gli fregano il posto dove farmare ma via loro ed ecco arrivare farmer "legalizzati" quindi a conti fatti è la stessa cosa, solo che a loro rode.
Il problema è che se vuoi essere competitivo devi farmare, farmare e ancora farmare e nonostante il mondo di wow sia grande le zone di farming sono solo le stesse.
Per chi dice che il 60 lo fai in una settimana poi, bhè ovvio che se nella tua vita non hai altro da fare, nemmeno la scuola magari lo fai altrimenti non raccontiamo favole.
Cmq sono veramente contrario sul fatto di vendere l'account, dopo che ti pago fior di mesi se non voglio più giocare perchè non posso almeno recuperare una parte di soldi spesi?
Sarebbe come dire che se compri un gioco non lo puoi rivendere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^