Ecco la casa da 70 milioni di dollari del creatore di Minecraft

Ecco la casa da 70 milioni di dollari del creatore di Minecraft

Sembra che Markus "Notch" Persson abbia saputo investire bene i 2,5 miliardi di dollari ricevuti da Microsoft per Minecraft.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
MicrosoftMinecraft
 
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano21 Dicembre 2014, 15:11 #41
Originariamente inviato da: randorama
le bottiglie di vino spumante, a differenza dei "fermi" possono anche rimanere in posizione eretta per 1-2 anni senza che si guastino.
non credo che il tizio se le terrà sul ripiano a prendere la polvere per tutto quel tempo


mah... già a me fa specie vedere una sboccatura 2012 oggi... sapere che è stata in piedi in qualche magazzino per due estati a 28-30° mi da i brividi. ma penso lo facciano in tanti infatti le bottiglie fallate che mi capitano sono molte di più di quanto le statistiche possano far pensare... evidentemente non ho trovato ancora un buon rivenditore
fraussantin21 Dicembre 2014, 15:24 #42
Per cortesia non associate la parola gameplay a minecraft , perche rischiate il ban
Abalfor21 Dicembre 2014, 15:32 #43
Originariamente inviato da: PaulGuru
Si guarda paragonabile ai titoli tripla A, come Dragon Age Inquisition o Far Cry 4 vero ?

Con quel graficone a condire il tutto poi ...... eh si passa inosservato vero ? L'importante è il gameplay vero ? Fa niente se han cestinato tutto il progresso tecnico svolto negli ultimi 20 anni, monnezze del genere non le vedevo dagli anni 90.

Se è il miglior videogioco questo, il secondo quale sarebbe ? Candy Crush Saga ? E poi cos'altro ? Super Mario Bross ?
A dire il vero credevo addirittura che una cosa del genere l'avesse realizzata la Chicco o la Clementoni.


quindi il maggior peso per la valutazione di un gioco lo si attribuisce al comparto grafico e non al gameplay? oh poveri noi.
gaxel21 Dicembre 2014, 16:03 #44
Originariamente inviato da: fraussantin
Per cortesia non associate la parola gameplay a minecraft , perche rischiate il ban


C'è più gameplay lì, che in tutti i giochi usciti quest'anno... e basta giocarlo, per accorgersene.

Ah, grafica e storia, non sono gameplay, mai, anzi... spesso sono controproducenti, quindi non sono un metro di paragone.

Io in passato ho giudicato giochi superficialmente, per sentito dire o provandoli poco... mi sbagliavo, motivo per cui, se qualcuno parla di un gioco senza averci giocato almeno 10-20 ore e conoscendo bene tutto quello che ha da offrire, per me dice caxxate.
gaxel21 Dicembre 2014, 16:12 #45
Originariamente inviato da: Capozz
Premesso che a me non piace Minecraft, hai una vaga idea della complessità del titolo in questione ? Parliamo di un gioco che ha un mondo generato in modo procedurale, virtualmente infinito, che lascia un'immensa libertà al giocatore e con possibilità di crafting allucinanti, c'è gente che ha creato delle Alu a 8 bit funzionanti all'interno del gioco, altro che cancellazione del progresso tecnico degli ultimi 20 anni, sempre che tu non identifichi il progresso tecnico con la grafica, ma se fosse così saresti palesemente fuori strada.


Infatti Minecraft ha avuto un impatto paragonabile a quello di Doom... il gioco Id, pur non essendo il primo del suogenere, è quello che l'ha fatto esplodere e ha definitivamente lanciato lo shareware.

Minecraft ha modificato il modo di fare giochi, mettendo al centro il proceduirale, riportando in auge i voxel e provocando una pletora di più o meno cloni, e influenzando anche altri generi (Terraria, Planet Explorers, 7 Days to Die, No Man's Sky). Ed è stato anche il primo successo in Early Access, che ora tutti sfruttano.

E se in creative mode possono essere sviluppate le peggio cose, è in survival mode che dà il meglio... e basta giocarci qualche ora, armati di wiki, se non è la versione console più adatta ai neofiti per rendersene conto... è facile morire, molto facile, e invece arrivare a sconfiggere l'Ender Dragon è difficile... ma come arrivarci è lasciato al giocatore, con... come ho scritto, il più straordinario emergent gameplay dei nostri tempi.

I feticisti della grafica manco li leggo più...
gaxel21 Dicembre 2014, 16:34 #46
Originariamente inviato da: sbudellaman
scusa eh, parlo da patito della grafica, ma non tutti i giochi nascono per stupire visivamente. Anzi l'idea di minecraft è proprio quella di un gioco che sia semplificato a livello poligonale e tutto ciò che ne consegue in un mondo di questo tipo. Compensa con tutto il resto, basta pensare che hai un mondo infinito a disposizione... ma che lo dico a fare.


In realtà è a cubi perché, al di là di essere in java, sarebbe impossibile permettere al giocatore di fare quelle cose renderizzando i voxel con un algoritmo "smussato" come i marching cubes, che usa ad esempio Planet Explorers (infatti offre le stesse opportuinità di "mining", ma non è la stessa cosa).

Quello che non sa la massa dei feticisti della grafica, o che ignora, è che Minecraft è così per scelta precisa... infatti è a cubi tutto, anche i modelli di personaggi, delle nubi del sole, ecc... non c'è niente che impediva a Notch (al di là di java, ma il renderer è opengl) di renderizzare i voxel smussati, come fa No Man's Sky, e applicare i peggio effetti con texture hd e modelli poligonali ultra dettagliati... solo che, primo non conveniva in termini di gameplay che voleva Notch, secondo... il mondo di gioco viene costantemente generato man mano che il giocatore si muove, ed è una cosa esosa in termini di cpu, pesare anche sulla gpu avrebbe ammazzato il gameplay... anche perché il mondo è diviso in chunk di 16x256x16 cubi (voxels)... da ogni chunk vengono estratte 8 mesh poligonali di 16x16x16 cubi, composte dalle sole facce visibili, e passate alla scheda video. Ogni volta che si modifica qualcosa, e in Minecraft si modifica roba continuamente, la mesh relativa alla posizione modifica del chunk viene cancellata dalla memoria video e ricalcolata, e usare un algoritmo complesso, non a cubi, richiede tempo... doveva quindi alleggerire il gioco da altre parti, e ha scelto, per fortuna, il rendering.
Podz21 Dicembre 2014, 16:57 #47
Originariamente inviato da: kamon

Già...oppure:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

gaxel21 Dicembre 2014, 18:06 #48
Toh per i grafiCosi... texture pack + shaders + physycs mod
https://www.youtube.com/watch?v=HrLUuGRxJuk
PaulGuru21 Dicembre 2014, 19:11 #49
Originariamente inviato da: gaxel
C'è più gameplay lì, che in tutti i giochi usciti quest'anno... e basta giocarlo, per accorgersene.

Si certo, un gioco per bambini e pensare che c'è gente che critica i giocatori di COD e poi se ne esce con questa roba.
gaxel21 Dicembre 2014, 19:29 #50
Originariamente inviato da: PaulGuru
Si certo, un gioco per bambini e pensare che c'è gente che critica i giocatori di COD e poi se ne esce con questa roba.


Senti adulto, spiegami perché Minecraft sarebbe un gioco per bambini, e presumo non per adulti... ma dato che tu, maturo e vaccinato, non ci giochi (e già la parola gioco è un controsenso), significa che non sai manco di cosa stai parlando...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^