DTS Neural Surround: audio 7.1 per tutte le piattaforme gaming

DTS annuncia al GDC una nuova tecnologia che consente di ottenere una esperienza audio immersiva per i videogiochi di tutte le più recenti piattaforme
di Andrea Bai pubblicata il 30 Marzo 2009, alle 17:22 nel canale VideogamesNel corso del Game Developers Conference di San Francisco, DTS ha annunciato agli sviluppatori di videogiochi la tecnologia DTS Surround Sound che consente di poter realizzare colonne sonore e tracce audio 7.1 in realtime su Wii, Xbox 360, PlayStation 3 e PC. L'obiettivo di DTS è quello di sensibilizzare gli sviluppatori all'impiego di questa tecnologia.
Mark Tuffy, responsabile del business development of interactive media presso DTS ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è quello di dare agli sviluppatori tutti gli strumenti audio di cui hanno bisogno per creare esperienze di gioco immersive come non mai. Con la nostra tecnologia DTS Neural Surround i giochi potranno offrire per la prima volta una vera esperienza di gioco a 360 gradi. Il potenziale che il suono può fare in un gioco è quasi senza limiti".
La tecnologia DTS Neural Surround è in grado di convertire i segnali audio 5.1, digitali od analogici che siano, in un'esperienza sonora 7.1 con qualità lossless. Sfortunatamente DTS non ha rivelato particolari dettagli tecnici in merito alla nuova tecnologia. Il primo titolo ad essere rilasciato con supporto alla tecnologia DTS Neural surround sarà Prototype per Xbox360, anche se secondo DTS sono numerosi i giochi che sono attualmente in fase di sviluppo per tutte le piattaforme.
Tuffy ha poi aggiunto: "Se vi aspettate questo livello di qualità per i film blu-Ray, perché non potete aspettarvi lo stesso dai giochi? Con DTS Neural Surround Audio avrete un'esperienza di gioco esattamente come è nata nella mente dei designer. Quando un razzo passa sopra la vostra testa ed esplode sopra la vostra spalla sinistra, o un demone alto tre metri e con una sega elettrica compare improvvisamente alle vostre spalle...li sentirete come sono esattamente, con un incredibile dettaglio di posizionamento spaziale".
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sa di sparata, e il fatto che non ci siano dettagli tecnici avvalora questa tesi.
Da formato compresso 5.1 a lossless 7.1?
counter strike source insegna
In una parola: inutile.
In una parola: inutile.
Come dice l'articolo, il primo gioco a utilizzarla sarà per Xbox 360... da che mi risulta, finora la 360 nei giochi raggiunge solo il DD5.1 come sonoro, giusto?
Comunque, non capisco come facciano a fare una cosa simile. Capirei se mi dicessero che il gioco ha il sonoro direttamente in 7.1, e che poi viene spedito in 5.1 tramite ottico e de-encodato dall'amplificatore in qualche modo, un po' come accade col Pro Logic 2 che viene spedito in due segnali. Ma non so se è così. Conl'ottico non si può spedire il lossless, giusto?
E comunque, come facciano ad estrapolare il lossless dal lossy, non ne ho idea
Dubbio
Ho acquistato un ampli che supporta tutte le codifiche, dal pcm, dts-hd ma, DDTrueHd, dts, DD fino a quelle analogiche DDprologic 2, ecc.... per poter sfruttare questo DTS NEURAL SURROUND l'ampli deve avere il decodificare all'interno? Oppure funziona regolarmente? Al massimo viene emulato, com'è la questione? XD XDE scommettiamo che continuerà ad essere così?
Secondo me (nel caso di X360), quello che possono fare è ricavare 2 canali aggiuntivi, con buone informazioni posizionali, senza perdita [U]rispetto[/U] agli altri canali: di più mi pare inverosimile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".