Fifa 14: EA spiega in cosa consiste l'Ignite Engine

Fifa 14: EA spiega in cosa consiste l'Ignite Engine

Finora erano rimasti poco chiari i reali vantaggi del nuovo motore grafico per le versioni next-gen di Fifa 14.

di pubblicata il , alle 15:08 nel canale Videogames
 

EA Sports aveva parlato di una tecnologia esclusiva per Xbox One e per PS4 con Fifa 14, chiamata Ignite Engine, ma fino a oggi non aveva chiarito i dettagli e nello specifico le caratteristiche che differenziano le versioni next-gen del nuovo Fifa dalle versioni PC, PlayStation 3 e Xbox 360. All'E3 abbiamo avuto qualche risposta in tal senso, ma è soprattutto l'intervista di Nick Channon, producer di EA Sports, rilasciata a Ign a far luce sulla questione.

Come potete vedere voi stessi nel filmato che riportiamo in questa pagina, e che mostra il replay di una partita tra Barcellona e Atletico Madrid, Ignite Engine riesce a calcolare un più alto numero di elementi della simulazione, determinando in maniera precisa alcuni parametri della partita che prima venivano trascurati per la limitata capacità di elaborazione a disposizione. Ovviamente su PC non ci sarebbero normalmente tali tipi di limiti ma, come sappiamo, EA Sports ha deciso di tarare i suoi motori grafici sull'hardware delle console, per poi adattarli al PC.

Channon spiega come Ignite Engine riesca a gestire una maggiore varietà di animazioni, che consentono di avere a schermo movimenti fluidi anche per i giocatori particolarmente rapidi come Neymar. Ma si hanno vantaggi anche sul piano del gameplay, perché la rinnovata precisione grafica permetterà di intervenire con maggiore cognizione di causa. Ad esempio, sarà possibile indirizzzare con precisione la testa per spingere la palla verso il palo più vicino o più lontano nel caso di un colpo di testa sotto porta.

Nel filmato si può poi vedere come il nuovo motore riesca a determinare dinamicamente il movimento di un maggior numero di giocatori. Mentre le sfide aeree sui calci d'angolo in Fifa 13 riguardano solamente due giocatori, in Fifa 14 su Xbox One e PS4 più giocatori saranno in grado di lottare per questi palloni.

Ma ci saranno anche maggiori possibilità nei contrasti grazie all'elaborazione di nuove animazioni, mentre per quanto riguarda lo stop della palla il giocatore non si dovrà necessariamente fermare, ma potrà gestire la palla in movimento cercando di sfruttare l'inerzia della situazione.

Naturalmente Ignite Engine al contempo migliorerà anche la grafica. Nelle immagini si può vedere come sia stato utilizzato un nuovo sistema di illuminazione e come la stessa erba che ricopre il campo di gioco sia più dettagliata. Inoltre, i tifosi sugli spalti sono più realistici e, per la prima volta nella serie, interamente tridimensionali.

Secondo il comunicato stampa diramato da Electronic Arts, grazie a Ignite Engine, i giocatori di Fifa 14 saranno in grado di prendere il quadruplo di decisioni in più rispetto a quelli dell'attuale generazione, grazie alla caratteristica Pro Instincts (Istinto da fuoriclasse) che permette loro di avere atteggiamenti, capacità di leggere l'azione e tempi di reazione umani. Tutti i 22 calciatori in campo saranno dotati di Pro Instincts per prevedere e reagire a ciò che avviene intorno a loro.

Tramite Elite Technique (Tecnica da fuoriclasse) le doti atletiche e tecniche dei giocatori, inoltre, saranno ulteriormente accentuate. Inoltre, Fifa 14 su Xbox One e PS4 supporterà anche il Precision Movement (che ci sarà anche sull'attuale generazione), che consente ai calciatori di scattare a ogni passo o cambio di direzione conservando il loro slancio naturale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stuz8718 Giugno 2013, 18:26 #1
Ho dovuto smettere di guardare il video, ha talmente tanti "play pause & rewind" da 0,5 secondi che mi stava mettendo l'ansia!!
tony8918 Giugno 2013, 19:05 #2
spero che ea fallisca la piu presto
gildo8818 Giugno 2013, 21:07 #3
Non ci vedo niente di cosi ingestibile per un pc di oggi. Ea pessima e meschina. La peggiore, batte Ubisoft ed activision messe assieme in quanto a nefandezze e porcate.
Angeland19 Giugno 2013, 01:28 #4
Ottimo,si passa a PES

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^