GameStop, dipendenti lasciano il negozio: "Non siamo rispettati, spendete i vostri soldi altrove"
I dipendenti di un negozio GameStop hanno deciso di abbandonare il posto di lavoro, esortando i clienti a spendere i loro soldi altrove. Il curioso caso del Gateway Mall di Lincoln, Nebraska, ha riportato alla luce le pessime condizioni a cui sono sottoposti i lavoratori della catena americana.
di Pasquale Fusco pubblicata il 09 Giugno 2022, alle 09:01 nel canale VideogamesGameStop
282 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquella me la facevano fare quelle c*zzo di suore all'asilo nido! LE ODIAVO!
non ho mai più fatto un riposino post prandiale da quando ho 4 anni!
Quando andavi al nido tu non erano suore...ma Camicie Nere...
Per me è sacro, io santifico la Domenica con un bel pranzo di roba pesante, riposino sul divano, televisione accesa, clima o copertina (in base alla stagione) ed emissione di arie simpatiche da ogni orefizio. Altro che centro commerciale!
Almeno a Roma, per qualsiasi esercizio commerciale è così, se non peggio, anche nelle catene. Considera che ho una amica che lavora ad Intimissimi al centro di Roma, loro non hanno orario di chiusura, si chiude dopo le 19.30 solo se è stato superato un minimo di cassa, certe volte hanno chiuso a mezzanotte, tutte ore di lavoro gratis. Nei supermercati è diverso il sindacato ha un settore dedicato è ha molto più potere, infatti nei supermercati si fanno i turni e non si lavorano tutte le domeniche ma solo alcune
Sul lavoro nel weekend nel commercio: benissimo chiudiamo e come effetto immediato avremo più disoccupati. La mia compagna lavora in un negozio e so cosa significa, ma se devo guardare la cosa da una prospettiva più ampia preferisco che ci siano più occupati rispetto ad avere la mia ragazza a casa sabato e domenica.
Che poi, deve valere solo per i commessi? ristoranti, bar devono chiudere anche loro nel weekend ? Anche queste persone lavorano. Ospedali, forze dell'ordine, etc etc nessuno deve più lavorare nel weekend ?
Quando a lei non andrà più bene cercherà un altro lavoro.
Confermo cmq il discorso fatica: lavorare in negozio è faticoso altro che !
L'Italia ha una natività pari ad 1, cioè ogni coppia di genitori fa mediamente un figlio. Ciò vuol dire che ogni 2 morti c'è una nascita. Negli ultimi 20 anni se non ci fossero stati gli immigrati dai 59 milioni del 2000 oggi saremmo 48 milioni. Con questo ritmo fra 100 anni l'Italia avrà solo cittadini di provenienza straniera.
Gli occupati negli esercizi commerciali nel 2011 sono sono superiori di quelli del 2012. Questa riforma non ha portato nessun aumento occupazionale. Anche il Negozio della mia compagna, erano in 4 prima e lo erano anche dopo, la differenza è che non potevano più prendere ferie se non quando era chiuso, perché in 3 non puoi turnare su 7 giorni. Se una stava male chiedeva a chi era in riposo di fare lo straordinario, altrimenti ne spostava una da un altro negozio. Invece ne WE avrebbero lavorato in 3 invece che in 4.
Sanità, Istruzione, Trasporti e Sicurezza sono servizi di pubblica utilità definiti tali dal MISE. A parte l'istruzione che non offre servizi nei festivi, gli altri, giustamente lo fanno ma non come con i negozi. Io lavoro nelle telecomunicazioni e quando lavoravo sulla manutenzione della rete ho fatto i turni h24 ma lavoravo 1 Domenica su 6. perché la forza lavoro nei festivi era ridotta di 1/6. Sabato e Prefestivi o ponti ne lavoravo 1 su 4 perché la forza lavoro era ridotta di 1/4. I turni poi erano a ripetizione e quindi potevi sapere oggi anche quella sarebbe stato il tuo turno il 7 Luglio 2025, bastava protrarre lo schema su Excel fino a quella data.
Nei trasporti IDEM, il grosso del personale è nei trasporti locali, la cui forza lavoro nei festivi e prefestivi è ridotta, dipende dalle amministrazioni, ma avevo un vicino dell'ATAC e lavorava 1 Domenica su 8 e 1 Sabato su 4.
Sanità e Sicurezza è diverso la forza lavoro non prescinde dalla tipologia di giorno, è sempre uguale sia di martedì che di sabato che di domenica, probabilmente solo la notte sono di meno. In ogni caso fanno i turni equamente distribuiti sui giorni. Non ho mai conosciuto no che lavora nella sanità, ma conosco un carabiniere in caserma sono 10 e nel turno notturno e nei 3 di domenica sono solo in 2. Infatti lavorava una notte ogni 5 e 1 domenica ogni 5. Essendo un militare è reperibile H24, in qualsiasi momento può essere richiamato in servizio anche se in Ferie e ogni volta (sia in ferie che in riposo, deve allontanarsi dal comune di residenza, deve indicare al comando dove si trova), ma in 20'anni di servizio non gli è mai capitato di essere contattato quando non era di turno.
In ogni caso questi servizi fanno molto uso della reperibilità, che ho fatto anch'io che è alternata 1 settimana ogni 4 in genere, e se intervieni in reperibilità è straordinario e spesso festivo o notturno, pagato molto di più di una maggiorazione.
Riguardo a ristoranti e BAR, essi non sono servizi di pubblica utilità ufficialmente, ma sono necessari per il turismo, anche locale e sono aperti di domenica da sempre. Per i Bar una volta la Domenica ne apriva solo un per quartiere specialmente in zone residenziali. Rispettando le norme in bar e ristoranti si lavora 6 ore e 20 minuti. quindi attacchi per esempio a pranzo del sabato alle 10.50 e stacchi alle 14.00, poi riattacchi alle 18.50 per staccare alle 22.00. Certo non potrai mangiare con la famiglia, ma hai cmq quasi 5h nel pomeriggio da poter passare con la famiglia. E cmq non lavori tutti e 4 i turni di sabato e domenica, in genere chi fa il sabato sera poi non fa la domenica a pranzo
Chi lavora in un negozio ha tutti i sabati e le domeniche occupate sempre e se ti prendi la settimana di ferie dal lunedi alla domenica, non puoi attaccarci il WE precedente perché ovvia lavori.
Non escludo (per usare un eufemismo) che, specialmente in realtà più piccole o padronali, il dipendente subisca condizioni ben peggiori, tipo Personaggio, ma il lavoro non pagato è un abuso, il controllo a distanza è un abuso, le pressioni psicologiche in caso di malattia anche, non dimentichiamolo.
Nei supermercati si
Cosa è meglio ?
assolutamente no. Se hai bisogno di mutande le dovrai comprare per forza e se domenica è chiuso le compri un altro giorno.
Consideriamo poi che l'assioma chiuso alla domenica --> stesso personale non è proprio preciso, dovendo coprire più ore sei obbligato ad avere più persone, per coprire più affluenza non è proprio certo.
Ora la situazione è questa, sarei d'accordo cambiasse, ma ad ora chi può si adatta e chi non può cerca altro, io piuttosto che accettare una situazione come Personaggio avrei dato le dimissioni in 2 giorni e sarei andato a spalare letame, ma capisco che necessità\ambizioni siano diverse in ognuno di noi.
nei supermercati fanno i turni, lavorano una o 2 domeniche al mese, non tutte.
Se chiudiamo nel weekend qualcuno resterà senza impiego.
Cosa è meglio?
quando è entrato in vigore il decreto "Salva Italia" gli occupati on sono aumentati, anzi sono diminuiti.
Magari senza questo provvedimento oggi sarebbe all'11%...
Detto questo, di gente ce n'è davvero tanta alla domenica nei centri commerciali? La sana abitudine della dormita dopo-pranzo e poi partita di calcio è andata perduta?
Vivo vicino Porte di Roma, credo il CC più grande di Italia o almeno lo era. La Domenica si creano anche 10km di fila sul raccordo, ti servono 2h solo per cercare parcheggio, poi però sono tutti senza buste. Passano la giornata lì si fanno l'aperitivo, giretto, pranzo al ristorante, altro giretto caffè, altro giretto gelato e se ne vanno a casa senza aver comprato nulla, dopo 6/8 ore passate dentro una enorme scatola di cemento e metallo.
Cmq nei supermercati fanno i turni, lavorano 1 o 2 domenica al mese non tutte come chi sta nei negozi. per il resto leggi sopra
Poi se vuoi ragionare per massimi sistemi, fai pure, ma la realtà è questa. Se devi coprire 1 giorno in più, ti serve più forza lavoro.
A meno che tu non riduca l'orario di lavoro in settimana. Poi vedrai come sono felici i dipendenti di un negozio che fanno i pendolari se sono costretti a fare 3 ore di pausa.
E cmq anche un contratto a chiamata è un lavoro e da uno stipendio.
Per cui tenera aperto un giorno in più crea dei posti di lavoro in più. Saranno precari? saranno "pochi" ?
Cosa è meglio? Far stare a casa qualcuno senza stipendio o lavorare il weekend ?
Che poi, perchè i camerieri devono lavorare la domenica, e non è uno scandalo, mentre comprare le mutande lo sarebbe? Sono figli della serva ?
con il decreto libertino non è aumentata l'occupazione, è persino diminuita.
In generale per esperienza della mia compagna quando a hanno cominciato ad aprire anche la domenica, il 40% delle vendite del sabato si è spostato sulla domenica. Insomma Sabato + Domenica hanno semplicemente lo stesso "traffico" del solo Sabato con le domeniche chiuse. Gli stessi commercianti rappresentati da assoesercenti che non hanno il punto vendita nel centro commerciale vorrebbero le domeniche chiuse, perché non ha portato ad un aumento di fatturato, ma ad un aumento di spese (anche solo corrente e maggiorazione festivo). Il negozio in strada però se oggi chiude la domenica perde molte di quelle vendite perché le può fare al centro commerciale che trova aperto. In soldoni assoesercenti chiede o la chiusura domenicale per tutti compresi i centri commerciali o per nessuno.
L'Italia ha una natività pari ad 1, cioè ogni coppia di genitori fa mediamente un figlio. Ciò vuol dire che ogni 2 morti c'è una nascita. Negli ultimi 20 anni se non ci fossero stati gli immigrati dai 59 milioni del 2000 oggi saremmo 48 milioni. Con questo ritmo fra 100 anni l'Italia avrà solo cittadini di provenienza straniera.
e questo sarebbe un problema ?
per me il problema è semmai che il mondo è sovra-popolato.
la "razza italiana" non esiste
Per quanto riguarda il tuo caso: la esperienza mia è molto diversa. E in ogni caso, a te piace andare al ristorante sabato e domenica ?
Magari senza questo provvedimento oggi sarebbe all'11%...
Detto questo, di gente ce n'è davvero tanta alla domenica nei centri commerciali? La sana abitudine della dormita dopo-pranzo e poi partita di calcio è andata perduta?
Hai preso una parte del mio discorso.. mi sembrava di aver spiegato che il supermercato aperto servisse QUALORA tutti gli altri (bar e ristoranti) fossero tutti chiusi. Immagina il turista. Viene a Firenze (città a caso). Vuole mangiare qualcosa a pranzo. Trovo tutto chiuso (bar, ristoranti e supermercati) perchè è domenica.
Non è che si può arrangiare e non mangiare, quindi uno di questi 3 esercizi è logico che possa rimanere aperto.
A memoria (ma potrei sbagliarmi) di domenica erano aperti bar e ristoranti.
Ti ripeto... le domeniche aperte non hanno diminuito la disoccupazione degli anni precedenti. Semplicemente tante attività hanno spostato i riposi.
Prima tutti avevano la domenica di riposo più un giorno nella settimana (se non facevano 6 giorni da 6h15).
Come ti ha risposto dopo Personaggio, i volumi si sono al massimo equilibrati su due giorni. Non hai avuto un aumento pari a quello del sabato segno che alcuni rinunciassero agli acquisti.
Ora fai questo "gioco". Vai nei centri commerciali e vedi quanti effettivamente escono dai negozi con degli acquisti e quanti invece si vanno a fare una passeggiata, mangiano qualcosa (che potevano fare anche con una gita) e poi tornano a casa.
Poi se vuoi ragionare per massimi sistemi, fai pure, ma la realtà è questa. Se devi coprire 1 giorno in più, ti serve più forza lavoro.
A meno che tu non riduca l'orario di lavoro in settimana. Poi vedrai come sono felici i dipendenti di un negozio che fanno i pendolari se sono costretti a fare 3 ore di pausa.
E cmq anche un contratto a chiamata è un lavoro e da uno stipendio.
Per cui tenera aperto un giorno in più crea dei posti di lavoro in più. Saranno precari? saranno "pochi" ?
Cosa è meglio? Far stare a casa qualcuno senza stipendio o lavorare il weekend ?
Che poi, perchè i camerieri devono lavorare la domenica, e non è uno scandalo, mentre comprare le mutande lo sarebbe? Sono figli della serva ?
Un contratto a chiamata non è uno stipendio.
Non ti permette di vivere, ma al massimo può essere un piccolo ritorno economico per un giovane.
Di certo non ci campi una famiglia.
Tu continui a voler credere che senza la domenica sarebbe calato il lavoro o avrebbero modificato gli orari, ma siamo sempre lì... chi ti da questa certezza?
E come mai altrove (estero) non funziona come in Italia (vedi gli esempi di Personaggio)?
se stai parlando di un supermercato, sicuramente si.
Non ho mai avuto il bisogno UNICO di comprare qualcosa la domenica.
Quando all'epoca la domenica era tutto chiuso (o quasi) rimandavo al lunedì se non avevo fatto in tempo il sabato.
E sono ancora qui ad assillarvi sul forum.
quando è entrato in vigore il decreto "Salva Italia" gli occupati on sono aumentati, anzi sono diminuiti.
post hoc ergo propter hoc.
non è per il salva italia, ma un certo altro provvedimento di cui una certa compagine politica di cui tronfiamente si vanta.
Quando all'epoca la domenica era tutto chiuso (o quasi) rimandavo al lunedì se non avevo fatto in tempo il sabato.
e cosa c'entrano le tue abitudini di spesa con il numero di dipendenti necessari per tenere aperto un punto vendita 7 giorni?
Ti perdono perchè non sai quello che dici (cit.)
ma pensa te, qui salterebbero fuori vertenze con i fiocchi, è una vergogna.
Ma la normalità è questa, non sono ipertutelati loro, sono trattati di cacca i commessi.
esatto, e la differenza non è risibile.
Non pensavo. Meglio dormire tutto il pomeriggio e aprire gli occhi solo all'ora dell'aperitivo.
Un contratto a chiamata non è uno stipendio.
Non ti permette di vivere, ma al massimo può essere un piccolo ritorno economico per un giovane.
Di certo non ci campi una famiglia.
Tu continui a voler credere che senza la domenica sarebbe calato il lavoro o avrebbero modificato gli orari, ma siamo sempre lì... chi ti da questa certezza?
E come mai altrove (estero) non funziona come in Italia (vedi gli esempi di Personaggio)?
se l'estero va sempre meglio che da noi, che la gente emigrasse, son stufo di sentire che da noi fa sempre tutto schifo, sinceramente.
Detto questo mi pare che il caso descritto da Personaggio sia abbastanza limite, non capisco perchè se lo sia fatto andare bene senza prendere alcun provvedimento (provare a cambiare lavoro, o addirittura denunciare la cosa). Parla di persone giovani, neppure 35 anni, per cui aveva tutte le possibilità.
Se a uno non sta bene una cosa, non è che lamentandosi cambia qualcosa, bisogna agire.
In ogni caso, io sono favorevole all'attuale assetto delle cose. La mia ragazza è pure contenta di lavorare la domenica.
migrare, migrano.
alcuni di quelli bravi.
alcuni di quelli bravi.
bene !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".