Elden Ring: a quasi tre anni dall'uscita, FromSoftware aumenta il salario minimo

Elden Ring: a quasi tre anni dall'uscita, FromSoftware aumenta il salario minimo

FromSoftware ha annunciato un aumento del salario di base e dello stipendio minimo presso il suo studio. Tuttavia, pare che la retribuzione garantita dalla software house sia piuttosto bassa rispetto alle altre società con sede a Tokyo.

di pubblicata il , alle 16:08 nel canale Videogames
FromSoftwareElden Ring
 

In un contesto che vede i licenziamenti susseguirsi quasi quotidianamente, è bello sapere che FromSoftware ha finalmente aumentato la retribuzione minima per i propri dipendenti. Tuttavia, pare che quella assicurata finora sia piuttosto bassa rispetto alla media del settore.

Come riportato da Danny O' Dwyer su Twitter, la discussione sulla retribuzione da parte di FromSoftware prosegue già da anni in quanto la società offre compensi piuttosto bassi rispetto agli altri sviluppatori con sede a Tokyo. In particolare, il salario minimo non sarebbe adeguato a fare fronte al costo della vita.

"So che le persone stanno celebrando questo traguardo, ma è giusto tenere presente che i salari piuttosto bassi di FromSoftware rispetto agli altri sviluppatori con sede a Tokyo sono argomento di discussione da anni. Inoltre, Bandai Namco ha aumentato i salari subito dopo l'uscita di Elden Ring. Che è stata 32 mesi fa" ha scritto l'ex giornalista su Twitter.

"FromSoftware, Inc. (Sede centrale: Shinjuku-ku, Tokyo; Presidente: Hidetaka Miyazaki) ha annunciato che da aprile 2025 i dipendenti iscritti riceveranno un aumento medio dello stipendio base di circa l'11,8%. Anche lo stipendio iniziale per i neolaureati aumenterà da 260.000 yen a 300.000 yen" si legge nell'annuncio pubblicato sul sito della software house.

"In FromSoftware, ci impegniamo a realizzare giochi che trasmettano emozioni, creino valore e ispirino gioia. A tal fine, stiamo lavorando per ottenere un reddito stabile e un ambiente di lavoro gratificante in cui i nostri dipendenti possano dedicarsi allo sviluppo. L'aumento degli stipendi base e iniziali è un'implementazione di questa politica".

Per avere un'idea più chiara, 300.000 yen sono circa 1.845 euro che, per il costo della vita a Tokyo, risulta essere ancora un compenso basso. Una fonte avrebbe rivelato a Games Industry che gran parte dei dipendenti sarebbero scontenti del proprio stipendio. Alcuni di questi, rimasti anonimi, avrebbero anche dichiarato di essere sottoposti al cosiddetto fenomeno del "crunch" durante i periodi critici, anche se la fonte in questione avrebbe smentito queste voci.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen08 Ottobre 2024, 16:30 #1
Sarebbe interessante anche capire se si tratta di stipendio lordo o netto, anche se sinceramente non so quanto il Giappone si piglia dagli stipendi...
r134808 Ottobre 2024, 20:14 #2
Originariamente inviato da: jepessen
Sarebbe interessante anche capire se si tratta di stipendio lordo o netto, anche se sinceramente non so quanto il Giappone si piglia dagli stipendi...


Sembra che il Giappone abbia una tassazione variabile sui redditi personali che va dal 5 al 45%: https://taxsummaries.pwc.com/japan/...personal-income

Se lo stipendio da 300.000 yen si intende per 12 mensilità, il reddito lordo annuo è 3.600.000, quindi tassato al 20% con una deduzione di 427,500 yen.

Per Tokyo è uno stipendio da fame, soprattutto se viene dato a dei laureati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^