Discord: 90 milioni di giocatori PC ora lo usano

Discord: 90 milioni di giocatori PC ora lo usano

Prima c'era Teamspeak, ora Discord: ecco il nuovo punto di riferimento tra le applicazioni VoIP indirizzate ai giocatori

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Videogames
 

Solamente a maggio 2017, Discord vantava 45 milioni di utenti. Considerando che oggi ne conta 90 milioni si può definire perentoria l'ascesa di questo servizio, che tra le applicazioni VoIP per i giocatori ha preso il posto dell'indimenticabile TeamSpeak.

14 milioni di giocatori si loggano a Discord su base quotidiana: numeri che rendono Discord una startup molto interessante anche sul piano degli investimenti e che le hanno infatti consentito di ottenere nel recente periodo un round di finanziamento da ben 50 milioni di dollari.

Discord

Il CEO di Discord è un volto conosciuto nella Silicon Valley, Jason Citron, già fondatore di OpenFeint. "Il segreto della crescita così dirompente è semplice", ha rivelato Citron a GamesIndustry. "Discord risolve un problema che hanno tutti i videogiocatori. Giocano al computer e allo stesso tempo vogliono chattare con gli amici, e vogliono farlo in un modo che si sposa bene rispetto al loro stile di vita. Discord è la prima app di chat vocale che ha veramente senso per i giocatori PC".

La filosofia alla base di Discord è infatti differente rispetto a quella delle app della stessa natura che lo hanno preceduto, ovvero TeamSpeak e Ventrilo. Se queste erano infatti troppo legnose e complicate da configurare, Discord è più user friendly senza rinunciare alla personalizzazione nei minimi dettagli. In precedenza infatti i giocatori dovevano noleggiare un server da un fornitore di terze parti e condividerne l'indirizzo con gli amici per poter dialogare all'interno della stessa room chat.

Discord ha preso il posto di TeamSpeak
"Abbiamo ripensato l'intera esperienza usando tecnologia moderna e design moderno", ha detto Citron a GamesIndustry. "Adesso devi banalmente andare su una webpage, registrarti e iniziare l'esperienza. È gratuito e, per invitare gli amici, devi semplicemente inviare loro un link. Anche loro inizieranno a usare Discord tramite il web browser senza scaricare alcunché".

Il primo motivo alla base della crescita di Discord è il "passaparola" secondo Citron, che ovviamente ha sfruttato il fatto che l'app si scarica gratuitamente. Per alimentare il fenomeno la compagnia ha stretto accordi con influencer e streamer, che hanno così iniziato a usare Discord nel corso delle loro dirette.

Allo stesso tempo è molto diverso dai servizi precedenti perché integra al suo interno delle funzionalità social. Tra le altre cose, recentemente è entrato a far parte del servizio Spotify, che permette ai giocatori di ascoltare musica mentre usano Discord. Quest'ultimo, inoltre, permette di fare nuove conoscenze, di far parte di gruppi e di chat private. Non può essere considerato come una piattaforma social a tutto tondo, perché è privo di alcune funzionalità di base di un social, ma è molto diverso da TeamSpeak da questo punto di vista.

Discord ha inoltre incoraggiato i proprietari dei server a favorire l'ambiente di gioco più sano possibile: l'introduzione dei server verificati, infatti, consente ai giocatori di avere in anticipo un'idea di ciò che li attende. Diversi produttori di videogiochi hanno i loro server Discord ufficiali, e tra questi Epic Games per Fortnite.

"Il lato positivo delle tecnologie di comunicazione di ultima generazione è che la voce delle persone viene amplificata e molti non sono più nell'ombra come prima", conclude Citron. "Ma, da un altro punto di vista, adesso possiamo vedere cosa c'è veramente in quell'ombra".

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala17 Aprile 2018, 16:53 #1
Non ho capito di cosa vive visto che la pubblicità non c'è.
*Pegasus-DVD*17 Aprile 2018, 16:55 #2
nitro?
CapodelMondo17 Aprile 2018, 17:04 #3
peccto da noi in ditta debbano aver messo qualche regolina su fw o parenti. non si connette più ne app ne webpage ..
Alex29417 Aprile 2018, 19:50 #4
Originariamente inviato da: Portocala
Non ho capito di cosa vive visto che la pubblicità non c'è.


Me lo chiedo anche io, in effetti è un'app fatta molto bene, disponibile da browser, da PC/Mac, da smartphone e tablet. E' un po' come Telegram, ma più per il gaming. La uso da 3 o 4 mesi e devo dire che è pazzesca, messaggi sempre sincronizzati su tutti i dispositivi, mai un crash, hai un sacco di opportunità di gestione del proprio server, diverse migliaia di bot (che fanno veramente di tutto), chiamate audio e video, tutto quello che serve insomma. In più è gratis e senza pubblicità, per questo anche io mi chiedo come ottengono finanziamenti.
*Pegasus-DVD*17 Aprile 2018, 20:43 #5
un bot per eliminare le bestemmie e/o parolacce e/o spam esiste?
Alex29418 Aprile 2018, 01:12 #6
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
un bot per eliminare le bestemmie e/o parolacce e/o spam esiste?


Io uso Dyno, è un bot multi uso, con un sacco di funzioni, dalla musica all’intrattenimento. In più offre strumenti di gestione del server. È in grado di eliminare automaticamente i messaggi spam, i messaggi che contengono troppe maiuscole, i messaggi scritti uno dietro l’altro in fretta, link, ecc. Ha veramente un sacco di comandi che puoi impostare a piacimento. Per esempio puoi impostare una blacklist di parole contenenti parolacce o bestemmie e lui eliminerà tutti i messaggi che le contengono. Ovviamente puoi impostare eccezioni di persone o alcuni canali.
Anche Atlas è un bot simile, con un po’ meno comandi ma funziona allo stesso modo. E ce ne sono molti altri.
Noir7918 Aprile 2018, 01:38 #7
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
un bot per eliminare le bestemmie e/o parolacce e/o spam esiste?


Se ne trovi uno farebbe comodo anche a me.
Alex29418 Aprile 2018, 07:30 #8
Originariamente inviato da: Noir79
Se ne trovi uno farebbe comodo anche a me.


Sopra ne ho consigliati due, Dyno e Atlas, che uso con successo. La lista però è lunga, ci sono anche Modulo, Auttaja, Tatsumaki e altri con più o meno le stesse funzionalità di moderazione. Comunque sul sito discordbots.org se ne trovano una marea, basta cercare moderation.
*Pegasus-DVD*18 Aprile 2018, 11:00 #9
eh ma non ci capisco niente su come usarli
futu|2e18 Aprile 2018, 12:22 #10
I filtri per le parolacce

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^