Film e giochi in 3D su PlayStation 3 dal 2009

Film e giochi in 3D su PlayStation 3 dal 2009

Un semplice aggiornamento del firmware della console sarebbe in grado di abilitare la visione stereoscopica di film e videogiochi.

di pubblicata il , alle 12:35 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Quell_uomo30 Dicembre 2008, 14:37 #21
Che bello e chi porta gia gli occhiali deve andare dall'ottico a farsi fare un add-on rosso/blu da applicare agli occhiali da vista? :-D
mircocatta30 Dicembre 2008, 14:40 #22
bà io ho quelli rossi e blu che danno a mirabilandia per il cinema "4D"...e si vede pure male, preferirei evitare tale tecnologia se possibile...

sbaglio o sta per uscire (16 gennaio) un film in 3d? viaggio al centro della terra 3D
http://www.vivacinema.it/articolo/v...locandine/5848/
dema8630 Dicembre 2008, 15:42 #23
imho è inutile parlarne ora... aspettiamo che escano sul mercato con queste tecnologie e poi giudicheremo... imho è comunque una cosa destinata ad essere di nicchia, perché soltanto il 5-10% delle produzioni può avvantaggiarsi di questo 3d. Presumo che sia troppo stancante per permettere una visione continua.
graphixillusion30 Dicembre 2008, 15:49 #24
La nuova soluzione 3D della NVidia sarà svelata nel corso del mese di Gennaio e dalle prime impressioni che ho letto in giro, sembra un'esperienza davvero convincente. Per i dettagli dovremmo aspettare che finisca l'NDA che hanno le riviste specializzate sulla dimostrazione che è stata eseguita a dicembre. Fatto sta che il classico occhialetto di cartone con lenti rosso e verde ormai sono storia. Ormai il futuro sembra essere l'utilizzo di occhialetti 3D lcd attivi (al cinema la casa xpandD offre questo tipo di soluzione). Personalmente ho avuto modo di vedere Bolt in 3D con la tecnologia della Dolby (chiamata Dolby3D) che utilizza occhialetti passivi a lenti polarizzate. Anni luce avanti alle soluzioni storiche degli occhialetti in cartone ma peggiori delle controparti con occhiali attivi. In ogni caso, per quanto riguarda la visione 3D, non è semplice avere davanti una situazione davvero convincente per diversi motivi:
1) La sorgente (se si tratta di un film) deve essere girata nativamente in 3D, con delle telecamere apposite dotate di 2 obbiettivi anzichè 1;
2) A seconda della tecnologia di visualizzazione utilizzata, bisogna avere a disposizione l'hardware dedicato ovvero proiettore (minimo un dlp digitale a 2k che proietta in una certa maniera), teloni e occhialetti (in questo caso la tecnologia Dolby3D opera diversamente da quella di xPandD).
3) In ambito videogiochi, attualmente sono pochissime le soluzioni (sia hardware che software) sulle quali possiamo dibattere e, quelle che ci sono, sono figlie di possibilità vecchie di anni e anni (staremo a vedere la nuova soluzione di nvidia come si comporterà ).
Solo ora sembra che il mercato sia realmente pronto per affrontare un discorso del genere e pare proprio che sia il caro e vecchio James Cameron ad alimentarne l'interesse globale... Detto ciò, data la scarsa diffusione sia di materiale nativo che di soluzioni adatte alla giusta riproduzione, credo che sia prematuro trarre delle conclusioni affrettate. Non esistendo, di fatto, un vero e proprio standard su questa "novità", ognuno se ne esce decantando il proprio approccio alla cosa, facendo più confusione che altro. Addirittura ci sono case che credono nella riproduzione in 3D, esclusivamente tramite pannello, senza l'utilizzo di qualsiasi tipo di occhiale... Insomma, il mercato si stà muovendo e questo secondo me è l'importante... Quel che sarà, si vedrà....
Doraneko30 Dicembre 2008, 15:52 #25
Un paio di settimane fa ho visto un video promozionale 3D, tramite proiettore.
Era enorme percio', sui 5 metri di base e almeno 3 di altezza.
Come tecnologia per il 3D avevo degli occhialini leggermente scuri ma neutri, percio' non quelli rossi e blu.
In certi momenti la resa del 3D era una roba incredibile, mai visto un senso della profondita' del genere.
C'era gente che allungava le mani per rendersi meglio conto della differenza tra quello che si vedeva e quello che realmente era
Nenco30 Dicembre 2008, 15:54 #26
Originariamente inviato da: Alison
ma per chi come me, e credetemi non sono la sola, è priva della visione steroscopica per eccessiva differenza di diotrie mancanti sui due occhi cosa si inventano :P ?


Gli occhiali da vista.
5h@d0w0430 Dicembre 2008, 16:05 #27
bha, se si concentrassero su soluzioni pratiche anziche da fantascienza sarebbe decisamente meglio,a mio parere serve solo a far cambiare schermo o tv sta cosa , oltre che credo servano cmq dei supporti appositamente studiati ( occhiali e roba simile),tutta roba molto pratica
nonsidice30 Dicembre 2008, 17:13 #28
1) il 3D VERO al cinema c'è già da un annetto (il primo "film" 3d VERO è stato Beowulf) e a gennaio ci sarà "viaggio al centro della terra" nei cinema 3D abilitati.
http://www.dolby.com/consumer/motion_picture/ddcinemas/
qui la lista mondiale (anche italia) delle sale supportate.
2) i primi esemplari di tv per casa con 3D attivo (quello con occhiali appositi) ci sono già e pure in vendita, anche se poco publicizzati (al momento che io sappia solo Samsung e Philips).
tv 3D passivo (senza occhiali) ancora sperimentale ma previste le prime vendite inizio 2010.
3) olimpiadi 2012 di Londra girate anche in 3D con telecamere apposite per SKY (per ora annunciato in visione per la sola in inghilterra)
4) curiosità: il campionato NFL americano del 2009 sarà trasmesso in 3D in diretta nei cinema (solo le partite di cartello ovviamente).
gotta8930 Dicembre 2008, 18:12 #29
belli gli occhiali neri e verdi (tipico abbinamento di colori di nvidia) li userei anke per andare in centro! cmq per rientrare nella discussione, penso che se per poter vedere i film in 3d devo anche cambiare tv questa tecnologia non farà molta strada... e poi scommetto già che tantissimi modder aspetteranno con impazienza questo nuovo-bios tanto per darci una occhiata (e modifica....)
gotta8930 Dicembre 2008, 18:14 #30
Originariamente inviato da: Whizkid
...vale anche per i film zozzi?
wow!! la nuova dimensione dell'hardcore


se questa tecnologia approda in quegli ambiti, di sicuro farà molta strada... come avvenne per i dvd mi sembra di ricordare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^