GameStop in ginocchio: vendita probabile
Con il decollo del digitale, la nota catena di negozi di videogiochi è in crisi finanziaria ormai da diverso tempo
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Giugno 2018, alle 18:41 nel canale VideogamesGameStop
Dopo le indiscrezioni riportate dall'agenzia Reuters, GameStop ha confermato di essere in trattative per una "potenziale vendita". Sebbene la nota catena di negozi di videogiochi sembra voler minimizzare la situazione e allontanare nel tempo il raggiungimento dell'accordo, altre fonti parlano di un interesse concreto da parte del fondo di private equity Sycamore Partners.
Ci sono stati diversi sconvolgimenti in GameStop negli ultimi mesi, a partire dalle dimissioni del CEO Michael Mauler nello scorso maggio. Mauler è rimasto in carica per soli tre mesi e ha detto di aver rinunciato alla carica per "motivi personali". Il CEO ad interim adesso è Shane Kim, ex dirigente di Xbox. Nel 2017, inoltre, GameStop è stata costretta a chiudere 150 negozi a causa della riduzione delle vendite nel formato scatolato e in seguito alla notizia sulla violazione del database interno con le informazioni sulle carte di credito.
GameStop nel recente periodo ha cercato di imbastire delle strategie di diversificazione, sconfinando nei settori tablet e action figure, tra gli altri. Ha cercato di spingere sul mercato dell'usato, ma sembra che queste misure non siano state sufficienti in un momento storico in cui la maggior parte dei giocatori acquista le nuove console su Amazon e preferisce i contenuti digitali a quelli nel tradizionale formato fisico.
Una vendita potrebbe consentire a GameStop di disporre delle risorse per riorganizzarsi e adattarsi alle abitudini moderne.
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi dispisce per i dipendeti (super sfruttati) ma era inevitabile....
personalmente non ne sentirò la mancanza...
il problema è che oggi(per come fanno i giochi), tolto dallo scatolato, ben che ti vada hai 4-6Gb di patch al day one! Il fascino dello scatolato è ok... ma lo trovi anche da amazon, su ebay(nuovi) etc etc...
Di sicuro un buon numero di shop in ogni paese chiuderà, di sicuro quelli che non rendono o rendono pochissimo.
A mio avviso ne resteranno aperti solo alcuni, quelli che comunque rendono qualcosa.
Se uno sa sfruttare le promo valide il gs per alcune cose non è male, ovviamente per altre è da evitare come la peste.
Staremo a vedere. Io ci ho fatto spesso dei buoni affari, peraltro qui nella mia zona ce ne sono ben tre e mi pare che non vadano male nessuno dei tre, altrimenti qualcuno lo avrebbero chiuso, tra l'altro nel nostro paese siamo parecchio indietro come infrastrutture a banda larga, quindi qui ancora magari il gamestop funziona di più, mentre in paesi come usa o similare la vita è assai più dura.
E'la legge del mercato, se saranno capaci di adeguarsi al futuro qualcosa resterà altrimenti prima o poi chiuderanno i battenti.
il problema è che le migliori promo per le nuove console riportando la vecchia usata le facevano loro, però, in genere.
Poi nello specifico dovessero chiudere quelli della zona mi dispiacerebbe perché conosco chi ci lavora, e son tutta brava gente, in uno ci lavora anche un amico mio, in un altro un altro amico ci lavorava e tempo fa ci ho lavorato anche io per un breve periodo dove avevano bisogno ( più che altro lo feci anche per dare una mano al mio amico in quel punto vendita )
Anche a me piace prendere lo scatolato, ma preferisco comprarlo online.
Blockbuster però è fallito molto prima.
Si vede che negli altri paesi la concorrenza dell'online picchia duro.
Si vede che negli altri paesi la concorrenza dell'online picchia duro.
In Italia, in diversi punti vendita, il Gamestop non va male, ma noi siamo un paese per certi versi indietro di 20 anni rispetto a realtà come gli usa, e dove la catena comunque realizza una percentuale bassa del loro fatturato.
Il valore azionario della società è crollato da 55 dollari nel 2013 a 12/13 attuali, il nuovo CEO si è dimesso ufficialmente per ragioni personali ma in realtà credo per altre ragioni più contingenti, dopo soli 3 mesi dalla nomina.
Io penso che l'errore fatale sia stato quello di non muoversi tempestivamente con una pesante ristrutturazione globale quando si è visto che il trend complessivo era in mutamento, adesso se vogliono salvare il salvabile dovranno intervenire ristrutturando a fondo tutta la catena.
Per come la vedo io la capillarità di gamestop andrà a finire, verranno chiusi in un prossimo futuro una percentuale che va dal 50 al 60% dei punti vendita ( poi va visto nei singoli paesi ) resteranno aperti solo i punti vendita più grandi e quelli che comunque funzionano (ossia rendono) e buona parte delle compravendite si sposterà sull'online oltre che proseguire nella operazione di diversificazione che già stanno mettendo in atto da un poco.
Se riescono a diminuire i costi in questo modo possono sopravvivere, altrimenti sono destinati a una brutta fine, a mio avviso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".