Electronic Arts, le microtransazioni superano i giochi: incassi da capogiro
Anno d'oro per EA, come testimoniano gli ottimi risultati finanziari. Grande successo per giochi come FIFA 21 e Apex Legends, ma il contributo più importante arriva dalle microtransazioni: oltre 4 miliardi di dollari provengono dalla vendita di pacchetti e contenuti aggiuntivi.
di Pasquale Fusco pubblicata il 13 Maggio 2021, alle 12:01 nel canale VideogamesElectronic ArtsFifaApex Legends
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo gioco da qualche anno su quei "giochini" da cellulare che definiscono free.
Al suo interno è possibile sia comprare accessori che ti aiutano a migliorare sia cose che ti escono casualmente.
Conosco persone che hanno speso MIGLIAIA di euro.. e non parliamo di 1.000 euro... ma molto molto di più...
Io ci ho speso forse 30 o 40 euro totali.
Ovviamente non c'è alcuna possibilità di competere con chi butta talmente tanto denaro da potersi comprare una casetta in provincia... ormai ci sto quasi solo per fare due chiacchiere con altri giocatori... ma di per sè, non contano nulla le capacità del singolo...
Quando finisci le vite devi (di solito) aspettare 10/20/30 minuti prima che ti si "ricarichino" .. tempo che "magicamente" scompare se paghi ... questo sistema è il vero pozzo nero ... le somme che chiedono sono minime (anche se esorbitanti rispetto al gioco) e pochi si rendono conto di quanto spendono alla fine del mese.
Contro questo modello non ci sono difese se non tagliare l'accesso alle carte di credito.
Ma se oggi i "nuovi" genitori tendono a dare il cellulare ai figli anche a 5/6 anni ... poi non ci si può meravigliare del livello delle nuove generazioni ... se sei dentro una scatola senza sapere che ci sei .... come diceva il grande Totò ... siamo uomini o ... caporali ...
L'esempio non calza. Strumenti migliori possono essere un monitor migliore o un mouse/tastiera migliori..
Qui é come se in una maratona l'organizzazione mi dicesse "se mi paghi 1000 euro parti un KM avanti agli altri, se mi mi paghi 10000 parti da metà percorso".
E questo é quanto di più lontano dal concetto di sport e di competitivo che ci possa essere.
Qui é come se in una maratona l'organizzazione mi dicesse "se mi paghi 1000 euro parti un KM avanti agli altri, se mi mi paghi 10000 parti da metà percorso".
E questo é quanto di più lontano dal concetto di sport e di competitivo che ci possa essere.
Totalmente corretto.
Nel giochino che mi ha "appassionato" poco più di 3 anni fa, se spendi tanto (10-30.000 euro all'anno ) sei mediamente più forte degli altri di almeno 10-30 volte.
Ci stanno persone che mediamente spendono anche 200 euro al giorno (si capisce da quello che comprano quando te li trovi contro).
In un contesto simile dove sarebbe il gioco e il divertimento?
Pur comprendendo il tuo punto di vista, spiegami perche' un minorenne puo' comprare le sigarette dal tabaccaio, puo' comprare alcolici al supermercato, puo' comprare vestiti ed in generale quasi tutto da quasi tutti i negozi e non deve poter comprare dall'interno di un gioco, e parlo di acquisti chiari, come potenziamenti e skin, non di loot casuali.
Un minorenne non può comprare sigarette, non può comprare alcolici...
Per il resto... la differenza sta nel fatto che normalmente sono acquisti che si fanno con contanti o bancomat (che normalmente ha dei limiti giornalieri) e si ha già un'idea di quanto si potrà spendere.
Invece gli acquisti in-game possono essere molto pericolosi in quanto associati ad una carta di credito e se ne possiedi una con un limite elevato (diciamo 3.000 euro), allora puoi fare danni molto seri.
Mesi fa lessi una notizia di un minore in america che aveva donato parecchie migliaia di euro tramite la carta di credito di famiglia al suo campione sportivo (di basket, mi pare - presumibilmente già miliardario visto che era un campione NBA) preferito che streammava su Twitch.
Quando io ero piccolo (credo che già esistesse la carta e non vivevamo nelle caverne... ) avevo la paghetta e al massimo chiedevo i soldi ai miei per l'uscita il sabato sera.
Non mi hanno MAI lasciato nè il bancomat nè una carta di credito.
Oggi sembra invece che se non compri il cellulare da 800 euro, scarpe da 200-300 euro e non lasci una carta con plafond illimitato, sei un cattivo genitore...
Bah
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".