Epic Games: agli sviluppatori il 100% dei guadagni in cambio dell'esclusività
Arriva il programma Prima run con Epic: agli sviluppatori che sceglieranno il suo store, la casa dell'Unreal Engine offre l'opportunità di aumentare le entrate provenienti dalle spese degli utenti dall'88% al 100%
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Agosto 2023, alle 13:01 nel canale VideogamesEpic
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa feature in più, funzionali, sono un più innegabile anche per chi non ne fa uso
La scelta sta a te, cosa che non si può dire di altri client
Ma feature in più, funzionali, sono un più innegabile anche per chi non ne fa uso
La scelta sta a te, cosa che non si può dire di altri client
Ma anche no. Io vorrei proprio bypassare l'apertura del client quando voglio giocare. Il client lo aprirei solo per tutte le cose che hai detto che si possono fare (quindi, circa, una volta all'anno o quando devo comprare\sbloccare un gioco).
Non dico che Steam è fatto male. Dico che non mi serve usarlo e non serve a una marea di persone, eppure deve sempre essere aperto se voglio giocare.
Ovviamente anche gli altri sono così e infatti li uso tutti allo stesso modo, ridotti a icona mentre gioco
Per tutto il resto c'è gog
Ma appunto steam ha dei valori aggiunti innegabili
Io ho un portatile vecchio, però a me Steam ed Epic si aprono rispettivamente in 23 e 26 sec. più o meno siamo lì.
Tra l'altro ho notato che Steam al lancio fa 4,7 GB di scritture I/O, mentre Epic si limita a 3.5MB, che poi aumentano man mano si naviga nella libreria. Io li apro solo quando mi servono, altrimenti mi seccherebbe avere ad ogni avvio del PC 4GB di scritture inutili di Steam.
La cosa interessante è che non sono due lire....
Spendono milioni in "mezzucci"
Tra l'altro quello di regalare giochi gli costa ogni anno vagonate di denaro
(E a me piace un sacco )
Eppure Steam ha qualcosa in più... io ho un controller Nintendo switch e con steam posso usarlo senza complicazioni, Proton su Linux è oggettivamente na roba fantastica... e ultimamente steamlink sul televisore (col controller Nintendo) è impagabile (anche se ancora è lontano dall'essere perfetto)
Quindi uno sviluppatore se accetta questa generosa offerta, prenderà il 100% da ogni copia, ma dovrà rimanere prigioniero dell'epic store, quindi in proporzione potrebbe anche vendere molto di meno (vista la ridotta visibilità, guadagnare di meno e non poter neppure avere la scappatoia del rilasciarlo su altri store cercando di dargli più visibilità.
Sarò scemo io ma non vedo tutta questa convenienza per un misero 12% in più.
Mettiamo ipoteticamente che pubblichi un gioco esclusivo a 30 euro su epic store e ne riesca a vendere 10000 copie. Guadagnerò quindi 300000 euro.
Mettiamo ipoteticamente che la non esclusività mi garantisca il 50% di copie in più, cioè 15000 (se ne faccio già 10000 solo su Epic store è una stima fattibile) e che dia il canonico 30% di commissione allo store, incassando quindi 21 euro a copia. Ebbene guadagnerò in totale 315000 euro che sono già di più di quanto questo accordo mi abbia fatto guadagnare. Tral'altro se pubblico anche su epic store guadagnerò ancora di più visto che la commissione è del 12%.
Ora non ho la presunzione di dire che debba andare sempre così la cosa perchè dipenderà da caso a caso, ma onestamente ci penserei 2 volte prima di fare un accordo simile.
*incasserò
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".