Fallout 76: caratteristiche, gameplay, mappa, personaggi non giocanti, testate nucleari e novità

Fallout 76: caratteristiche, gameplay, mappa, personaggi non giocanti, testate nucleari e novità

Bethesda ha pubblicato un elenco di caratteristiche di Fallout 76 comprensivo di una serie di interessanti informazioni

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
BethesdaFallout
 

Fallout 76 ripropone molte delle caratteristiche di gioco di Fallout 4, ma permette l'esplorazione della Zona Contaminata insieme ad altri giocatori. Questo incide su alcune meccaniche e caratteristiche di gioco, apportando tutta una serie di novità che Bethesda ha inserito in un esauriente e interessante elenco. In Fallout 76, i giocatori possono coalizzarsi per creare insediamenti mentre cercano di sopravvivere in un mondo post-nucleare complesso e ostile.

Il rilascio di Fallout 76 rimane previsto per il 14 novembre nei formati PC Windows, PS4 e Xbox One. Il nuovo capitolo avrà un'ambientazione diversa rispetto ai precedenti Fallout, più vicina rispetto alla Grande Guerra e per questo con un mondo più simile al mondo pre-nucleare. Il Vault 76 a cui fa riferimento il titolo è stato già citato in Fallout 3 e in Fallout 4. Si tratta di uno dei Vault di controllo della Vault-Tec che si trova nell'area di Washington D.C. e che viene usato come base di partenza per la progettazione di vault sperimentali. È programmato per aprirsi 20 anni dopo il conflitto nucleare che rappresenta il punto di partenza della storia di Fallout. Ne abbiamo parlato diffusamente qui.

Fallout 76

Officine e C.A.M.P.

L’officina di Fallout 4 ritorna in questo nuovo titolo con una vasta gamma di strutture e difese da costruire con parti di recupero, e nuove strutture come il raccoglitore di risorse, che serve a estrarre i materiali minerali del mondo.

Una delle grandi novità di Fallout 76 è il C.A.M.P. (Centro di Assistenza Mobile per la Produzione), un’officina personale che è possibile piazzare dove preferite, usare come campo base per le vostre esplorazioni e spostare per impostare nuovi punti per il viaggio rapido e per il rientro in partita. Quando spostate il vostro C.A.M.P., tutte le strutture costruite vengono mantenute proprio come le avete progettate, così potrete ricostruirle rapidamente oppure crearne copie a piacere. In questo modo, nel caso in cui il vostro insediamento venga bombardato o depredato dagli altri giocatori, non dovrete ricominciare tutto da capo.

Fallout 76

Clicca per ingrandire

Il C.A.M.P. vi permette di accedere al deposito, una sorta di contenitore in cui riporre gli oggetti che volete conservare permanentemente. Il deposito è accessibile anche dalle casse di scorte presso le stazioni ferroviarie e le stazioni Red Rocket.

Inoltre, Fallout 76 offre le officine pubbliche, sbloccabili neutralizzando i nemici di una certa zona oppure contestando la proprietà di un altro giocatore. Le officine pubbliche forniscono materiali di costruzione gratuiti per la creazione di banchi da lavoro, risorse minerarie, difese per respingere gli attacchi di creature e giocatori nemici e strutture dedicate alla creazione di nuovi progetti. Mente il vostro C.A.M.P. è unicamente vostro, presso le officine pubbliche i giocatori possono collaborare per continuare il lavoro svolto in precedenza da altri giocatori.

Sopravvivenza

Gestite al meglio voi stessi e l’equipaggiamento per la massima efficacia. Quanto siete Ben riposati, Ben nutriti, Ben accordati e Idratati otterrete dei bonus, ma fate attenzione a non contrarre malattie o mutazioni evitando radiazioni, dormendo in letti sicuri, mangiando cibo cotto e bevendo acqua pulita. Il vostro equipaggiamento si consuma quando lo utilizzate, perciò riparate regolarmente i vostri oggetti preferiti e andate alla ricerca di nuovi. Tutti gli oggetti hanno un ingombro, munizioni incluse, perciò dovrete gestire al meglio il peso che trasportate. Questi elementi di sopravvivenza vi inducono a ponderare le vostre scelte di gioco allo scopo di trovare un equilibrio tra cosa raccogliere, cosa consumare e quando farlo.

Progressione

In Fallout 76 torna il sistema S.P.E.C.I.A.L., e tutti gli attributi del personaggio partono dal livello 1. Potete far evolvere il vostro personaggio salendo di livello e assegnando i punti ai parametri S.P.E.C.I.A.L.: Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna. Potete assegnare 1 punto a una categoria S.P.E.C.I.A.L. ogni volta che salite di livello, fino al livello 50. Oltre ai bonus di gioco forniti aumentando un parametro S.P.E.C.I.A.L., ogni punto può essere usato per equipaggiare una carta Talento relativa a un parametro specifico.

Fallout 76

Clicca per ingrandire

Per esempio, più punti avete per il parametro Forza, più carte Talento potete equipaggiare per quel parametro. Le carte Talento possono essere equipaggiate e rimosse in qualsiasi momento. Potete scegliere una carta Talento ogni volta che salite di livello e grazie ai pacchetti di carte Talento casuali che ricevete a certe tappe della vostra progressione. Le carte Talento introducono vecchie glorie come Carneficina e decine di nuovi talenti, inclusi quelli dedicati alla squadra e basati sul Carisma.

Se avete carte Talento doppie, potete combinarle per aumentarne il livello e i bonus a esse associati. Queste carte Talento di livello superiore necessitano di un maggior numero di punti S.P.E.C.I.A.L., ma conviene investirli per aumentare competenze importanti come Primo soccorso o l’abilità di bere acqua contaminata.

Viaggio Rapido

Potete viaggiare rapidamente presso i luoghi già scoperti pagando una quantità di tappi che varia a seconda della distanza da percorrere e del livello del giocatore. Il viaggio rapido è sempre gratuito quando si deve raggiungere un compagno di squadra, il proprio C.A.M.P. o l’ingresso del Vault 76.

Morte e rientro in partita

Quando morite in combattimento, potete essere rianimati da un altro giocatore a patto che abbia uno stimpak e che giunga rapidamente a soccorrervi. Se non venite rianimati, potete scegliere un punto di rientro sulla mappa raggiungibile con il viaggio rapido. In punto di morte, tutti i materiali di costruzione che avevate con voi vengono lasciati a terra, e riceverete una missione per recuperarli. Potete equipaggiare particolari carte Talento che forniscono dei bonus alla rianimazione, permettendovi di rianimare un giocatore con gli alcolici o perfino di evocare l’Alleato misterioso.

Fallout 76

Clicca per ingrandire

Peso eccessivo

Quando gli oggetti nel vostro inventario superano il peso trasportabile massimo, non potete scattare o viaggiare velocemente. Tuttavia, potete ancora saltare e correre normalmente. In questo stato, i movimenti normali consumano i Punti Azione. Quando questi si esauriscono, sarete costretti a muovervi molto, molto lentamente. Per risolvere il problema, lasciate a terra qualche oggetto oppure posizionate il vostro C.A.M.P. e mettete gli oggetti in eccesso nel deposito. È possibile anche riciclare i vari materiali presso qualsiasi banco da lavoro disponibile.

Mappa

La nuova mappa del mondo a colori è integrata nel vostro Pip-Boy ed è dotata di varie opzioni, tra cui la modalità Foto e il menu social. Sulla mappa viene mostrata la posizione approssimativa degli altri giocatori, così potrete decidere se incontrarli oppure scegliere una strada meno battuta.

Fallout 76

Clicca per ingrandire

PvP e Multigiocatore

Gli sconosciuti che vagano per l’Appalachia possono rivelarsi pericolosi. Se rispondete al fuoco di un giocatore che vi attacca, potete duellare per ottenere tappi oppure cimentarvi in scontri di squadra per il predominio. Ma se decidete di non combattere, i danni subiti saranno notevolmente ridotti e potrete darvi alla fuga più agevolmente. Chi uccide giocatori che non intendono combattere riceve lo stato Ricercato. Un giocatore Ricercato può essere braccato dagli altri giocatori, che otterranno una taglia per l’uccisione del criminale. Dopo la morte, lo stato Ricercato viene rimosso. I giocatori non traggono alcun beneficio dall’assassinare qualcun altro, e quando inevitabilmente finiscono uccisi a loro volta da un altro giocatore, pagano la taglia di tasca propria!

Fallout 76

Clicca per ingrandire

Combattimento

Lo S.P.A.V. (Sistema di Puntamento Assistito della Vault-Tec) viene impiegato in tempo reale ed è utile per localizzare i nemici spendendo Punti Azione. Nel combattimento PvP, la furtività influenza lo S.P.A.V. e la visibilità dell’interfaccia. Le squadre condividono il bottino recuperato dai nemici uccisi dai compagni. Tutti i giocatori che danno una mano a uccidere una creatura ottengono PE.

Completi

In Fallout 76 i giocatori possono indossare le armature che preferiscono, ma sopra di esse possono indossare dei normali vestiti. In questo modo, potete scegliere il vostro aspetto preferito senza sacrificare la protezione. Pertanto, gli altri giocatori avranno aspetti molto... vari. Vedrete armature da combattimento, corazze da predoni, tute blu del Vault 76, ma anche persone che indossano costumi da clown, da guardia forestale e tanto altro ancora.

Fallout 76

Clicca per ingrandire

Personaggi Non Giocanti

Come nei titoli Fallout precedenti, il metallo è sopravvissuto alla caduta delle bombe. Incontrerete numerosi robot e affini che, come voi, cercano di adattarsi alle dinamiche del nuovo mondo. Alcuni di questi robot forniscono missioni importanti e avrete modo di conoscerli molto bene. Uno dei temi centrali del gioco è il seguente: quando la porta del Vault 76 si apre, i giocatori sono gli UNICI individui viventi di questo nuovo mondo. Le varie vicende vengono narrate attraverso appunti, olonastri e terminali lasciati dagli ex abitanti dell’Appalachia. Chi erano queste persone? Come sono morte? Possono insegnarmi qualcosa? Hanno lasciato opere o progetti incompiuti?

Eventi

Gli eventi sono missioni immediate e semplici che permettono di collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Durante la maggior parte degli eventi, il PvP è disabilitato per incoraggiare la collaborazione amichevole. Si vince o si perde tutti insieme, e le ricompense vengono distribuite equamente. Gli eventi sono perfetti per i gruppi, ma è possibile completarli anche da soli. Esistono alcuni eventi progettati per il PvP ai quali, se volete, potete iscrivervi.

Carichi di scorte

I carichi di scorte vengono forniti da un sistema di emergenza automatizzato dell’Appalachia, che permette di richiedere importanti rifornimenti per via aerea. Vi capiterà di imbattervi in olonastri di richiesta scorte del governo americano: portate l’olonastro presso una torre radio e richiedete un carico di scorte. Merci preziose che piovono dal cielo attireranno non solo le creature del gioco, ma anche gli altri giocatori...

Testate nucleari

Una parte importante della missione principale ruota attorno alla possibilità di utilizzare armi nucleari. Le testate nucleari rappresentano una meccanica di gioco che può alterare il mondo. La zona colpita da un missile non solo diventa irradiata e si popola di creature letali, ma fornisce risorse particolari da utilizzare per creare equipaggiamento unico e di alto livello. Per lanciare una testata nucleare è necessario affrontare una serie di missioni lunghe e complicate, ma vi garantiamo che ne vale la pena. E quando potrete premere il grande pulsante rosso, perché non scattarvi un selfie con il vostro personalissimo fungo nucleare alle spalle?

Fallout 76

Clicca per ingrandire

Dopo la pubblicazione

Stiamo lavorando per offrirvi Fallout 76 al suo meglio per la pubblicazione ufficiale del 14 novembre. Ovviamente, abbiamo in cantiere tante novità che si aggiungeranno al gioco dopo l’uscita. Il nostro obiettivo è accogliere i commenti dei giocatori e offrire loro sempre di più, tra cui tutti gli aggiornamenti futuri gratuitamente.

Nuova colonna sonora

Un Fallout nuovo di zecca significa una colonna sonora nuova di zecca. Fallout 76 vede il ritorno di Inon Zur, e un tema musicale ispirato alla bellezza del West Virginia. Potete ascoltarlo qui:

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13511 Ottobre 2018, 20:46 #1
spettacolo!
Bestio11 Ottobre 2018, 20:57 #2
C'è qualche speranza che ci siano anche server esclusivamente PvE?
Il PvP proprio non lo sopporto. (fate l'amore non la guerra! )
thresher325311 Ottobre 2018, 20:59 #3
Originariamente inviato da: Bestio
C'è qualche speranza che ci siano anche server esclusivamente PvE?
Il PvP proprio non lo sopporto. (fate l'amore non la guerra! )
Il gioco é di base PvE con il PvP sempre attivo per i giocatori che decidessero di invadere.
Io speravo proprio in una modalità offline, ma a quanto pare non é proprio prevista, infatti su console non si puó manco giocare senza abbonamento.
marcolulu12 Ottobre 2018, 01:42 #4
figata...adoro fallout!! goo
alexdal12 Ottobre 2018, 09:05 #5
Io l'ho prenotato, anche se penso di giocarlo in solitaria. Proprio non riesco in multi. quando ho mezzora gioco, ma poi mia moglie mi chiama e non mi va di abbandonare se sono con altri.

Anche se mi perdero' parte di questo gioco, mi piace tanto fallout anche solo per esplorare.
Mursey12 Ottobre 2018, 09:14 #6
Io invece passo perchè voglio un classico single player.
futu|2e12 Ottobre 2018, 09:40 #7
Originariamente inviato da: Mursey
Io invece passo perchè voglio un classico single player.


*
popomer13 Ottobre 2018, 10:02 #8
saro' vecchio,per me ma per me snaturare un gioco così non ha senso,poi uno dei miei giochi preferiti
Bestio15 Ottobre 2018, 00:55 #9
Originariamente inviato da: popomer
saro' vecchio,per me ma per me snaturare un gioco così non ha senso,poi uno dei miei giochi preferiti


Per me l'hanno già snaturato con il 3, Fallout 1 e 2 sono tra i miei giochi preferiti di sempre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^