E3 più piccola dal 2007: è ufficiale
ESA conferma il ridimensionamento delle dimensioni della più importante fiera in ambito videoludico.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Agosto 2006, alle 16:03 nel canale VideogamesL'annuncio fa riferimento in realtà di una nuova versione dell'E3, frutto di quella che viene definita come "evoluzione". La sede rimarrà quella di Los Angeles, anche se il Los Angeles Convention Center sarà sostituito dalle meeting rooms di uno o più alberghi. Sicuramente si tratterà di un drastico ridimensionamento rispetto ai precedenti E3, con la completa perdita dello sfarzo e della spettacolarità che contraddistinguevano questa manifestazione.
Secondo il presidente di ESA, Douglas Lowenstein, "il mondo dell'intrattenimento elettronico è cambiato dai tempi della prima edizione dell'E3, occorsa 12 anni fa". Inoltre, "nel corso degli anni, è diventato chiaro che serviva un programma specifico per le esigenze di ciascuno, di più alta qualità. Quindi, più dialoghi personali con i media internazionali, gli sviluppatori, i rivenditori e gli altri componenti dell'industria".
Sostanzialmente, l'E3 sembra destinato a perdere il suo ruolo di punto di riferimento, collocandosi allo stesso livello di altre importanti manifestazioni videoludiche come il Games Convention che si tiene a Lipsia e il Tokyo Game Show.
Alle notizie divulgate con la press release che abbiamo appena analizzato, Lowenstein ha aggiunto altri fondamentali dettagli tramite un'intervista rilasciata al Wall Street Journal. Tra questi annoveriamo il nuovo nome della manifestazione e la data nella quale si terrà. Il nuovo E3 dunque si chiamerà E3 Media Festival e sarà spostato dal mese di maggio, data in cui si teneva abitualmente negli scorsi anni, a quello di luglio. Gli addetti del settore coinvolti saranno circa 5000 invece dei 60000 che la fiera ha fatto registrare nell'ultima edizione.
Lowenstein aggiunge che il ridimensionamento si è reso necessario in seguito alle lamentele di importanti produttori di videogiochi. "Alcune compagnie erano frustrate perché l'E3 era divenato così enorme che era ormai difficile fare arrivare il proprio messaggio nella maniera opportuna".
Secondo altre fonti, compagnie come Sony, Microsoft e Electronic Arts hanno fatto pressioni per arrivare all'attuale ridimensionamento della manifestazione, puntando soprattutto sugli elevati costi che l'E3 vecchia maniera comportava. Su Next Generation un efficace articolo spiega i dieci motivi che hanno portato alla chiusura del vecchio E3.










Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorno del lancio: la singolare iniziativa del retailer norvegese
Quasi la metà degli smartphone attivi al mondo sono iPhone o Galaxy
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework aggiorna i listini e guarda ai prossimi aumenti
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'ultima novità di Comau è un esoscheletro passivo
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAWEI: ecco la promo sulle Freeclip 2 con charm in omaggio
Intel multata in India: 30 milioni di dollari per la politica di garanzia sui processori boxed
Beast of Reincarnation ha una data di uscita e un nuovo trailer dallo State of Play
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi completa della nuova fascia media di OPPO
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Finlandia parte la prima filiera completa
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amazon di inizio weekend: c'è un TV da 65 pollici a 399€
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco dove trovarli, ci sono migliaia di novità
Corsair aggiorna la confezione delle RAM Vengeance DDR5: più sicurezza contro le frodi sui resi
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offerta ora su Amazon: tantissimi ottimi affari tra ECOVACS, Roborock, Dreame e altri
Tachyum: dal processore universale alle cattive acque. Affitti non pagati e debiti per 150.000 euro









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...infatti da quest'anno è solo per operatori
http://www.smau.it/catnews.asp?l=2&codcat=380
[QUOTE]
Smau 2006
Da mercoledì 4 a sabato 7 ottobre.
Ingresso riservato esclusivamente ai visitatori professionali.
Gli operatori potranno accedere, previa compilazione di una dettagliata scheda di registrazione, a pagamento oppure tramite invito.
In un contesto riservato ad un pubblico professionale qualificato, Smau 2006 offrirà le più avanzate soluzioni a supporto del business.
Anche per il 2006, Smau proporrà avanzati servizi on line, finalizzati a garantire agli espositori sempre più efficienti modalità di gestione degli inviti e di rilevazione degli operatori presso gli stand e ad offrire ai visitatori tutti gli strumenti per programmare la visita al Salone.
Target: distributori, rivenditori, decision makers del mondo aziendale (Piccole, Medie e Grandi Imprese nei settori dell’Industria, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi), funzionari della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, professionisti, tecnici e specialisti, operatori della comunicazione.
LE AREE ESPOSITIVE
# Tecnologie e soluzioni per l’Impresa
* Produttori e distributori di soluzioni hardware
* Produttori e distributori di soluzioni software
* Identificazione e sicurezza
# Telecomunicazioni
# Networking
# Sound & Vision
# Digital Imaging
# Tecnologie e soluzioni digitali per la Pubblica Amministrazione
# E-Mobility
# Ricerca di base e applicata
# Editoria specializzata
# Associazioni ed organizzazioni
Come se non bastasse guardare un sito internet per sapere quali novita' ci sono in giro... e tanto ci sara' sempre il ragazzetto rompic... che vive incollato alla tastiera che si scolla solo per venire a farci domande da scienziato nucleare...
scusate ma...
stavo guardando il sito smau...passano i secoli... ma il tipo che in un angolo si rulla una canna non manca mai!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".