Freeaim VR Shoes: ecco le scarpe omnidirezionali per correre sul posto
La startup angloamericana Freeaim ha presentato le VR Shoes, scarpe che consentono di camminare e correre sul posto per la realtà virtuale. La società conta di proporne una versione definitiva per soli 1.000 dollari, un prezzo nettamente più accessibile rispetto ai tapis roulant.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 10 Luglio 2024, alle 12:09 nel canale Videogamesgaming hardware
La startup angloamericana Freeaim ha presentato le prime scarpe che sostituiscono i tapis roulant omnidirezionali per la realtà virtuale: VR Shoes. Una versione per sviluppatori è già disponibile alla vendita al prezzo di 4.999 dollari, ma la società prevede di immettere sul mercato una variante consumer per circa 1.000 dollari.
I vantaggi risultano evidenti già ad un primo sguardo: le scarpe per la realtà virtuale sono nettamente più compatte di un tapis roulant e non richiedono un'imbragatura. Inoltre, se venissero proposte effettivamente a un prezzo intorno ai 1.000 dollari, sarebbero anche molto più accessibili.
Cinque i principali vantaggi che la startup elenca sul proprio sito:
- Sensazione naturale: le scarpe risultano comode e naturali dopo appena 10 minuti di utilizzo e consentono di effettuare qualsiasi movimento, inclusi i passi laterali
- Sicurezza: le scarpe danno la sensazione di camminare su un tapis roulant da palestra, non rotolano, non scivolano e includono sistemi di sicurezza sia hardware che software per la massima stabilità durante l'utilizzo
- Area di gioco ridotta: lo spazio necessario all'uso delle VR Shoes è di appena 2 m2 consentendo praticamente a chiunque di poterle utilizzare anche in un piccolo salotto o in camera
Inoltre, come accennato all'inizio, risultano molto più compatte, comode da riporre in un cassetto o in un armadio – così come in una scarpiera, ovviamente – e decisamente più economiche di un tapis roulant omnidirezionale.
Da non trascurare è anche la versatilità: le VR Shoes saranno compatibili con qualsiasi visore supportato da Steam VR e possono essere utilizzate in qualsiasi gioco includa ambienti camminabili.
Per quanto le destinazioni d'uso siano diverse, praticamente opposte, il design ricorda le Moonwalkers mostrate qualche mese fa da Shift Robotics, il cui prezzo di 1.400 dollari in effetti è in linea con la roadmap di Freeaim. Sarà interessante vedere lo sviluppo di quello che inizia ad apparire come un settore destinato ad espandersi: le scarpe robotizzate.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi vede in questi hanni non hai mai giocato a beat saber
peccato che sono 1000 euro.... non proprio a buon mercato....
Finalmente 2 ore di FPS faranno dimagrire, non ingrassare XD
Deve essere divertentissimo rispetto a una vera corsa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".