Facebook: lanciato il nuovo team Social VR

Facebook: lanciato il nuovo team Social VR

La nuova divisione sarà specificamente impegnata nell'analizzare le potenzialità di utilizzo degli strumenti social nell’ambito della realtà virtuale.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
SamsungFacebookOculus Rift
 

Durante il suo intervento presso il Mobile World Congress di Barcellona Mark Zuckerberg ha confermato la creazione di Social VR Team, nuova divisione impegnata nell'analizzare le potenzialità di utilizzo di strumenti social nell’ambito della realtà virtuale.

L’interesse di Zuckerberg nei confronti della VR è cresciuto esponenzialmente in seguito all’acquisizione di Oculus VR per la cifra di 2 miliardi di dollari a marzo 2014. In questi due anni il team di Oculus è stato autorizzato a procedere nello sviluppo di esperienze videoludiche specificamente dedicate alla piattaforma, ma l’attenzione da parte dei vertici di Facebook rimane focalizzata sugli utilizzi sociali e sulla condivisione di contenuti.

Nome immagine

“In futuro la VR consentirà ancora più tipi di connessione, come la capacità per amici che vivono in diverse parti del mondo di spendere tempo insieme e di sentirsi come se fossero davvero uno accanto all’altro. In Facebook abbiamo creato un team Social VR interamente impegnato nell’esplorare le future interazioni sociali in VR. Questo team sonderà il modo in cui la gente si connette e condivide contenuti sfruttando l'attuale tecnologia VR, oltre alle opportunità a lungo termine, dal momento che VR evolverà come piattaforma e avrà sempre maggior rilievo”.

Il team Social VR agirà in modo indipendente ma intratterrà rapporti di collaborazione molto diretti con Oculus VR. L’obiettivo comune è quello di creare le fondamenta sulle quali saranno costruite le esperienze social VR di domani. L’intervento di Zuckerberg è avvenuto durante l’evento intitolato Samsung Galaxy Unpacked, nel corso del quale è stato confermato che il visore Gear VR sarà offerto gratuitamente a tutti gli utenti che decideranno di prenotare il nuovo Galaxy S7.

“E’ anche per questo motivo che abbiamo lavorato con Samsung per proporre Gear VR. Gear VR è di gran lunga la miglior esperienza mobile VR. Questo perché combina il miglior hardware proveniente da Samsung con il miglior software, proveniente da Facebook, in collaborazione con Oculus”, ha dichiarato Zuckerberg durante il suo intervento.

Peraltro Gear VR dovrà fare i conti con alcuni agguerriti concorrenti, innanzitutto il visore 360 VR, pensato per funzionare insieme al nuovo LG G5 ma che al contempo supporterà anche qualsiasi altro telefono con sistema Android e un processore Snapdragon 820.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^