Gaben come Babbo Natale: le prime Steam Deck consegnate dal presidente di Valve

Valve celebra il lancio globale di Steam Deck con un'iniziativa alquanto originale: ha affidato a Gabe Newell il compito di consegnare le prime console portatili. Stando alle testimonianze, Gaben si è presentato alla porta di alcuni fortunati utenti americani.
di Pasquale Fusco pubblicata il 28 Febbraio 2022, alle 14:41 nel canale VideogamesValveSteamSteam Deck
È stata una lunga attesa, ma alla fine Steam Deck ha visto la luce. La 'console portatile' di Valve, su cui è possibile riprodurre i giochi PC, è ufficialmente in vendita e le prime unità stanno per approdare nelle case dei giocatori che hanno effettuato il preordine. Le spedizioni partono oggi, lunedì 28 febbraio, ma a quanto pare alcuni utenti hanno ricevuto il proprio ordine in leggero anticipo, merito di un corriere eccezionale: è Gabe Newell, fondatore e presidente di Valve Corporation, che si è preso la briga di visitare alcuni clienti americani per consegnare le tanto agognate console.
Steam Deck consegnate da Gabe Newell in persona
Su Reddit, l'utente bitfidder01 racconta una storia decisamente curiosa: l'uomo afferma di aver ricevuto una mail "sospetta" che segnalava la consegna anticipata della sua Steam Deck. Dopo aver chiesto alla moglie di attendere eventuali consegne, il corriere si è effettivamente presentato alla porta del giocatore: "Mike è a casa?". La donna risponde di no e ritira il pacco, interrogandosi circa la presenza di una troupe che stava riprendendo la consegna. Attraverso la videocamera del citofono è stato possibile 'identificare' il misterioso corriere: era Gabe 'Gaben' Newell
Quella raccontata da bitfidder01 potrebbe sembrare un'assurdità, ma un altro utente è stato testimone dello stesso evento. SeattleRainPidgeons aveva avvistato una troupe che si stava dirigendo verso la casa dei suoi vicini: il coinquilino ha riconosciuto Gaben, il che ha spinto i ragazzi a correre a salutare il loro idolo. "[...] Abbiamo urlato 'Ciao Gabe!'. A quel punto ci ha chiesto quante persone vivessero in casa, è tornato al suo furgone e ci ha regalato una Steam Deck a testa".
Insomma, Newell non si è limitato a consegnare le Steam Deck già preordinate, ma ha persino regalato il device a chi non aveva effettuato il preorder. Anche la testimonianza di SeattleRainPidgeons arriva con una foto, che in questo caso ritrae una custodia per Steam Deck autografata dall'eccentrico presidente di Valve Corporation.
La costante presenza dei cameraman durante le suddette consegne suggerisce l'imminente arrivo di una campagna promozionale dedicata a Steam Deck e al relativo lancio. Non ci è dato sapere quali e quanti quartieri americani ha visitato Newell nel suo esclusivo giro di consegne.
Valve ha celebrato il lancio globale della sua console portatile con un trailer che ne esalta le caratteristiche tecniche, così come i giochi che potranno essere riprodotti sul dispositivo. Ricordiamo che il device, progettato in collaborazione con AMD, è paragonabile a un laptop da gaming e pertanto è in grado di riprodurre i giochi inclusi nella propria libreria Steam; questa pagina raccoglie i titoli 'verificati' che possono offrire un'esperienza di gioco ottimale su Steam Deck.
Tra i titoli mostrati nel trailer di lancio troviamo il più recente Elden Ring di FromSoftware, ma ci sono anche Deathloop, Forza Horizon 5, Ghostrunner e tanti altri giochi di ultima generazione. Non mancano, ovviamente, grandi classici Valve come Portal, Half-Life e Left 4 Dead 2.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon li ha persi, li lascia a casa per divincolarsi nel traffico piu' agilmente
stanno sempre lì davanti alla telecamera
Comunque vedendo le prime recensioni dello steam deck, il risultato non sembra per niente male, con tutti i limiti del caso.
Vederci girare Gow, Horizon Zero dawn, Forza Horizon 5, Control, Doom Eternal e Shadow of the tomb raider con buoni risultati è tutto sommato un buon inizio.
Essendo nella pratica un PC si può pure usare come una postazione Desktop con Windows installato e si potranno fare belle cosine con gli emulatori.
L'unico grosso limite sembra essere l'autonomia, che inevitabilmente cala se si spinge con le impostazioni.
Sono curioso di vedere come si evolverà la situazione e se questo farà dimenticare il mega flop delle steam machine.
E tu vai a installare Windows, perdere le ottimizzazioni, per farci andare emulatori che invece puoi installare direttamente?
In alternativa potrebbe essere che non ci siano i driver per fare funzionare la Deck con un altro S.O. come Windows. Certo si possono fare con il reverse engineering ma sarebbe un rimedio.
Secondo me Gabe ha lasciato la porta aperta solo a programmi aggiuntivi e quindi anche alle virtual machine su cui intallare Windows.
Mi pare che adesso, appena uscita, non abbiano ancora rilasciato alcuni driver, ma tra qualche mese potrai farlo liberamente...
Non intendevo che serve installare Windows per gli emulatori. In effetti rileggendo quello che ho scritto si può fraintendere, ma intendevo che puoi installare entrambe le cose, ma non necessariamente entrambe se lo si desidera. Insomma era per evidenziare un'ottima personalizzazione dell'esperienza del dispositivo.
Sì, in effetti sembrava proprio che intendessi installare Windows per poi installarci gli emulatori
Diciamo ci sono proprio pochi motivi per volerci installare Windows, non penso si voglia usare Autocad, Photoshop, ecc...
Ma c'è comunque la possibilità, per chi lo vuole proprio...
Mi pare che adesso, appena uscita, non abbiano ancora rilasciato alcuni driver, ma tra qualche mese potrai farlo liberamente...
Si può fare anche ora ma non essendo drivers specifici per l'apu non ci si può giocare
Come un qualsiasi pc ci si può installare quel che si vuole
Ha fatto benissimo!
Ho 1500 giochi su steam , deve campare a lungo
Scherzi a parte superata una certa età è necessario riguardarsi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".