Fallout 76: Bethesda risponde sui dubbi sulla sicurezza

Fallout 76: Bethesda risponde sui dubbi sulla sicurezza

Secondo la community dei giocatori, Fallout 76, per via del supporto alle mod, sarebbe vulnerabile agli exploit

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Videogames
BethesdaFallout
 

Una delle frecce all'arco di Bethesda con Fallout 76 riguarda le mod: la community può migliorare il primo gioco online ambientato nell'universo di Fallout in vari modi. Ad esempio, con mod che accrescono il dettaglio visivo, che ripristinano la mappa nello stile di Fallout 4, che cambiano contenuti di gioco e skin, che introducono nuove capigliature, sostituiscono le musiche, abbelliscono le texture e altri elementi del mondo di gioco, e molto altro ancora.

Le mod si possono installare già sulla versione B.E.T.A. di Fallout 76 disponibile prima del rilascio fissato per il 14 novembre nei giorni e orari determinati dal programma stilato da Bethesda: basta dare un occhio al cosiddetto Nexus di Fallout per verificare la già ampia disponibilità di mod, resa possibile oltretutto dal fatto che certe mod di Fallout 4 sono compatibili con Fallout 76. Però, a detta di alcuni illustri membri della community di Fallout, tutto questo genererebbe un problema di sicurezza in termini di hacking e di cheating. Se ne sta discutendo su Reddit.

Fallout 76

"Non ci sono controlli da parte del server sull'integrità dei file dell'installazione", si legge in questo thread. Inoltre, la gestione delle collisioni sarebbe client side: e quindi basterebbe modificare un file della cartella di installazione del gioco per poter penetrare le pareti, con ovvi vantaggi competitivi. Secondo quel thread su Reddit basterebbe usare Wireshark, il famoso software per analisi di protocollo e packet sniffer, per ottenere informazioni nascoste sugli altri giocatori o addirittura disconnettere chi dà fastidio.

Ma è possibile che Bethesda sia stata così disattenta da commettere errori talmente grossolani? A tal proposito è stata mandata una risposta ufficiale a Eurogamer: "Molte affermazioni nel thread sono imprecise o basate su presupposti errati, ma la community ha richiamato l'attenzione su diversi problemi che i nostri team stanno già attivamente monitorando e affrontando", ha detto un portavoce di Bethesda via e-mail.

"Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire una grande esperienza per tutti i nostri giocatori. Cheating o hacking non saranno tollerati. Sappiamo che la nostra base di fan è appassionata di modding e personalizzazione della propria esperienza di gioco nei nostri mondi ed è qualcosa che intendiamo sostenere lungo il percorso di miglioramento di Fallout 76".

Intanto, la B.E.T.A. sta portando alla luce altre tipologie di problemi, che Bethesda sta progressivamente affrontando. In vista delle ultime sessioni è stata rilasciata una patch da 30 GB che, tra le altre cose, modifica alcuni aspetti della grafica. Che nelle precedenti versioni della B.E.T.A. palesava delle difficoltà nella gestione dei frame rate alti. Per ovviare in maniera rapida a questi problemi Bethesda impone adesso delle limitazioni al frame rate e al FOV, una soluzione che però appare momentanea e si spera superabile in vista del lancio della versione definitiva.

Adesso il FOV di default per la modalità in terza persona è 80 gradi, per la modalità in prima persona di 90 gradi. Questi settaggi non sono modificabili, neanche da file INI nella cartella di installazione. Però, curiosamente, il FOV completamente aperto si ripristina automaticamente se si imposta una risoluzione ultrawide o double-wide.

Per quanto riguarda il frame rate cap, sembra essere una prerogativa alla base del motore grafico e del sistema di netcode di Fallout 76. Mentre nelle precedenti versioni della B.E.T.A. dipendeva dal refresh rate del desktop fino a un massimo di 75 Hz, ora il refresh rate massimo è di 63 Hz, leggermente più alto del canonico 60 Hz per evitare l'incorrere di micro-stuttering. Questo vale anche se si gioca con monitor con refresh rate alto, come 144 Hz.

Per le informazioni sulle date e gli orari delle prossime sessioni della B.E.T.A. di Fallout 76 cliccate qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13508 Novembre 2018, 12:29 #1
il fov a 90 è piu che ok.
risolvete sta cosa del framerate e refresh senno' rimane sullo scaffale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^