DOOM 3 in realtà virtuale è ufficiale: l'incubo arriva su PlayStation VR

DOOM 3 in realtà virtuale è ufficiale: l'incubo arriva su PlayStation VR

DOOM 3 si appresta a tornare sulle console Sony con una nuova versione in realtà virtuale! È l'annuncio diffuso da Sony poche ore fa in un evento dedicato interamente a PlayStation VR. Con DOOM 3 VR Edition arriveranno anche After the Fall e I Expect You To Die 2.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Videogames
DooMPlaystation VR
 

In occasione di un evento digitale, Sony ha presentato una nuova line-up di giochi dedicata a PlayStation VR. Un segnale che, a fronte degli ultimi annunci, rinnova ulteriormente l'interesse della compagnia nipponica per la realtà virtuale.

Tra le novità c'è anche il gradito ritorno di DOOM, franchise che abbiamo già visto in salsa VR con il reboot del 2016. Questa volta, però, tocca al terzo storico capitolo sbarcare su PlayStation con il supporto completo all'headset di Sony: diamo il benvenuto a DOOM 3 VR Edition!

DOOM 3 VR Edition: arriverà il prossimo mese su PS4 e PS5

Rilasciato nell'agosto 2004, DOOM 3 è considerato uno dei capitoli più audaci della serie, il primo a prendere le distanze dalla classica formula "corri e spara" che contraddistingue lo sparatutto di id Software. Gli sviluppatori avevano colto l'occasione per regalarci un'atmosfera genuinamente horror e per confezionare una delle ambientazioni più riuscite dell'intera saga.

I giocatori che hanno amato gli ultimi due capitoli - tra cui l'acclamato DOOM Eternal - avranno la possibilità di riscoprire questo grande classico in VR, formato che riteniamo perfetto per il gameplay di DOOM 3. L'annuncio arriva da Sony tramite uno strepitoso trailer che mette in mostra le caratteristiche di questo riadattamento.

Nei panni del DOOM Marine, i giocatori potranno vivere in prima persona gli orrori di quest'avventura. Come osserviamo dal filmato, sarà possibile sfruttare le funzionalità di head tracking di PlayStation VR per esplorare attentamente lo scenario e ottenere un notevole vantaggio durante i combattimenti con le orde demoniache.

La classica interfaccia viene sostituita da un display montato sul polso del protagonista, che terrà traccia della salute, della corazza e delle munizioni a nostra disposizione.

doom 3 vr edition

Nelle 15 ore di gioco offerte da DOOM 3 VR Edition troverete anche le espansioni Resurrection of Evil e The Lost Mission, anch'esse restaurate per la realtà virtuale. Il gioco arriverà in tutto il mondo il 29 marzo, per PS4 e PS5, con il pieno supporto a PlayStation VR.

Non solo DOOM: tanti annunci dedicati a PlayStation VR

L'ultimo evento di Sony, dalla durata di circa tre ore, ha permesso ai fan della realtà virtuale di rifarsi gli occhi sui prossimi titoli in arrivo per PlayStation VR.

Spicca After the Fall, action/survival con meccaniche co-op che avrebbe dovuto vedere la luce lo scorso anno, ma che a causa del COVID-19 è stato posticipato alla prima metà del 2021. Il gioco sarà compatibile sia con PSVR che con gli headset per PC.

Troviamo poi I Expect You To Die 2, sequel dell'acclamato simulatore che catapulta i giocatori in una escape room dove dovranno risolvere una serie di rompicapi. Il prequel di questo gioco, disponibile anche su PC, è stato uno dei titoli VR più acclamati degli ultimi anni.

Tra gli altri annunci dell'ultimo evento digitale troviamo quelli di Fracked, originale sparatutto realizzato da nDreams, il survival Song in the Smoke di 17-Bit e infine Zenith, MMORPG ambientato in un universo fantasy "high tech" - nato da un progetto Kickstarter.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano05 Marzo 2021, 08:44 #1
incredibile il supporto alla vecchia psvr. non ho ben capito se agli sviluppatori verrà data la possibilità nel breve futuro di sviluppare nativamente su ps5 con compatibilità psvr o solo in retrocompatibilità
Zappz05 Marzo 2021, 09:41 #2
Se lo fanno compatibile con l'aim controller diventa una killer app!

Il top sarebbe un remake della campagna marine di alien vs predator in vr...
TorettoMilano05 Marzo 2021, 09:47 #3
Originariamente inviato da: Zappz
Se lo fanno compatibile con l'aim controller diventa una killer app!

Il top sarebbe un remake della campagna marine di alien vs predator in vr...


in eternal c'era mi pare quindi immagino sarà compatibile pure con questo.
io comunque l'aim lo provai solo con fairpoint e mi sono trovato davvero male, ogni due secondi mi trovavo a scrollare l'aim per raddrizzare la mira
Zappz05 Marzo 2021, 09:51 #4
Strano, da me funziona perfettamente, forse dipende dalla posizione della telecamera.
aqua8405 Marzo 2021, 09:52 #5
sarà senza dubbio meglio di Doom VR
io l'ho acquistato senza informarmi prima, convinto che fosse identico a Doom ma in versione VR e invece...
TorettoMilano05 Marzo 2021, 10:00 #6
Originariamente inviato da: Zappz
Strano, da me funziona perfettamente, forse dipende dalla posizione della telecamera.


ho notato che il drift nel mio caso è un problema di tutti i controller psvr nel momento in cui vengono tenuti totalmente fermi e ovviamente in giochi di mira come fairpoint il problema è accentuato. non a caso vedo che su reddit qualcuno ha consigliato di collegare un vibratore all'aim
https://www.reddit.com/r/PSVR/comme...drift_for_good/
BlackQuasar05 Marzo 2021, 11:21 #7

Doom 3 VR su PC

DOOM 3 BFG Si puo giocare in VR sul PC da un bel po', usando la mod Fully Possessed:

https://github.com/KozGit/DOOM-3-BFG-VR

E' spettacolare!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^