Esempio di funzionamento del Wii Vitality Sensor

Vitality Sensor è una periferica per Nintendo Wii in grado di misurare la pressione cardiaca e alcuni ritmi biologici degli utenti attraverso un fascio di luce presente al suo interno.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Ottobre 2010, alle 10:21 nel canale VideogamesNintendo
Dopo averla annunciata, Nintendo non ha fornito dettagli circostanziati sulla periferica per Wii Vitality Sensor, limitandosi a dire che la tecnologia che sta al suo interno è in fase di sviluppo. Adesso emerge qualche dettaglio in più sul funzionamento del Vitality Sensor e sul suo possibile impiego in un videogioco grazie a un brevetto depositato da Nintendo e analizzato da Siliconera.
Il Vitality Sensor emette un fascio di luce da una delle due estremità, mentre nell'altra è installato un fotorecettore. All'interno della periferica va inserito un dito. L'ossiemoglobina, composto responsabile del trasporto dell'ossigeno che si trova nei globuli rossi, assorbe una certa parte della luce emessa all'interno della periferica quando il dito è inserito in essa.
![]() |
![]() |
Quando una persona è sottoposta a sollecitazioni esterne ed è in stato di stress incrementa la circolazione del sangue e la concentrazione di ossiemoglobina nel dito. Più ossiemoglobina c'è e meno luce viene assorbita dal fotorecettore. Se invece si è calmi, c'è meno ossiemoglobina nel dito e il fotorecettore assorbe una quantità maggiore della luce emessa all'interno del Vitality Sensor.
Il brevetto a cui si riferisce Siliconera spiega come viene usato il Vitality Sensor all'interno di un videogioco. Si tratta di un semplice gioco in due dimensioni in cui si deve guidare una struttura fluttuante all'interno di un tunnel. La si comanda sfruttando il sensore di movimento del Wii remote, ma bisogna anche stare attenti all'altezza a cui la nave fluttuante si trova. Se si tocca il soffitto o il pavimento, infatti, si perdono punti.
![]() |
![]() |
Nel momento in cui il giocatore inspira, la nave si sposta verso l'alto, quando espira, invece, si sposta verso il basso. Dunque, il gioco usa il Vitality Sensor per individuare i momenti in cui il giocatore insipira e quelli in cui espira. Un incremento del battito cardiaco corrisponde a un'inspirazione, un decremento a un'espirazione. Dunque l'obiettivo del giocatore è quello di respirare in maniera rilassata, in modo da mantenere la nave al centro della schermata.
La respirazione completa e corretta genera relax: l'obiettivo del gioco è produrre questo stato nei giocatori e aumentare l'attività del Sistema Nervoso Parasimpatico.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma c'è chi evidentemente si comprerebbe di tutto, e chi non sa più cosa fare pur di vendere...
??
bohh non so servirà cmq meglio avere cose nuove che nullaE se poi la gente crede si affidabile e si misura la pressione e vede che va tutto bene quando invece non va bene....
staremo a vedere...chi vivrà vedrà
Ogni implementazione è utile, come del resto è inutile applicarele tutte.. vanno selezioate, ma non possiamo dire che siano alide o meno prima che abbiano sviluppato qualcosa!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".