Doom Remake 4 è una mod che trasforma lo shooter del 1993 in un gioco con la grafica di oggi

Doom Remake 4 è una mod che trasforma lo shooter del 1993 in un gioco con la grafica di oggi

Superfici riflettenti, elementi poligonali tridimensionali dove originariamente c'erano sprite 2D e personaggi 3D sono alcune delle migliorie di cui beneficia questa mod, adesso disponibile anche nella variante sperimentale che mette alla frusta le configurazioni moderne

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Videogames
DooM
 

Originariamente rilasciata nel mese di agosto dello scorso anno, Doom Remake 4 è una mod che punta a trasformare il glorioso shooter del 1993 in un videogioco moderno per quanto riguarda la grafica. Trasforma le originali sprite bidimensionali in oggetti tridimensionali, e fra queste si considerano anche i personaggi, e introduce texture in alta definizione con proprietà fisiche avanzate e rendering basato sulla fisica. Questo vuol dire che le varie superfici interagiscono dinamicamente con i raggi di luce.

Doom Remake 4

Inoltre, i corpi dei nemici possono essere dissezionati a seconda di come vengono colpiti, e le armi si costituiscono di modelli 3D. Al di là dei miglioramenti estetici, però, Doom rimane fedele all'originale per quanto riguarda gli equilibri e le meccaniche di gioco. Quindi, le mappe sono rimaste inalterate e le armi funzionano nello stesso identico modo.

Recentemente è stata rilasciata l'Experimental Edition della mod che aggiunge un nuovo script per l'illuminazione delle texture che usa un rendering physically-based ancora più efficace e dispendioso sul piano delle risorse di elaborazione. Consente, però, di avere riflessioni ancora più belle da vedere e più reattive rispetto all'azione che si verifica intorno. Il video sottostante rende meglio l'idea.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8409 Maggio 2019, 16:56 #1
gran bel lavoro, complimenti!
demon7709 Maggio 2019, 17:13 #2
Epicità a camionate!!
Bradiper09 Maggio 2019, 17:15 #3
Come si fa ad averlo? È gratis?
Saturn09 Maggio 2019, 17:48 #4
Originariamente inviato da: Bradiper
Come si fa ad averlo? È gratis?


La mod ovviamente si, ma come da descrizione:

[I]How to install:

1) Extract the archive into something like C:\Games\Doom Remake 4
2) Copy your Doom IWADs (doom.wad, doom2.wad, tnt.wad, plutonia.wad) from your Doom directory into the folder you extracted Doom Remake 4.
3) Open file with the name: Launch_Doom_Remake_4.exe[/I]

In teoria dovresti possedere il gioco originale dal quale copiare il wad in questione. Che dopo si trovino ovunque è un altro paio di maniche, ma con meno di 10€ te li procuri in maniera legale...
zannare09 Maggio 2019, 19:11 #5
Originariamente inviato da: Saturn
La mod ovviamente si, ma come da descrizione:

[I]How to install:

1) Extract the archive into something like C:\Games\Doom Remake 4
2) Copy your Doom IWADs (doom.wad, doom2.wad, tnt.wad, plutonia.wad) from your Doom directory into the folder you extracted Doom Remake 4.
3) Open file with the name: Launch_Doom_Remake_4.exe[/I]

In teoria dovresti possedere il gioco originale dal quale copiare il wad in questione. Che dopo si trovino ovunque è un altro paio di maniche, ma con meno di 10€ te li procuri in maniera legale...


il problema non è tanto possedere l'originale, il problema è avere un floppy disk e sperare che tutti i floppy funzionino ... io ho tutto il trittico su floppy .... doom heretic e hexen ...
tolwyn09 Maggio 2019, 21:12 #6
per certi aspetti non mi acchiappa....

...piuttosto se devo mettere da parte l'originale, preferisco un pronipote tipo https://youtu.be/rDmyGG0YR98
sweetlou10 Maggio 2019, 00:55 #7
Per chi lo cercasse il gioco originale è in vendita su G.O.G. e ,credo, Steam
aqua8410 Maggio 2019, 04:46 #8
Originariamente inviato da: zannare
il problema non è tanto possedere l'originale, il problema è avere un floppy disk e sperare che tutti i floppy funzionino ... io ho tutto il trittico su floppy .... doom heretic e hexen ...

Se non li hai acquistati ieri i floppy avresti dovuto crearti un backup già da tempo
Charlie Oscar Delta10 Maggio 2019, 18:58 #9
c'erano anche dei pacchetti su cdrom con tutti i capitoli ed estensioni.

io ricordo le mod audio per mettere musiche midi dei metallica e altri gruppi (che già hanno ispirato le musiche originali). un altro bello era con bach, e altra classica.