Final Fantasy XIV vittima del suo successo, Square Enix blocca le vendite
Il sovraffollamento dei server di gioco e i continui disservizi hanno portato Square Enix a sospendere le vendite di Final Fantasy 14 in versione fisica e digitale. La software house deve potenziare l'infrastruttura, ma sta facendo i conti con lo shortage dei componenti hardware.
di Manolo De Agostini pubblicata il 17 Dicembre 2021, alle 08:21 nel canale VideogamesSquare EnixFinal Fantasy
Squadre Enix ha deciso di sospendere le vendite e le consegne di FINAL FANTASY XIV Starter Edition e Complete Edition perché il gioco sta avendo un successo così dirompente da metterne in crisi i server, minando di conseguenza l'esperienza finale, con i giocatori che non riescono a loggare e giocare. Il titolo, lo ricordiamo, è un MMORPG (massively multiplayer online role-playing game),
"I giocatori stanno vivendo tempi di attesa estremamente lunghi a causa della densa concentrazione di ore di gioco che supera di gran lunga la capacità del nostro server, specialmente durante le ore di punta, quindi abbiamo deciso di sospendere temporaneamente la vendita e la consegna", si legge in una nota diffusa dalla software house.
"Queste sospensioni temporanee verranno introdotte gradualmente nei prossimi giorni mentre lavoriamo con i nostri partner del canale retail. Ci coordineremo con loro il più rapidamente possibile, ma sarà un processo graduale".
Squadre Enix afferma inoltre che mentre i possessori di un abbonamento attivo hanno la priorità per l'accesso, i giocatori della prova gratuita (free trial) non potranno accedere al di fuori delle ore notturne e mattutine, quindi "sospenderemo temporaneamente anche le nuove registrazioni alla prova gratuita".
I giocatori di FFXIV stanno vivendo questa situazione dalla fine di novembre, dall'uscita dell'espansione Endwalker. I giocatori si vedono costretti ad aspettare ore per entrare in un server e giocare. Sorge spontaneo chiedersi come mai Squadre Enix non migliori la propria infrastruttura, ma a quanto pare non è una mancanza di volontà quanto l'impossibilità di farlo a causa della carenza globale di semiconduttori.
Il direttore e produttore di FFXIV, Naoki Yoshida, si è scusato all'inizio di dicembre e ha concesso sette giorni di gioco gratuiti a tutti i giocatori che possiedono la versione completa e hanno un abbonamento attivo. Il periodo è stato successivamente esteso di altri 14 giorni.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCavolo per essere uscito quasi 10 anni fa vuol dire che l'han sistemato e supportato a dovere.
Però è uno dei pochi che richiede ancora il canone mensile.
Cavolo per essere uscito quasi 10 anni fa vuol dire che l'han sistemato e supportato a dovere.
Giocone, l'ho giocato per circa 600 ore nell'arco di diversi mesi, secondo me il migliore tra i FF recenti nonostante l'impostazione sia differente, dato che e' un MMORPG, unica pecca e' che o hai un tuo gruppo o facilmente trovi degli esaltati che passano la vita a far solo quello e ti fanno sentire un inetto se non entri in uno scontro impegnativo gia' "studiato"
PS. Io sono partito direttamente con A Realm Reborn, non ho gicato la versione 1.0 che lasciava molto a desiderare.
Non è questione di farti "sentire inetto", ma è una questione pratica: quella di portare a termine la missione senza imprevisti e senza perdite di tempo. Vale più o meno in tutti gli MMORPG, e sebbene sia un ostacolo per i novizi (che quindi devono spendere tempo per imparare e prepararsi, prima di poter entrare in questi gruppi) ha una logica solida.
Io son sempre stato tollerante in questo senso, ma c'è una bella differenza tra il portare a termine un'istanza in 30 minuti e il riuscirci in 3 ore in mezzo a mille difficoltà dovute ai tuoi compagni di viaggio (o non riuscirci affatto): arrivi a fine sessione di gioco che, ti assicuro, non ti sei divertito per nulla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".