Fallout 4: patch 1.3 introduce NVIDIA HBAO+ e detriti gestiti tramite Flex

NVIDIA ha lavorato con Bethesda su alcune nuove feature grafiche introdotte con la patch 1.3 di Fallout 4.
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Febbraio 2016, alle 16:31 nel canale VideogamesNVIDIABethesdaFallout
La patch 1.3 di Fallout 4 appena rilasciata introduce un paio di interessanti feature grafiche realizzate in collaborazione con NVIDIA. La prima è HBAO+, ormai presente nella maggior parte dei principali rilasci per PC. Questa tecnica migliora la qualità delle ombreggiature in presenza di occlusioni ambientali.
La variante presente in Fallout 4 prevede l'applicazione dell'effetto anche sulle occlusioni ambientali che si trovano lontane dal punto di osservazione. Questo riguarda ad esempio le città con alti edifici che vengono osservati da molto lontano: nello screenshot qui presente, ad esempio, si può verificare la presenza dell'effetto alla base degli edifici o in prossimità dei veicoli. Questa variante di occlusione ambientale viene chiamata HBAO+ Ultra.
L'altra aggiunta tecnica della patch 1.3 riguarda i detriti adesso gestiti tramite il sistema di rendering delle particelle NVIDIA Flex. Questa è una tecnica di simulazione delle particelle in tempo reale accelerata tramite GPU come è possibile verificare qui.
Adesso, quando si spara con qualsiasi arma su una superficie, dei piccoli pezzi salteranno via e si posizioneranno a terra. Con l'opzione abilitata i detriti vengono renderizzati singolarmente e saranno soggetti agli altri effetti fisici, interagiranno con il giocatore o con i personaggi non giocanti, oltre che con le esplosioni.
L'effetto di "Weapon Debris" è presente in tre livelli differenti, che vanno a incidere sul numero di particelle coinvolte, l'area entro la quale potranno disperdersi e la qualità delle interazioni. Al più alto livello di dettaglio di "Weapon Debris" un massimo di 32768 detriti possono essere presenti contemporaneamente sullo scenario di gioco.
La patch apporta miglioramenti anche alla stabilità e alla gestione della memoria, così come fix al gameplay, alle quest e alla parte gestionale del gioco. Ci sono anche nuove feature al sistema di costruzione degli insediamenti e ai menù di gioco come è possibile verificare al link precedente.
Altri dettagli tecnici e sulle caratteristiche di gioco si trovano nella recensione di Fallout 4.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSei masokista ?
Nell'altro thread hai detto che era una skifezza e che Zelda era il top.
E poi lo vuoi comperare ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".