Game Builder, un videogioco di Google per sviluppare altri videogiochi

Game Builder, un videogioco di Google per sviluppare altri videogiochi

L'Area 150 di Google ha sfornato un gioco che consente di realizzare a sua volta altri videogiochi, sia a chi ha competenze del mondo dello sviluppo, sia a chi non ne ha per niente

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Videogames
Google
 

Google ha creato un videogioco. Si chiama Game Builder e consente di realizzare dei giochini con grafica in stile cartoon, totalmente interattivi. Il videogioco consente di scegliere dei personaggi e degli scenari da inserire in un ambiente vuoto all'interno del quale è possibile realizzare il proprio mondo, per poi utilizzare dei comandi preimpostati in modo di gestire il modo in cui gli elementi presenti possono essere utilizzati.

Game Builder è un titolo gratuito disponibile su Windows e macOS, ed è stato realizzato dall'incubatore di Google, Area 150, che in passato ha realizzato progetti che alla fine sono stati inseriti all'interno dei prodotti di Google. Il piccolo giochino non è però una novità assoluta: in realtà è disponibile su Steam dallo scorso 1° Novembre, tuttavia Big G ha iniziato a promuoverlo solo in questi giorni, dopo aver ricevuto ottime critiche sul portale di Valve.

L'obiettivo è quello di offrire un ambiente di sviluppo accessibile a tutti per alimentare la propria creatività e creare giochi molto semplici, il tutto senza alcuna competenza richiesta. Esiste anche una modalità co-op che consente a un team di amici o utenti di sviluppare un gioco insieme, e ogni creazione può essere condivisa con gli altri giocatori. Oltre ai tool semplificati, inoltre, ci sono strumenti base anche per chi sa come programmare.

Per realizzare un gioco con Game Builder non è necessario saper sviluppare, tuttavia è possibile personalizzare il proprio titolo utilizzando JavaScript e vedendo le modifiche in tempo reale. La piattaforma può inoltre utilizzare qualsiasi modello poligonale presente su Poly, quindi non è necessario avere competenze nella modellazione tridimensionale. Game Builder gira su qualsiasi PC moderno con supporto alle DirectX 10 con Shader Model 4.0.

Il download può essere effettuato via Steam.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^