Elden Ring è un successo globale: 12 milioni di copie vendute in sole tre settimane
Da FromSoftware e Bandai Namco Entertainment arriva la conferma del clamoroso successo di Elden Ring. Il punitivo GdR realizzato dal team di Hidetaka Miyazaki sale a quota 12 milioni di copie. Per il mercato europeo, Elden Ring è la nuova IP di maggior successo sin dal lancio di The Division.
di Pasquale Fusco pubblicata il 16 Marzo 2022, alle 13:11 nel canale VideogamesElden RingBandai Namco
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVolendo provare uno dei seguenti giochi di FromSoftware:
- uno dei tre Dark Souls
- Sekiro
- Elden Ring
ed essendo poco propenso a rifare per n volte le stesse parti di gioco (per la nomea di giochi difficili), con quale mi conviene tentare?
Oddio, vista questa premessa, ti direi di evitarli tutti
Sicuramente, per partire, evita Sekiro, in quanto è il più difficile in assoluto (oltre ad essere quello col gameplay più peculiare e non paragonabile agli altri).
Da amante dei souls ti direi di partire con il primo Dark Souls.
E' indubbio che, se arrivi ad apprezzare il genere, partire dal primo Dark Souls fino ad arrivare ad Elden Ring, risulta essere l'esperienza migliore in assoluto.
Se invece cerchi una esperienza one-shot, suggerirei uno solo tra quelli che hai citato considerando le tue preferenze: Elden Ring se hai predilezione per gli open world oppure Dark Souls 1 o 3 in base a quanto potresti tollerare o non tollerare un titolo un po' vecchiotto quindi lievemente grezzo in alcune meccaniche.
Nota a margine: se non hai mai giocato ad un souls prima d'ora e casomai ti capitasse di provare subito frustrazione, ti suggerisco di guardare qualche video tutorial sulle prima fasi del gioco (a prescindere dal titolo)...dopodiché prosegui assolutamente da solo senza spoilerarti nulla di nulla.
Altra considerazione: casomai tu fossi in possesso di PS4 o PS5, non sottovalutare Bloodborne.
oltre a questo aggiungerei anche il fatto che basta stare a grindare livelli per far calare la difficoltà esattamente come i precedenti DS
da questo punto di vista Sekiro è l'unico diverso perchè non è possibile fare questo giochino...
Elden Ring di fatto è un copia-incolla di DS adattato più all'epoca moderna avendolo inserito in contesto open world con l'aggiunta del cavallo e altre cosine di contorno
quello più epocale è stato il primo Daemon Souls (all'epoca neanche capito più di tanto) da cui è nato DS e tutto il sotto-genere "souls like" ma Elden Ring proprio no diciamo che se uno ha giocato i precedenti puzza tutto di "già visto"
detto questo concordo che in ogni caso rimane un bel gioco lo stesso alla fine perchè diverte
La mia personale classifica:
1. Primo posto: Skyrim. Non lo batte nessuno, epico, immenso, arcano, occulto, filosofico. Libri, pergamene, documenti, eventi storici, narrazioni, trame che si intrecciano, personaggi, libertà d'azione e di personalizzazione. E quell'atmosfera da sogno che soltanto Skyrim può trasmetterti. Skyrim è sempre un gradino sopra a qualunque altro gioco, é Zeus dei videogiochi
2. Secondo posto: Elden Ring. Molto simile a Skyrim come gradimento mio personale, anche esso immenso, sterminato, epico. Ma molto più difficile nell'approccio, impegnativo e la trama è troppo diluita e insignificante, non è "filosofico" come Skyrim ma è comunque un bellissimo gioco, atmosfera molto coinvolgente. Se non fosse mai esistito Skyrim, direi senza dubbio che il miglior gioco di sempre per me è Elden Ring. Ma siccome c'è Skyrim, per me Zeus resta al suo posto ancora dopo tanti anni
3. Terzo posto: Mass Effect 2. Il Capitano Shepard mi ha fatto sognare! Lui, il suo affair con Miranda, la bellissima fantascienza del gioco, le trame planetarie, le alleanze, i personaggi e poi tecnicamente wow fantastico. E ancora ricordo la leggendaria musica dell'Afterlife su Omega, con le luci viola psichedeliche, i drink alieni e le tipe sexy attillate che ballavano sulla pista e poi l'Uomo Misterioso! ME2 è troppo bello, devo per forza metterlo sul podio dei miglior giochi di sempre nella mia classifica
1) La difficoltà è puramente artificiale e mi spiego meglio: non è un gioco realmente difficile ma difficile solo in apparenza. Tutti e dico tutti i nemici compresi i boss hanno un pattern di mosse prevedibilissimo che può mettere in difficoltà giusto chi non è abituato o ha poca memoria.
2) Hit box sballate. Parliamoci chiaro from software ha questo problema da sempre. Problema che a quanto pare non gli interessa più di tanto dato che pur presente da sempre non ci han mai voluto mettere particolarmente le mani.
3) Compenetrazioni a go go. Specialmente quando si rolla ma anche in altre fasi si possono verificare compenetrazioni delle più disparate al punto di fare delle vere e proprie acrobazie sotto i boss.
4) Battaglie a cavallo... ma vogliamo parlarne?! Sono battaglie che sembrano prese in giro. Tutto un girare in tondo e consumare il nemico che essenzialmente salvo non avere un minimo di senso strategico morirà senza sostanzialmente poter fare granché.
5) Evocazioni anzi meglio ceneri: troppo forti, contro alcuni boss praticamente se lo tankano in autonomia e puoi divertirti senza rischi a fare il DPS. Se poi hai scelto una build caster praticamente nemmeno devi avvicinarti al boss. Poi certo andando avanti i boss fanno danni tali da uccidere le evocazioni ma anche in quel caso resistono fin troppo a lungo dando un aiuto esagerato.
6) Build... il personaggio pur avendo percorsi diversi non si presta a chissà quante reali differenze. Alla fine si assomigliano tanto, troppo, le varie build. Al punto che alla fine il tutto si riassume in una scelta: caster o melee? Sotto questo punto di vista altri souls like come nioh offrivano tantissimo di più e anche la scelta delle armi era molto più fondamentale e impattante nel gameplay.
7) Motore grafico... su PC ha dei difetti. Non sto nemmeno a dire cose che ormai han detto in tanti ma ha difetti evidenti.
Mi fermo qua perché non voglio essere frainteso il gioco vale e ripeto nonostante quanto sopra vale. È un buon gioco, si gioca volentieri, ti impegna per ore senza diventare noioso.
Quello che contesto invece è il fatto che venga osannato come un capolavoro epocale o come qualcosa che ha rivoluzionato i videogiochi.
È un buon gioco, un gioco a cui darei tranquillamente un 7 ma non mi ha sconvolto e nemmeno mi ha fatto gridare al miracolo.
Le cose che dici sono sacrosante, ma purtroppo noto sempre più spesso la mancanza totale di "onestà intelletuale" riguardo questi argomenti.
Non aiuta il fatto che il fandom dei titoli From software è uno dei più tossici del panorama videoludico, sempre dedito a rompere le balle ad altri videogiocatori (notizia di qualche giorno fa hanno rotto le balle ad una povera crista che stava streammando Elden ring) e non propenso ad accettare le critiche sebbene siano più che ragionevoli. Con gli anni ho capito che è meglio ignorare certi fenomeni di "apprezzamento incondizionato", sopratutto se viene da fanatici From software.
E' un peccato perchè i giochi FS sono comunque molto validi, ma sono ostaggio del fandom tossico che si ritrovano questi titoli.
Il seguito spirituale della saga di DS che sparirà in una settimana.
[SIZE="5"]OOOK[/SIZE]
forse stai parlando di the last of us 2
Da amante dei souls ti direi di partire con il primo Dark Souls.
E' indubbio che, se arrivi ad apprezzare il genere, partire dal primo Dark Souls fino ad arrivare ad Elden Ring, risulta essere l'esperienza migliore in assoluto.
...
Grazie a tutti voi per le risposte.
Sono sempre stato tentato di provare il primo Dark Souls, ma di spendere troppo per un gioco che poi corro il rischio di abbandonare non mi va proprio.
Nel caso scendesse sotto i 10 euro ci potrei fare un pensierino.
Ho visto che su steam ci sta DARK SOULS™: REMASTERED, sarebbe il primo DS, giusto?
In realtà ti converrebbe iniziare da Demon's Souls perchè tra tutti è il meno difficile. Ma quello c'è solo per console.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".