Emulatore giochi PS2 e DreamCast in arrivo su PS3

Secondo voci non confermate ufficialmente, Sony lancerà su PlayStation Network un servizio di download dei vecchi giochi per PlayStation 2 e DreamCast.
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Settembre 2009, alle 09:11 nel canale VideogamesSonyPlaystation
L'indiscrezione non è al momento confermata ufficialmente da Sony, e proviene da documenti prelevati da un FTP privato di Sega US. Secondo questi documenti, Sony starebbe preparando un emulatore software per i eseguire i giochi PS2 sulla console di nuova generazione.
I titoli PS2 verrebbero venduti su PlayStation Network. Nei documenti vengono citati GTA Vice City e Sonic, ma al momento non è possibile determinare il numero di titoli che verranno messi a disposizione degli utenti di PS3. Secondo il rumour, Sony penserebbe anche a una sezione per i giochi Import provenienti dal mercato giapponese. Questi titoli verrebbero commercializzati su PlayStation Network a un prezzo che varia da $ 9.99 a $ 39.99. Per i giochi Import si parla di localizzazione e di sottotitoli, perlomeno nei menu.
Sony ha rimosso da tempo il chip dedicato alla retrocompatibilità via hardware con i giochi PlayStation 2. Questo chip era già stato rimosso nel primo modello di PlayStation 3 commercializzato in Europa. È presente solamente nei primissimi modelli di PS3 destinati ai mercati nordamericano e giapponese. PlayStation 3, dunque, non è in grado di assicurare la retrocompatibilità via hardware.
Altra novità emersa dai documenti di Sega riguarda i giochi DreamCast. Anche in questo caso Sony starebbe pensando a un emulatore. Nei documenti si fa riferimento all'esclusiva temporale per PlayStation 3 per i giochi DreamCast, il che fa pensare che questi titoli possano arrivare anche nei formati XBox 360 e Wii.
Nei documenti si fa menzione anche al controller con sensore di movimento per PS3 mostrato per la prima volta all'E3 (vedi qui). Questo dovrebbe essere disponibile in Giappone a partire dal mese di marzo 2010. Sony prevederebbe di vendere complessivamente dalle quattro alle cinque milioni di unità della nuova periferica. In passato, la disponibilità del nuovo controller era stata fissata per la primavera del 2010.
Sony non ha confermato queste informazioni, ma potrebbe farlo nella giornata di domani, quando Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, sosterrà la sua conferenza al Tokyo Game Show.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLi dovrebbero mettere a max 15 dollari imho
Per me rimane inutile ma x voi nostalgici dovrebbe essere una notiziona.
Per me rimane inutile ma x voi nostalgici dovrebbe essere una notiziona.
Secondo te qualcuno dovrebbe dire "wow" quando è costretto a ricomprarseli per poterli far funzionare essendo legati al psn? Per non parlare dei prezzi...
Per me rimane inutile ma x voi nostalgici dovrebbe essere una notiziona.
l'emulazione è sempre bella ma se ti fanno pagare 2 volte per un gioco vacchio di hanni allora la cosa cambia
Pienamente d' accordo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".