Final Fantasy VII: e se fosse uscito su Saturn? SEGA ci aveva provato

Final Fantasy VII: e se fosse uscito su Saturn? SEGA ci aveva provato

Il direttore creativo di SEGA ha svelato interessanti retroscena su Saturn, la "sfortunata" console della casa di Tokyo. In particolare, si racconta del tentativo di SEGA di acquisire i diritti di pubblicazione di Final Fantasy VII, una delle storiche esclusive PlayStation.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Videogames
Final FantasySegaPlaystation
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Doraneko03 Agosto 2021, 10:06 #11
Originariamente inviato da: Zappz
Per pc erano addirittura 4cd se non ricordo male.


Mi pare di sì. Comunque FF8 e FF9 avevano 4CD anche su PlayStation e ricordo che avevano 4CD anche altri giochi, era diventato abbastanza normale insomma.
Viridian03 Agosto 2021, 21:51 #12
progettato male e supportato peggio....eh purtroppo è proprio così

l'unico culo di sega è stato aver tirato fuori abbastanza presto due gioconi, anche dal punto di vista grafico, come virtua fighter 2 e sega rally...con quelli ha fregato molta gente, perchè poi quei livelli non sono quasi mai stati più raggiunti, mentre la psx migliorava sempre...

giochi per il dreamcast...beh, se escono per il C64 evidentemente c'è spazio per tutti
386DX4003 Agosto 2021, 23:19 #13
A mio parere l'errore del Saturn fu quello di voler fare la miglior console 2D (cosa di cui era probabilmente capace) e pensare di reggere allo stesso modo nel 3D, cosa che putroppo probabilmente i costi di progettazione non permettevano. La console si puo' ipotizzare fosse gia' piuttosto complessa e probabilmente costosa da produrre cosi con una marea di IC sulla mainboard. L'approccio della PS1 era decisamente piu' semplice e orientato a quel 3D primordiale ma piuttosto veloce e accettabile sui TV CRT di quei tempi, pur con le sue limitazioni che erano visibili in molti giochi. Ci sono stati in entrambi i casi comunque esempi impressionanti come Quake sul Saturn o Doom sulla PS1 ma anche una sorta di Quake II purtroppo non eccellente lato comandi.

Certo non era ancora momento di "abbandonare il gaming 2D" ma forse era sbilanciato piu' su quello che non sul 3D. L' esperienza 32X avrebbe dovuto far suonare qualche campanello sulla necessità di un vero salto generazionale con piu' coraggio.
demadeefy04 Agosto 2021, 04:21 #14

Ovvio che aver avuto FFVII sarebbe stata una gran cosa per SEGA.

... secondo me non avrebbe comunque cambiato molto le cose, almeno per la grande S, forse per Square sì ma in peggio...

In ogni caso i giochi che SEGA sviluppò per sopperire nel campo RPG, furono poi meravigliosi, in particolare Panzer Dragoon Saga è dieci spanne sopra a Final Fantasy VII, e se vogliamo proprio vedere in realtà di GDR di ogni sottogenere ce ne sono moltissimi, probabilmente in percentuale e come qualità il Saturn è la console con la libreria di più alto livello, anche per i GDR, molti però relegati al Giappone.
Viridian05 Agosto 2021, 15:50 #15
si ma infatti avevo letto che il saturn era effettivamente nato come console 2D, con una sola cpu e un solo coprocessore grafico...poi quando si resero conto di essere tremendamente indietro rispetto alla psx aggiunsero la seconda cpu e il secondo coprocessore grafico, creando un pastrocchio incredibile...

GDR...bhè si sul saturn ce n'erano, ma erano tutti jrpg purtroppo...a chi piacciono (a me no )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^