Electronic Arts rilancia il Frostbite, ma gli studi sono liberi di scegliere il motore di gioco che preferiscono

Electronic Arts rilancia il Frostbite, ma gli studi sono liberi di scegliere il motore di gioco che preferiscono

Electronic Arts ha rinnovato il marchio del Frostbite, motore di gioco interno che spera possa diventare l'opzione di riferimento per i suoi studi. Questi ultimi, però, potranno continuare a scegliere il motore più adatto ai loro giochi.

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Videogames
Electronic Arts
 

Electronic Arts ha rinnovato il marchio del Frostbite, il motore di gioco sviluppato internamente. L'obiettivo è renderlo la soluzione ideale per lo sviluppo dei giochi, seppur gli studi interni potranno continuare a scegliere quello che a loro avviso è il motore più adatto alle proprie produzioni.

Il Frostbite nasce come motore di gioco per Battlefield Bad Company e fu sviluppato direttamente da DICE, ma è stato adottato anche da BioWare per Mass Effect, Dragon Age e Anthem, così come da EA Sports per i vecchi FIFA (oggi EA Sports FC). Anche per il recente remake di Dead Space è stato utilizzato il Frostbite, con risultati decisamente apprezzabili.

Tuttavia, si tratta anche di un motore piuttosto esigente in termini di risorse e i giochi di BioWare hanno tutti sofferto in termini di prestazioni. Lo stesso John Epler, direttore creativo di BioWare, ha rivelato che lo sviluppo di Dragon Age Inquisition ha evidenziato alcuni problemi con il Frostbite: lo "sprint" del cavallo, ad esempio, era in realtà solo un'illusione creata dall'aggiunta grafica della scia.

Ad ogni modo, Electronic Arts ha rinnovato il logo del Frostbite che adesso ritrae una mano "innatamente umana" si legge nell'annuncio. La nuova impronta è costruita a strati e il più basso rappresenta il passato, una base sulla quale trovano le proprie fondamenta gli strati successivi.

"Costruita con strati consecutivi e sovrapposti, la nostra nuova impronta della mano incarna il modo in cui i nostri team costruiscono i punti di forza l'uno dell'altro, andando oltre ciò che è possibile quando lavorano da soli. Ogni strato, come ogni pezzo della tecnologia Frostbite, è sia un'innovazione che una base che consente la costruzione dello strato sopra di esso e si evolve in un insieme coeso".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox220 Dicembre 2023, 11:14 #1
il frostbite doveva già essere il riferimento: risultato un sacco di giochi disastrosi.
Negli ultimi battlefileld nemmeno più la distruzione hanno messo
hexaae26 Dicembre 2023, 17:45 #2
Il Frostbite è/era ottimo in molte cose, inclusa global illumination, gestione particellare, distruttibilità... Per qualche motivo poi non fu più ben finanziato internamente e quindi sviluppato a dovere (di conseguenza ostico per alcuni programmatori che necessitavano di adattamenti a determinate situazioni tipo open world etc.) andando pian piano a sparire dai giochi EA... un vero peccato IMHO. Sarei molto contento di un bel rilancio invece di ricorrere al solito UE-stutterfest o Unity ora che è diventato pure poco conveniente per un developer... Gli engine in-house erano la scelta migliore per ottenere eccellenti prestazioni, soddisfare le richieste dei game-designer, e garantire una ottima FLUIDITÀ.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^