Fntastic 2.0: dopo The Day Before, gli sviluppatori chiedono un nuovo atto di fiducia o, meglio, di fede!

Fntastic 2.0: dopo The Day Before, gli sviluppatori chiedono un nuovo atto di fiducia o, meglio, di fede!

Dopo un'assurda vicenda conclusasi con la chiusura del gioco dopo 5 giorni e rimborsi a tutti i giocatori, gli sviluppatori di The Day Before ritornano con un nuovo progetto. Stavolta, si tratta di un titolo indie decisamente meno ambizioso del survival horror.

di pubblicata il , alle 17:37 nel canale Videogames
 

Non è trascorso neanche un anno da quando The Day Before ha fatto il suo esordio su Steam, per poi essere rimosso e rimborsato solo 5 giorni dopo. Ebbene, dopo una vicenda che ha avuto dell'incredibile, gli sviluppatori di Fntastic tornano con un nuovo progetto e un (non troppo) nuovo nome chiedendo il supporto dei giocatori.

Per dare un po' di contesto alla questione, Fntastic presentò The Day Before nel 2021 con un trailer indubbiamente ben costruito. Una volta suscitato l'interesse di migliaia di giocatori, il titolo ha subito numerosi ritardi. Gli ultimi a ridosso delle date d'uscita precedentemente annunciate in un mix di scandali tra cui: sviluppatori volontari non pagati e soldi della campagna di crowd funding mai investiti nel progetto.

Il risultato fu un gioco che definire incompleto sarebbe un eufemismo: The Day Before era un titolo completamente vuoto, poco più di una tech demo che dopo 5 giorni ha chiuso i battenti costringendo Steam al rimborso per tutti coloro che lo avevano acquistato. Una vicenda che sembrava ormai conclusa.

Tuttavia, nelle scorse ore gli sviluppatori di Fntastic sono tornati a far parlare di sé. Lo studio è stato rifondato sotto il nome di Fntastic 2.0 e ha presentato un nuovo progetto, quantomeno più credibile e decisamente meno ambizioso del survival horror multiplayer.

Escape Factory, questo il nome del nuovo gioco, è un multiplayer cooperativo da 4 a 8 giocatori. Come è possibile notare dall'unica immagine pubblicata, si tratta di un progetto molto lontano da The Day Before, più vicino alla scena indie che non a quella dei tripla A.

"Gioca nei panni di lavoratori stanchi della vita che cercano di sfuggire al circolo vizioso di fabbriche mortali da cui non esiste una via d'uscita semplice. La leggenda narra che solo un grande e misterioso individuo sia mai riuscito a fuggire" recita la descrizione.

Nel frattempo, con un post su X (Twitter), il team ha spiegato che adotterà nuove politiche per il crowdfunding garantendo che tutti i fondi versati saranno impegnati nello sviluppo.

"Riconquistare la fiducia sarà dura, ma siamo motivati ​​a realizzare altri giochi se il nostro Kickstarter avrà successo. Con il suo modello 'tutto o niente', i contributi saranno rimborsati se non raggiungiamo l'obiettivo. Apprezziamo il vostro supporto e tutti i fondi andranno allo sviluppo, non al profitto".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^