EA, il gaming sugli smartphone fa gola: comprata Glu Mobile, sviluppatore di Kim Kardashian: Hollywood
Con un'operazione da oltre 2 miliardi di dollari Electronic Arts espande il suo business nel mondo dei giochi per smartphone acquistando Glu Mobile, azienda che ha raccolto grandi successi con titoli come Kim Kardashian: Hollywood.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Febbraio 2021, alle 17:01 nel canale VideogamesElectronic Arts
Electronic Arts ha acquisito Glu Mobile per una cifra tra 2,1 e 2,4 miliardi di dollari, un'operazione che potrebbe passare sottotraccia ma che potrebbe fruttarle davvero un sacco di soldi: stiamo infatti parlando di uno sviluppatore che realizza titoli per smartphone tra cui WWE Universe, Deer Hunter e Kim Kardashian: Hollywood, giochi che hanno raccolto un foltissimo seguito e generato grandi introiti: pensate che l'azienda conta 800 dipendenti, di cui oltre 500 sono sviluppatori.
"Il mobile continua a crescere affermandosi come la piattaforma gaming più grande al mondo, e con l'aggiunta dei giochi e del talento di Glu raddoppiamo le dimensioni del nostro business mobile", ha affermato il CEO di Electronic Arts, Andrew Wilson. Attualmente la software house di FIFA ha un'audience mobile da oltre 100 milioni di utenti attivi ogni mese.
Se vogliamo trovare un'analogia con il passato, questa operazione ricorda quella fatta da Activision Blizzard nel 2015 con l'acquisizione di King, lo sviluppatore di Candy Crush, per 5,9 miliardi di dollari. Al momento non sono stati forniti da EA ulteriori dettagli sui progetti futuri, se non l'impegno a sfruttare le rispettive competenze e proprietà intellettuali, ma è chiaro che si punta a sfruttare a fondo la formula del free to play con microtransazioni in grado di generare profitti costanti nel tempo.
Questa acquisizione da parte di EA segue quella di Codemasters, soffiata a Take Two, segno del grande fermento nel settore dei videogiochi negli ultimi anni: anche Gearbox è stata comprata nei giorni scorsi, senza dimenticare l'acquisto di ZeniMax (Bethesda, ecc.) da parte di Microsoft lo scorso anno.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe console portatili con le potenzialità degli attuali smartphone non hanno senso logico, esistendo anche "Add-on" che rendono anche la controllabilità identica.
E solo fascia di utilizzo diversa, da 14 a 24 ci stà un picco di utilizzatori enormi, quando avevo quell'età avrei pagato oro per un aggeggio portatile per videogiochi.
Vediamo se farà anche su smartphone un App-Store Alternativo... Origin Mobile...
Se poi penso che ha avuto successo... l'essere umano medio è sempre più rincoglionito
comunque ci sono diversi giochi completi e addirittura gratuiti perfettamente giocabili su smartphone tra cui rientrano auto-chess e card game. giocare non significa per forza 8k 120 fps
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".