FIFA 22 e non solo: Electronic Arts butta fuori la Russia dai suoi videogiochi

FIFA 22 e non solo: Electronic Arts butta fuori la Russia dai suoi videogiochi

Seguendo l'esempio di FIFA e UEFA, anche Electronic Arts ha deciso di rimuovere la nazionale russa e tutti i club del paese da FIFA 22, FIFA Mobile e FIFA Online. Eliminati anche i team russi e bielorussi da NHL 22.

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Videogames
Electronic ArtsFifa
 

FIFA 22, FIFA Mobile, FIFA Online e NHL 22: Electronic Arts ha bandito la nazionale russa e tutti i club dai suoi titoli sportivi. L'annuncio è arrivato nelle scorse ore sui canali social del famoso editore di videogiochi. "EA Sports è solidale con il popolo ucraino e, come tante voci in tutto il mondo del calcio, chiede la pace e la fine dell'invasione dell'Ucraina", si legge nella dichiarazione rilasciata tramite Twitter.

"In linea con i nostri partner di FIFA e UEFA, EA Sports ha avviato processi per rimuovere la nazionale russa e tutti i club russi dai prodotti EA Sports FIFA, tra cui: FIFA 22, FIFA Mobile e FIFA Online. Stiamo anche valutando attivamente le modifiche correlate ad altre aree dei nostri giochi. Manterremo le nostre comunità aggiornate su qualsiasi azione intrapresa e ringraziamo i giocatori per la loro pazienza mentre lavoriamo a questi aggiornamenti". EA si allinea quindi al mondo dello sport (quello in carne e ossa) che ha preso provvedimenti contro la Russia, tra i quali spostare la finale di Champions League da San Pietroburgo a Parigi.

Anche la NHL ha sospeso i rapporti commerciali con la Russia. EA Sports, di conseguenza, ha deciso di rimuovere i team russi e bielorussi da NHL 22 "nelle prossime settimane". In tutto il settore dei videogiochi, le aziende hanno risposto con ingenti donazioni a organizzazioni umanitarie e supporto per il personale con sede in Ucraina.

Nel contempo, il vice primo ministro Mykhailo Fedorov, come fatto con altri attori del mondo hi-tech, ha esortato Xbox e PlayStation a lasciare il mercato russo, ma non solo: ha chiesto di bloccare gli account russi e bielorussi, cancellare tornei e bannare giocatori per fare pressione sull'opinione pubblica russa (affinché porti Putin a porre fine al conflitto).

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pistillo03 Marzo 2022, 00:07 #1
siamo a cavallo
kamon03 Marzo 2022, 01:41 #2
Mah, mi chiedo quanto infierire sugli sportivi russi possa aiutare far cadere quel verme e la sua cerchia di oligarchi e psicopatici.
BLACK-SHEEP7703 Marzo 2022, 06:48 #3
però mi chiedo che colpa ha la gente comune russa se quel pazzo di putin ha scatenato una guerra credo che la grande maggioranza del popolo russo sia contraria alla guerra e i piu coraggiosi lo stanno manifestando in piazza, comunque putin farà una brutta fine, prima o poi lo spodesteranno è impiccheranno, è solo questione di tempo.
Ombra7703 Marzo 2022, 08:08 #4
E' una cazzata buonista senza senso. Invece di criminalizzare una squadra di calcio virtuale mandassero invece dei soldi reali a supporto degli Ucraini se davvero vogliono fare qualcosa.
Tutti buoni e capaci a fare carità pelosa col portafogli chiuso.
ivanohw03 Marzo 2022, 08:25 #5
Stiamo proprio perdendo la brocca, due anni di pandemia hanno insegnato che la discriminazione è l'arma giusta, peccato che ci siano dei poveri civili che stanno morendo davvero e non è il videogioco di guerra...
andbad03 Marzo 2022, 08:36 #6
Originariamente inviato da: BLACK-SHEEP77
però mi chiedo che colpa ha la gente comune russa se quel pazzo di putin ha scatenato una guerra credo che la grande maggioranza del popolo russo sia contraria alla guerra e i piu coraggiosi lo stanno manifestando in piazza, comunque putin farà una brutta fine, prima o poi lo spodesteranno è impiccheranno, è solo questione di tempo.


La logica è la medesima degli scioperi: che colpa ne ho io, utilizzatore della metropolitana, se al ferrotramviere non aumentano lo stipendio? Come dice l'articolo, sono tutti modi per far capire alla popolazione russa che il loro capo sta svirgolando.
Tenete conto che i media russi sono fortemente controllati, si sta cercando in questo modo di orientare maggiormente l'opinione pubblica a comprendere la reale situazione.
Chiaro, non è che bannando i russi da FIFA o non spedendogli più gli iphone, magicamente la guerra finisce, ma ognuno fa quel che può: io ho mandato coperte, vestiti e medicine tramite la Protezione Civile, Musk ha mandato apparati Starlink, La Federazione Internazionale Judo ha sospeso Putin, ecc...

D'altra parte o si muovono i russi a rimuovere il loro novello Zar, o l'alternativa è "esportare la democrazia". Ed abbiamo visto com'è finita in altre occasioni.

By(t)e
Titanox203 Marzo 2022, 08:44 #7
una roba ridicola e inutile come il fenomeno che ha illuminato il colosseo
Sp3cialFx03 Marzo 2022, 08:44 #8
Originariamente inviato da: andbad
La logica è la medesima degli scioperi: che colpa ne ho io, utilizzatore della metropolitana, se al ferrotramviere non aumentano lo stipendio? Come dice l'articolo, sono tutti modi per far capire alla popolazione russa che il loro capo sta svirgolando.


this

forse se i russi scendono in piazza è anche grazie al fatto che ci sono azioni come questa. Più fai pressione sul popolo più il popolo farà pressione sul governo. Soprattutto se deve pagare in prima persona per delle scelte che non condivide o delle quali non gliene frega un cazzo

poi non è che ci siano grandi alternative:
a) fai pressione con sanzioni blocchi cercando di far passare come si vedono le cose al di là del confine eccetera
b) scendi in guerra ma sembra che la terza guerra mondiale oggi non abbia più l'appeal di una volta
c) non fai un cazzo e lasci che la Russia o chicchessia faccia quel cazzo che le pare e piace e destabilizzi l'economia mondiale
tony35903 Marzo 2022, 11:11 #9
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
this


Esatto
Non siamo più nel 1960. Tagliare i ponti con l’Occidente vuol dire non poter accedere più a Netflix o poter vedere Spider-Man al cinema

L’unica soluzione che non comporti una guerra mondiale nucleare è quella di rimandare la popolazione ai tempi dell’Unione sovietica e convincerli a ribellarsi al pazzo criminale

Chiaramente in Russia in questo momento stanno facendo il lavaggio del cervello alla popolazione sul perché l’Occidente sia brutto e cattivo e perché l’intervento militare sia necessario - quindi purtroppo questi blocchi possono anche essere visti in modo negativo. Ma sono d’accordo sul dover provare per tentare di scatenare una reazione positiva
cignox103 Marzo 2022, 11:44 #10
Anche io, di istinto, avrei trovato inutili queste cose, peró devo dire che la tesi di "coinvolgere" la popolazione in questi modi (non controllabili dal governo) mi convince abbastanza.
Alla fine, forse il popolo non c'entrerá direttamente, ma se non ci provano loro ad avere rappresentanti politici perlomeno decenti non é che lo possono fare gli altri al posto loro (o meglio, gli americani ci hanno provato spesso, raramente con buoni risultati).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^