Fable 2: dettagli e primo video dal GDC

Fable 2: dettagli e primo video dal GDC

Peter Molyneux illustre delle carattaristiche sinora inedite del gioco di ruolo per XBox 360. Fable 2 viene mostrato per la prima volta con un video.

di pubblicata il , alle 17:09 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
Una delle conferenze più importanti del Game Developers Conference 2007 è stata certamente quella tenuta da Peter Molyneux, storico game designer di titoli come Populous, Syndicate e Black and White, tanto per citarne alcuni. Ovviamente Molyneux ha parlato della sua ultima creazione, Fable 2, mostrandolo per la prima volta in un breve video.

Viene rivelata la presenza di un pet in-game, precisamente di un cane. Quest'ultimo scorterà il personaggio che interpretiamo e lo difenderà in caso di attacco. A questa caratteristica di gioco si associano delle funzionalità online che Molyneux non ha ben definito, limitandosi a dire: "se sei un mio amico e stai giocando a Fable 2, allora potrai incontrare il mio cane".

Il giocatore può interagire con il cane, ammonendolo, ad esempio, su determinati comportamenti. Inoltre, l'animale si renderà conto degli atteggiamenti del padrone e tenterà di imitarli. Sarà, inoltre, prezioso nelle fasi di esplorazione e nel trovare la strada giusta per venire fuori da un labirinto o da un bosco.

Il cane apprenderà anche come agire nei combattimenti. Se, ad esempio, sguainiamo la spada si dirigerà verso coloro che attaccano dalla distanza con armi da fuoco, e viceversa. Il primo video in assoluto di Fable, che mostra proprio le caratteristiche di cui abbiamo parlato, può essere visto su Computer and Videogames seguendo questo collegamento.

Riguardo, invece, agli aspetti di Fable 2 citati in passato, occorre ricordare che il gioco sarà ambientato 500 anni dopo il suo predecessore, presentando dunque un'ambientazione sostanzialmente differente, nuove armi, nuovi personaggi, nuovi scenari di gioco. Inoltre, l'impostazione generale sarà molto più matura rispetto al predecessore, anche se non si sconfinerà nella violenza riscontrabile in alcuni prodotti più audaci.

Fable 2 sarà molto più dinamico rispetto al predecessore. Ad esempio, potremo mostrarci amichevoli od ostili nei confronti degli abitanti dei vari villaggi. Questo si ripercuoterà anche sull'evoluzione degli stessi villaggi, i quali, infatti, possono crescere o restare tali in funzione delle azioni del nostro eroe.

Inoltre, se nel primo Fable il giocatore era obbligato ad impersonare un piccolo bambino, adesso potrà scegliere il sesso del proprio alter ego. Molyneux ha promesso che anche il fisico dei personaggi femminili, al pari di quello dei personaggi maschili, si evolverà in maniera realistica con il passare del tempo.

Rivoluzionato anche il sistema dei matrimoni. Adesso sarà, infatti, possibile avere dei bambini ed educarli. Questi tenderanno a seguire le orme dei propri genitori, anche in funzione del loro atteggiamento morale. A quanto pare, inoltre, l'antagonista già visto nel primo Fable, Lucien, prenderà stavolta di mira il nostro partner e i nostri figli, il che realizza un'interessante nuova caratteristica del gameplay nella misura in cui saremo chiamati a difendere i nostri cari.

Fable 2 impiegherà la tecnologia Havok per la gestione della fisica, il che garantisce un alto livello di interazione con gli ambienti di gioco. Per il momento Fable 2 è previsto unicamente nella versione XBox 360, mentre il rilascio dovrebbe avvenire nel corso del 2007.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fl1nt09 Marzo 2007, 17:24 #1
Sbav
ciocia09 Marzo 2007, 17:45 #2
Spero che il seguito, grazie anche alla potenza x360, possa veramente essere un gran titolo! Il primo mi ha lasciato parecchie delusioni
Dark_Wolf11 Marzo 2007, 01:27 #3
peccato per il commento: metà articolo parla solamente del cane (sembra l'unica innovazione lol).
Il primo fable è stata la più grande delusione mai giocata. Un titolo che doveva rivoluzionare un mondo e si è dimostrato esattamente l'opposto: un gioco che non era nè carne nè pesce, un'involuzione forzata.
rdefalco11 Marzo 2007, 01:43 #4
Onestamente invece Fable è stato l'unico gioco in grado di attaccarmi alla Xbox fino a completarlo un buon paio di volte

E parlo da non-giocatore da quasi 10 anni, nessun gioco a parte questo mi aveva mai fatto cambiare idea... se fa schifo allora proponete alternative...
paulgazza12 Marzo 2007, 09:19 #5
in pratica hanno preso il codice di black & whita e lo hanno messo dentro fable...
Gothic312 Marzo 2007, 11:27 #6
Ma il gioco sarà pure per PC,no?
Mister Tarpone12 Marzo 2007, 11:33 #7
no

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^