Elon Musk su Avowed: non per essere il più forte, ma il più arrabbiato contro i pronomi
Elon Musk ha criticato aspremente Avowed, ultima produzione degli Xbox Game Studios, a causa dell'inserimento dei pronomi di genere. Musk condividerebbe l'idea che questi elementi promuovano un condizionamento negativo dei giocatori.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 26 Novembre 2024, alle 14:23 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Elon Musk ha fatto nuovamente parlare di sé nel settore dei videogiochi, stavolta però non per una sua impresa in un mondo virtuale. Anzi, un'impresa vorrebbe compierla: quella di sconfiggere il presunto "woke-virus" che si starebbe diffondendo nell'industria e ha scelto di partire con Avowed.
La polemica è stata sollevata dall'utente X (Twitter) Grummz, noto soprattutto per essere un detrattore della cosiddetta "cultura woke" e di Xbox nel suo complesso. Non è riuscito a trattenersi, quindi, dal criticare l'ultima produzione degli Xbox Game Studios.
In particolare, Avowed include i pronomi di genere che consentono al giocatore di scegliere tra uomo, donna e non binario. In quest'ultimo caso, il pronome viene sostituito con "they/them" (loro) che secondo gli sviluppatori promuove una cultura dell'inclusione.
Having pronouns in a fantasy video game is utterly unacceptable 😡 https://t.co/h5ISGFBJZT
— Elon Musk (@elonmusk) November 24, 2024
Si tratta di una semplice opzione che non influenza in alcun modo l'esperienza di gioco né la visione degli artisti che lo hanno realizzato. Tuttavia, a Grummz questa proposta non piace.
A rincarare la dose, quindi, ci ha pensato Elon Musk scrivendo che "Inserire i pronomi in un videogioco fantasy è semplicemente inaccettabile". Un modo per supportare la tesi di Grummz e criticare, in maniera più ampia, le software house che decidono di inserire elementi di inclusione nelle proprie opere.
Tuttavia, considerando l'incisività che questa opzione ha sull'esperienza di gioco – ovvero nulla – la polemica si presenta piuttosto sterile. Peraltro, si tratta di elementi presenti anche in altri titoli di spessore come Hogwarts Legacy e Baldur's Gate 3, i quali però non sembrano aver scatenato tanta amarezza, neanche nei due protagonisti di cui sopra.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO è talmente vulcanico che riesce a fare tutto.
Una delle due.
I woke sono contro Trump. Giusto per dire.
Infatti, sono così odiosi che la gente pur di non votarli avrebbe votato anche Sandokan se si fosse presentato, e infatti RIabbiamo Trump.
92 minuti di applausi
Cavolo quante scemenze in un solo commento. Sono un artista, scrittore, produttore cinematografico o di videogiochi, pubblico quel che mi pare. Se ti fa schifo, non comprarlo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".