Electronic Arts ha acquisito i creatori di Golf Clash per 1.4 miliardi di dollari

Electronic Arts ha acquisito i creatori di Golf Clash per 1.4 miliardi di dollari

Electronic Arts mette a segno un'altra grande acquisizione, quella di Playdemic, sviluppatori del popolare Golf Clash. Il colosso americano ha siglato un accordo con Warner Bros. e AT&T, portando a termine un'operazione dal valore di 1.4 miliardi di dollari.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Videogames
Electronic ArtsWarner Bros.AT&T
 

In un comunicato ufficiale, Electronic Arts ha annunciato di aver acquisito Playdemic, Ltd., software house specializzata nello sviluppo di giochi mobile. Lo studio, precedentemente controllato da Warner Bros. e da AT&T, è stato acquistato per la bellezza di 1.4 miliardi di dollari. Playdemic è particolarmente nota per aver creato Golf Clash, gioco estremamente popolare su iOS, Android e Facebook: ad oggi, il "simulatore" di golf è stato scaricato 80 milioni di volte.

Dopo Codemasters, un'altra acquisizione miliardaria per EA

L'accordo commerciale tra EA e Warner Bros. Games porterà vantaggi a entrambe le parti. Nel caso di Electronic Arts, il colosso potrà espandere ulteriormente la sua presenza nel mercato mobile entrando in possesso di un importante brand quale Golf Clash. Per quanto concerne Warner Bros. Games, etichetta di WarnerMedia (sussidiaria di AT&T), la compagnia potrà concentrare i suoi sforzi su franchise storici come Mortal Kombat e Batman Arkham e realizzare, così, nuovi giochi.

"Quello di Playdemic è un team di veri innovatori e siamo entusiasti di accoglierli nella famiglia di Electronic Arts", ha dichiarato Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts. "Oltre al continuo successo di Golf Clash, il talento, la tecnologia e l'esperienza di Playdemic formeranno una potente combinazione con i nostri team e le IP che controlliamo".

È intervenuto anche Paul Gouge, CEO di Playdemic: "Abbiamo fondato Playdemic con l'obiettivo di creare esperienze di gioco altamente coinvolgenti e innovative. Il nostro successo con Golf Clash ha dimostrato il nostro approccio e la capacità dei nostri talentuosi team di sviluppare e gestire i migliori giochi per dispositivi mobile". In merito all'acquisizione, Gouge ha aggiunto: "Entrare a far parte di EA [...] è un importante passo successivo nel nostro viaggio e siamo felici di continuare a sviluppare sia Golf Clash che nuovi titoli come parte della famiglia di EA".

golf clash mobile ea playdemic

L'operazione Playdemic arriva a pochi mesi da un'altra importante acquisizione, quella di Codemasters. Ricordiamo, infatti, che lo scorso dicembre Electronic Arts ha acquisito l'editore e sviluppatore britannico per 1,2 miliardi di dollari. Specializzata nel genere racing, la software house ha recentemente pubblicato titoli come Dirt 5 e F1 2021.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GabrySP23 Giugno 2021, 19:38 #1
allora "Ammazza che mazza" come minimo vale 10 miliardi
IlCarletto23 Giugno 2021, 19:44 #2
Originariamente inviato da: GabrySP
allora "Ammazza che mazza" come minimo vale 10 miliardi


hahahahahahah
djmatrix61923 Giugno 2021, 20:47 #3
Riuscirá a comprare anche Supercell? Tra una decina di anni ci saranno solo MICROSOFT, EA, SONY, e NINTENDO a spartirsi il mercato gaming mondiale multi piattaforma.
nickname8823 Giugno 2021, 20:58 #4
Electronic Arts mette a segno un'altra grande acquisizione, quella di Playdemic, sviluppatori del popolare Golf Clash
E questo sarebbe il grande acquisto ?
I creatori di un giochino da 4 soldi mezza A ?
Questi si dovrebbero svegliare e tirare fuori la roba seria ! I giochi veri non ste vaccate per smartphone da hyper casual noob gamer.

Il futuro del gioco su mobile comunque sia è il cloud gamin col vero 5G.
Gringo [ITF]23 Giugno 2021, 23:02 #5
..... be.... con l'andazzo delle schede video.... si prendono avanti....
..... il futuro e solo Console e Smartphone....
noppy124 Giugno 2021, 08:38 #6
il mercato giochi smartphone supera console e pc messi assieme, c'è molta piu gente che gioca e con un ampia fascia di età, sforzo ridotto per creare i giochi e si spennano i polli come mai prima d'ora
BulletHe@d24 Giugno 2021, 08:50 #7
se posso permettermi leggo sempre di critiche quando si aprla di una big dei videogames che compra una piccola che esplode nel mobile (ricordo ancora le critiche sempre su EA per l'aquisizione di rovio di angry birds) ma non dimentichiamoci che questi giochini come volete definirli negli ultimi anni sono diventati fonte di grossi guadagni con piccoli investimenti per le major, magari quel 1.4 miliardi che per noi sono assurdi in casa EA avranno fatto i conti e con i guadagni dei giochi appena presi più tutto cio che ruota attorno diritti d'imamgine proprietà intellettuali etc nche se in questo caso è unos tupido giochino di golf ma è uno stupido giochino che se ha come molti giochi free il discorso store per le valute etc fanno un botto di soldi al pari di un AAA lanciato direttamente, proprio perche mentre nel secondo caso le spese di marketing ad oggi superano il 50% delle spese totali nel primo caso il gioco è a costo molto basso ma ti garantisce guadagni nel tempo che se anche inferiori al AAA cmq avendo meno spesa iniziale ti porta sempre più in attivo, poi ripeto non è l'unica società che acquista nel mobile se le big comprano hanno sempre un buon motivo dietro nonm dimenticatelo
jepessen24 Giugno 2021, 09:03 #8
Originariamente inviato da: nickname88
E questo sarebbe il grande acquisto ?
I creatori di un giochino da 4 soldi mezza A ?
Questi si dovrebbero svegliare e tirare fuori la roba seria ! I giochi veri non ste vaccate per smartphone da hyper casual noob gamer.

Il futuro del gioco su mobile comunque sia è il cloud gamin col vero 5G.


Aaahhhh meno male che esistono gli espertoni....

Quello che per te e' un 'giochino' ha ricavato (non fatturato) 225 milioni di dollari finora, e stai tranquillo che per realizzarlo il budget non e' stato quello di un gioco AAA. Inoltre e' solo uno dei giochi di Playdemic, quindi questi "giochini" sono semplicemente macchine per fare soldi. Quindi si, e' stato un grande acquisto..

E pazienza se per te i giochi sono solamente quelli per PC, si vede che non capisci niente di come va l'andazzo dei giochi negli ultimi anni e rimani convinto che tu sei il mondo, quindi se una cosa non piace a te allora non puo' avere successo... Come se il mondo campasse di AAA, Call of Duty e FIFA...
montanaro7924 Giugno 2021, 11:28 #9
Peccato che ogni cosa che tocca EA la distrugge...
djmatrix61924 Giugno 2021, 13:30 #10
Originariamente inviato da: jepessen
Aaahhhh meno male che esistono gli espertoni....


Don't feed them.........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^