Final Fantasy XVI disponibile: accoglienza positiva, ma meno del previsto?
Il nuovo capitolo viene definito come "il primo GdR di pura azione della serie". La stampa specializzata lo ha accolto molto bene, ma...
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Giugno 2023, alle 15:01 nel canale VideogamesSquare EnixFinal FantasyPlaion
Final Fantasy XVI è ora disponibile nella versione PlayStation 5, come aveva precedentemente annunciato il produttore Square Enix. Si tratta di quello che viene definito come il primo gioco di ruolo (GdR) di pura azione della serie. L'obiettivo del team di sviluppo Creative Business Unit III, guidato dal producer di Final Fantasy XIV Online, Naoki Yoshida, era quello di creare un gioco di Final Fantasy adatto a giocatori di tutte le generazioni, che potesse piacere sia ai fan della serie che ai nuovi giocatori. Un altro punto forte del gioco è la sua accessibilità, con l'aggiunta degli accessori "rapidi", con cui si può personalizzare la difficoltà grazie all'equipaggiamento per adattarlo ai vari stili di gioco.
Un altro elemento innovativo è poi la Storia dei Tempi Correnti (STC), alla quale si può accedere in ogni momento del gioco, anche durante i filmati, per scoprire più informazioni sul mondo e sui personaggi che sono sullo schermo o appena incontrati, con oltre 2800 voci che approfondiscono la storia di Valisthea e dei suoi abitanti.
Con più di un milione di download all'attivo, inoltre, la demo di Final Fantasy XVI rappresenta l'opportunità perfetta per vivere l'inizio dell'epica storia del protagonista Clive Rosfield. Nella demo si può giocare il prologo del gioco per scoprire di più sulle ambizioni e gli obiettivi di Clive, mentre assiste a un tragico evento che lo porta a cercare vendetta. I progressi di questa parte della demo possono essere trasferiti al gioco completo. Inoltre, completando il prologo, si ha anche accesso a una sezione di combattimento speciale con varie abilità sbloccate, in cui provare una vasta serie di attacchi e combo.
Final Fantasy XVI narra una nuova storia dark fantasy ambientata nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre. La pace di questo mondo vacilla quando la diffusione della Piaga minaccia di distruggere i domini dei Cristalli. Il destino del mondo è nelle mani dei potenti Eikon e dei loro Dominanti, uomini e donne in grado di evocarne il temibile potere. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice, l'Eikon del Fuoco. Presto Clive verrà coinvolto in una grossa tragedia e giurerà vendetta sull'Eikon Ifrit, un'entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità.
Con una valutazione media dell'88% (nel momento in cui scriviamo) su Metacritic Final Fantasy XVI ha centrato solo in parte l'obiettivo di essere il capitolo perfetto della lunghissima serie di GdR. Il responso delle prime prove sulla versione anteprima del gioco aveva fatto sperare in una qualità eccellente, che è confermata solo in parte dalle recensioni dopo il provato della versione definitiva. Final Fantasy XVI è sicuramente molto innovativo e coraggioso in vari aspetti, a cominciare dall'inedito sistema di combattimento, ma è stato considerato dispersivo e inutilmente prolisso in alcune fasi di side quest da una parte dei redattori.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCol SESTO?
Cioè niente FF7 e FF8?
vero purtroppo.
suzuki ha sicuramente fanno un egregio lavoro nel comat system, tanto che fosse un gioco dal nome diverso, lontano dal mondo Final Fantasy, avrebbe creato un filone tutto suo tranquillamente... con una trama migliore magari.
Cioè niente FF7 e FF8?
e soprattutto il 9, che è un giocone ancora oggi, soprattutto se paragonato all'8 che aveva immensi plothole.
suzuki ha sicuramente fanno un egregio lavoro nel comat system, tanto che fosse un gioco dal nome diverso, lontano dal mondo Final Fantasy, avrebbe creato un filone tutto suo tranquillamente... con una trama migliore magari.
e soprattutto il 9, che è un giocone ancora oggi, soprattutto se paragonato all'8 che aveva immensi plothole.
Io il 9 non l'ho giocato.
Merita?
Merita?
Si, parecchio. Pensa che Sakaguchi stesso lo definì il Final Fantasy che più si rifaceva all'idea medieval-fiabesca che lui stesso aveva sempre avuto in mente creando la serie all'inizio, che il 9 per lui rappresentava la più "fedele" riproduzione di un final fantasy da lui immaginato.
E nel complesso è uno dei Final Fantasy più ben riusciti a tutto tondo, da cima a fondo, secondo me, inclusa la porzione di side quest e minigiochi, peccando sul serio solamente in fatto di difficoltà, poco bilanciata (si passa da scontri ardui, a ritrovarsi overpowered e giocare ad occhi chiusi per eccesso di facilità.
è sicuramente da giocare, oggi tra l'altro la versione PC con la Moguri mod, è anche graficamente eccelsa grazie ai fondali pre-render ricostruiti in alta definizione.
per me dopo FF7 e a parimerito con il 6, c'è il 9 tra i migliori della serie, lo metto anche davanti al 10 che ho comunque amato moltissimo.
rpg viene rimossa quasi del tutto comincia ad essere completamente un titolo
a parte.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".