EA: rilasci su due generazioni per i prossimi due anni

EA: rilasci su due generazioni per i prossimi due anni

Nonostante l'imminente introduzione delle console di nuova generazione, i produttori di videogiochi continueranno a produrre giochi anche per i sistemi attuali.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
 

Anche se Xbox One e PlayStation 4 ormai stanno per arrivare nei negozi, molti giocatori continueranno a utilizzare le attuali Xbox 360 e PlayStation 3. Anche perché i produttori continueranno a rilasciare titoli per questi sistemi, in modo da sfruttarne l'ampia base installata.

Battlefield 4

E questa fase di transizione si protrarrà per due anni, secondo Patrick Söderlund, Executive Vice President dell'etichetta EA Games. In realtà, molti dei giochi più attesi della prossima stagione natalizia, come Watch Dogs, Assassin's Creed 4, Call of Duty: Ghosts e Battlefield 4, verranno lanciati sia nei formati di nuova generazione che in quelli di attuale generazione.

"Al cambio di generazione, storicamente nel primo anno si registrano rilasci per entrambe le generazioni coinvolte nella transizione. Poi il numero dei rilasci cross-gen diminuisce nel corso del secondo anno, mentre nel terzo probabilmente si hanno solamente uno o due giochi per la generazione precedente", ha detto Söderlund a Cvg. "Quindi, in considerazione anche delle peculiarità di questa generazione, penso che ci vorranno dai 18 ai 24 mesi prima dell'arrivo della piena Gen 4".

EA si riferisce infatti alla nuova generazione con la dicitura Gen 4, mentre comunemente viene indicata come ottava generazione di videogiochi. Il publisher californiano aveva precedentemente promesso che avrebbe sostenuto la generazione corrente per "molti molti anni a venire".

Ma altri titoli saranno delle esclusive per la nuova generazione, che per Söderlund sarà la prima a offrire un "significativo e realistico dialogo con i personaggi". Si riferisce in questo caso a Mirror's Edge 2. "Si tratta di un gioco che può esserci solo sulla Gen 4".

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bestio26 Giugno 2013, 09:39 #1
Quindi ancora 2 anni di giochi old-gen, ovviamente anche su PC e consone next gen.
calabar26 Giugno 2013, 16:03 #2
Non sei l'unico ad averlo pensato!

Ma magari chi si dedicherà davvero ai motori di nuova generazione porterà il mercato verso quella direzione e verrà cambiata idea...
futu|2e26 Giugno 2013, 16:20 #3
Originariamente inviato da: Bestio
Quindi ancora 2 anni di giochi old-gen, ovviamente anche su PC e consone next gen.


Chissà quale innovazione dopo
VILLO198826 Giugno 2013, 19:24 #4
Sempre a guardarla dal lato pc.. Che noia!
E chi invece come il sottoscritto non pensa di spendere 300 o 500 cash per la prossima console, perchè magari la sua è defunta proprio da poco?
E sti qua, c'hanno anche la bella idea di non fare uscire più giochi... Bello..


PS= Produrre i giochi in doppia versione sicuramente non rallenta lo sviluppo, ma semmai il fatto che le nuove console abbiano la ram d'una tartaruga ed una scheda video che tra un po' la si trova dai cinesi..
prra27 Giugno 2013, 02:35 #5
mi sembra una cosa un pò strana.. credo che così abbasseranno-rallenteranno le vendile.. per i possessori delle console attuali invece potrebbe essere bello, fin troppo..
Grey 727 Giugno 2013, 02:41 #6
un po' rabbrividisco all'idea (a dire il vero appena ho letto "EA" ho avuto un sussulto )...insomma si spera che questa next gen cambi le carte in tavola e porti sul mercato nuovi standard di riferimento. In parole povere va bene continuare a produrre per carità, basti pensare quanti giochi uscirono per ps2 dopo l'uscita della ps3, sicuramente una cosa apprezzabile, però guardiamo anche avanti
Bestio27 Giugno 2013, 09:49 #7
Beh considerate anche che i tempi di sviluppo, sopratutto per titoli di un certo spessore sono molto lunghi, percui è normale che per un paio d'anni usciranno ancora giochi per la "old gen", dato che lo sviluppo degli stessi è cominciato molto prima che la "nest gen" venisse annunciata.
Anche i primi giochi ad uscire per PS4/Xbone sicuramente saranno porting di progetti iniziati su altre piattaforme, anche perchè i kit di sviluppo sono disponibili alle SH da meno di un'anno, e solo quelle più titolate ne hanno gà accesso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^