Gaming portatile: i download di App superano i titoli per le console portatili

Inaugurato il primo report di una collaborazione tra IDC e App Annie che illustra le dinamiche del mondo del gaming portatile, considerando sia le app per smartphone, sia i titoli per le console di gioco portatile
di Andrea Bai pubblicata il 23 Febbraio 2013, alle 10:01 nel canale VideogamesApp Annie ed IDC hanno inaugurato Portable Gaming Report, un resoconto trimestrale che offre uno spaccato sul mondo del gaming portatile, evidenziando le differenze tra i download di applicazioni per i dispositivi mobile e le consegne dei software confezionati, e dal quale emerge come esso sia molto più profittevole e remunerativo per gli sviluppatori di app rispetto a quelli dedicati alle console di gioco portatile.

In particolare nel report si osserva come nel corso del quarto trimestre 2012 la spesa consumer combinata sui giochi venduti tramite App Store e Google Play sia superiore a quella dedicata all'acquisto di titoli dedicati su console di gioco portatili. L'analisi mostra però come la spesa per i titoli dedicati sia abbastanza soggetta alla stagionalità: è nel mese di dicembre, dove tipicamente si concentrano gli acquisti delle festività natalizie, che è stato generato il 60% della spesa trimestrale per i titoli dedicati alle console di gioco portatili.

Un ulteriore dato che fa emergere alcune interessanti dinamiche del mondo gaming è rappresentato dalla distribuzione geografica delle spese: gli acquisti gaming su Google Play hanno trovato più spazio nella regione Asia-Pacific, mentre per iOS si osserva un sostanziale pareggio tra mercato nord americano e area APAC. Gli acquisti di titoli per console portatili sono invece distribuiti in maniera abbastanza omogenea sui mercati nord americano, dell'Europa Occidentale e asiatico.
Lewis Ward, gaming research manager per IDC, osserva inoltre: "Abbiamo osservato con sorpresa che Apple e Nintendo, sebbene i loro titoli più popolari ed i loro modelli di business siano abbastanza differenti, sono abbastanza vicini in termini di spesa consumer aggregata sul software gaming nel corso del quarto trimestre 2012".
Il report integrale è disponibile a partire da questo indirizzo.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta cosa la sottovalutano un po' tutti, o forse no ... Credo che la storiella dell' iWatch sia solo uno specchietto per le allodole e Apple probabilmente sta lavorando sotto traccia ad una soluzione che và in questo senso. Si parla da anni della Smart TV della Mela, chissà che non ci piazzano anche un bel controller proprietario ...
Nonostante oramai sia risaputo che le onde elettromagnetiche emesse da questi dispositivi siano molto nocive (povero chi pensa ancora il contrario) si tenta invece di far stare gli utenti ancora più attaccati a queste diavolerie con il gaming. Gli umani sono giunti ad un livello tale di stupidità che anche gli scimpanzè oramai sono superiori.
EVVIVA IL PIANETA DELLE SCIMMIE!
LuX0r.reload
Eh già, ma non credo lo facciano perchè ci vogliono bene, come si dice dalle mie parti gli importa una seha a questi qua, Se fanno soldi sarebbero capaci di fare postazioni gaming dentro gli stabilimenti di uranio impoveritoNon mi riferivo espressamente al servizio de "Le Iene", ma anche riferendoci solo a quello, se scrivi queste cose significa che tale servizio lo hai guardato ma non hai ascoltato. Comunque non mi va di riaprire una diatriba su questa cosa. Le prove con tanto di misurazioni live con strumenti più che attendibili ci sono... ma come al solito gli italiani preferiscono credere alle chiacchiere di persone che si arricchiscono e fanno i loro porci comodi alle loro spalle e continuare a dormire con il cellulare sotto al cuscino invece di investire tempo a cercare le vere informazioni che, grazie a Dio, la rete e gli esperti di ogni settore ci mettono a disposizione.
P.S. Il TFT è stato sviluppato nel 1979 e si è diffuso solo una quindicina di anni dopo tanto che i CRT sono stati i monitor più diffusi fino al 2001.
Forse intendevi proprio i CRT... ma in questo caso non è leggenda metropolitana. I CRT per il fenomeno del flickering intrinseco a questa tecnologia potevano portare a lungo andare ad un abbassamento della vista. E' per questo che negli anni sono usciti CRT con refresh rate sempre più alto, proprio per mitigare questo problema.
Appunto!
P.S.
Ho fatto io stesso dei test con gli stessi apparecchi del servizio e guardacaso con il mio 5800xm operatore wind non ho trovato tutti questi innalzamenti di temperatura che vantavano li e per lavoro ho fatto chiamate fino a 3 ore di durata, ora dammi te una spiegazione se la trovi (cosa difficile visto che le organizzazioni mondiali non si esprimono per questo motivo)
P.S.
Ho fatto io stesso dei test con gli stessi apparecchi del servizio e guardacaso con il mio 5800xm operatore wind non ho trovato tutti questi innalzamenti di temperatura che vantavano li e per lavoro ho fatto chiamate fino a 3 ore di durata, ora dammi te una spiegazione se la trovi (cosa difficile visto che le organizzazioni mondiali non si esprimono per questo motivo)
Beh se mi dici adesso che le sigarette non fanno male e, anzi, fanno bene, scusami ma abbiamo poco da discutere.
Il servizio tu dici ancora che l'hai ascoltato, ma se mi ripeti che "a quest'ora saremmo tutti morti", vuol dire che non l'hai ascoltato perchè nel servizio non si parla di tempi brevi e non si parla espressamente di morte ma di malattie invalidanti e molto gravi che possono portare alla morte.
Delle tue prove/test, scusami, ma posso anche sbattermene. Ma non perchè le hai fatte tu, sia chiaro. Perchè finchè non si dimostra di avere fatto dei test (come hanno fatto le iene nel video) chiunque può scrivere qualsiasi cosa... nei forum o, peggio ancora, nei manuali di istruzioni.
Poi scusami, ma anche se ci fosse un "leggero" (ma leggero purtroppo non è
Se mio figlio vuole fare gaming non gli metto sicuramente in mano il cellulare.
Se un giorno mi salterà in mente di farlo, spero che qualcuno mi metta in galera.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".