Gears of War 4: aggiornamento di 350 MB costringe a riscaricare l'intero gioco (di 73,3 GB)

Gears of War 4: aggiornamento di 350 MB costringe a riscaricare l'intero gioco (di 73,3 GB)

Ieri è stato il giorno del debutto per Gears of War 4, ma Windows 10 e Windows Store hanno di nuovo fatto arrabbiare i giocatori.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

L'hype per Gears of War 4 ha raggiunto il culmine nella giornata di ieri, in cui lo sparatutto tattico ha debuttato sia su PC che su Xbox One. Ma i giocatori hanno trovato una spiacevole sorpresa, perché l'aggiornamento rilasciato al day one, gestito tramite Windows Store, ha richiesto in molti casi di riscaricare interamente il gioco intero, le cui dimensioni sono addirittura di 73,3 GB.

Se già scaricare il gioco di base è stato dunque abbastanza difficoltoso, per tutte le problematiche che affliggono ancora il Windows Store, come problemi nel ripristino del download e tanti casi di corruzione dei pacchetti scaricati, questa ulteriore notizia non migliora sicuramente la considerazione degli utenti PC rispetto a Windows Store, anche perché nei piani di Microsoft dovrebbe fare concorrenza al ben più collaudato Steam.

Gears of War 4

Dopo aver scaricato i 73,3 GB, dunque, i giocatori ieri riuscivano ad avviare Gears of War 4 ma nella schermata iniziale veniva loro richiesto di tornare a Windows Store per scaricare un aggiornamento. Windows Store, però, a questo punto ricominciava il download dall'inizio: invece dei 350/400 MB dell'aggiornamento scaricava l'intero pacchetto da 73,3 GB.

Tra le note dell'installazione dell'aggiornamento Microsoft indicava come obbligatoria l'installazione della nuova build di Windows 10, 14393.222. Pertanto, se non avete ancora installato l'aggiornamento di Gears of War 4, ricordatevi prima di andare nella sezione Windows Update del sistema operativo e scaricare tutti gli aggiornamenti. Una situazione paradossale, quella che richiede di aggiornare il sistema operativo per scaricare una patch, ma alla quale Gears of War 4 aveva già abituato con la release di base: solo per avviare il download, infatti, veniva obbligatoriamente richiesto di installare Windows 10 Anniversary Edition.

Solo che in questo caso non c'è stato niente di obbligatorio, e l'aggiornamento ha costretto a riscaricare il gioco intero senza alcun avvertimento a priori. Microsoft e The Coalition stanno lavorando per risolvere il problema e hanno pubblicato una serie di workaround sul forum ufficiale di Gears of War 4, dove potete leggere una sfilza pressoché sterminata di segnalazioni e lamentele da parte dei giocatori PC. Se per una volta abbiamo un gioco fluido e ben ottimizzato su PC grazie a Unreal Engine 4, come abbiamo visto qui, i bersagliati giocatori PC si ritrovano a dover mettere a posto tutte queste lacune del Windows Store.

Tra i workaround segnalati troviamo lo spostare l'installazione di Gears of War 4 in un disco con maggiore spazio a disposizione (lo si fa da Apps & Features) oppure il reset dello stesso Windows Store da prompt dei comandi con la stringa "wsreset.exe". D'altronde, a causa dell'ingente mole di dati da scaricare si tratta in ogni caso di procedure lente e laboriose, per cui forse l'unica reale soluzione rimane quella di aspettare una patch ufficiale che rimetta a posto le cose senza dover riscaricare tutto.

La cosa ancora più paradossale è che l'aggiornamento del day one di Gears of War 4 era stato rilasciato per risolvere problematiche del tutto secondarie. La patch, che su Xbox One si installa senza alcun problema, bilancia il sistema di crediti di Gears of War 4 e corregge un bug che tagliava senza motivo tutti i crediti ottenuti dai giocatori. Il sistema di crediti di GoW 4 permette di acquistare oggetti in-game che in certi casi sono estetici in altri permettono di migliorare le prestazioni nelle sessioni di gioco multiplayer.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo12 Ottobre 2016, 10:39 #1
DarKJuubi12 Ottobre 2016, 10:47 #2

situazione simile

Ieri sera mi è capitata una situazione simile: dopo aver scaricato i 73.3GB (lunedì senza intoppi, ieri sera c'era un aggiornamento di circa 374MB per Gears, avvio l'aggiornamento, raggiunge i 374MB ma nulla, chiudo lo store lo riapro, mi richiede di ri-scaricare l'aggiornamento, li riscarica e questa volta installa l'aggiornamento.
Se avesse cominciato a riscaricare il gioco da 0, avrei bestemmiato come un turco.

Come molti recensori hanno già scritto, il gioco per PC è ben sviluppato: con la R9 390 in FHD ad Ultra faccio 89fps di media.
GTKM12 Ottobre 2016, 10:51 #3
Io non capisco come faccia una software house del calibro di Microsoft a perdersi in una caga*ina come lo store.
ripe12 Ottobre 2016, 10:57 #4
Non ne fanno una giusta.....
sertopica12 Ottobre 2016, 11:13 #5
Idem con la prima patch di quantum break che mi sfanculo' l'intero gioco costringendomi a riscaricarlo da zero. E sono passati 6 mesi ormai. Forse in un paio di anni sistemeranno lo store.
fraquar12 Ottobre 2016, 11:28 #6
A me non è capitato per fortuna però per esempio mi è successo 3 volte con MKX su Steam.
Necroticism12 Ottobre 2016, 11:44 #7
Poi si stupiscono se ogni volta che si parla di MS e PC gaming tutti si mettono a ridere (per non piangere).
coschizza12 Ottobre 2016, 11:56 #8
Originariamente inviato da: Necroticism
Poi si stupiscono se ogni volta che si parla di MS e PC gaming tutti si mettono a ridere (per non piangere).


dopo una cariera di 30 anni nei videogame non ho mai sentto che la gente si mette a rider equando si parla di ms e pc gaming. Non so di cosa stai parlando, o forse non lo sai nemmeno tu ?
cata8112 Ottobre 2016, 12:01 #9
Originariamente inviato da: GTKM
Io non capisco come faccia una software house del calibro di Microsoft a perdersi in una caga*ina come lo store.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Titanox212 Ottobre 2016, 12:10 #10
sempre meglio microsoft

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^