Dipendenza da videogiochi come disturbo mentale?

Dipendenza da videogiochi come disturbo mentale?

L'Associazione Medica Americana sarebbe in procinto di riconoscere la dipendendenza da videogiochi come un disturbo mentale.

di pubblicata il , alle 17:02 nel canale Videogames
 
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ceres15 Giugno 2007, 18:37 #31
In effetti spesso mi vien voglia di saltare sul marciapiede e far volare tutti...

Finalmente ho capito il perchè, maledetto Carmageddon
GIVDYX15 Giugno 2007, 18:46 #32
pero' devo ammettere che, dopo anni di disintossicazione, all'inizio dell'anno sono scivolato in "drOgame", da cui adesso mi redisintossico... ...un bell'esamino...profondo...e sincero...di coscenza...bisogna anche sapercelo pur fare...
Mad_Griffith15 Giugno 2007, 19:38 #33
Caro dr. Kahn, disturbato mentalmente mi ci farà diventare lei a sentire tutte le idiozie in cui lei e i suoi colleghi si crogiolano.

Disistimatamente,
un videogamer da quindici primavere.
Gr8Wings15 Giugno 2007, 19:45 #34

Macchè

Sono un adulto, a me i videogiochi fanno bene, benissimo !
Non ne abuso, ma ho una media di 1-2 h al giorno serali, multiplayer online, teamspeak e contatto con amici.

Dimentico lo stress da lavoro, le litigate e le tensioni con colleghi ed esterni, la dabbenaggine di chi so io, mi distraggo e sto meglio.
La mattina mi sveglio, sento la radio e posso pensare ad altro che non alle 8 ore di palle da lavoro e da mogliera !

In serata vado in palestra e quando posso anzichè giocare, mi faccio una bella trombata !

La TV non la guardo più, fa schifo, è deprimente, eccetto qualche trasmissione seria (Report, Quark, Gaia) e talvolta lo sport.
Al cine ci vado solo 2-4 volte l'anno per i pochi film che meritano il prezzo del biglietto.

Certo, vedo qualcuno che invece se ne sta davanti al PC per 8-10 ore al giorno, magari su roba come i vari MMORG, diventa obeso e asociale, e questo è il pericolo, per i giovanissimi che non si sanno regolare.
Se non avessero i videogames sarebbero fermi alla TV, per cui la differenza non la fanno i videogames, ma l'educazione ricevuta, gli amici e la maturità che si possiede.
Gr8Wings15 Giugno 2007, 19:51 #35
Originariamente inviato da: GIVDYX
pero' devo ammettere che, dopo anni di disintossicazione, all'inizio dell'anno sono scivolato in "drOgame", da cui adesso mi redisintossico... ...un bell'esamino...profondo...e sincero...di coscenza...bisogna anche sapercelo pur fare...


DrOgame preso e lasciato 2 volte, anni fa ormai, in tutto max 2 mesi di gioco. Lasciali perdere quelli che pensano solo a fare soldi, mangiandosi il nostro tempo, con 31 universi di cui 25 spopolati con meno di 2.000 giocatori ... anzichè 14.000 !
Nuove regole assurde pensate solo per tenerti attaccato al video, giorno e notte, ... no greasmonkey, opzioni a pagamento che danno vantaggi di gioco ... naaaaaaaaaa ... tanto lavoro per nulla ... al massimo ti rimane qualche amicizia, ma questo lo ottieni in un qualunque clan giocando senza impegno quando ti va a giochi tipo RCTW ET, AA, FEAR Combat (tutti aggratise).
Diablix15 Giugno 2007, 19:52 #36
Quello che fa SBELLICARE sono le loro soluzioni!!!

1) Miglioramento ESRB: Quanti sono i commercianti e genitori che lo guardano?
E poi, se io genitore permetto di comprare un gioco VIOLENTO perchè c'è scritto sull'esrb 12+ mentre se sullo stesso gioco c'è scritto 18+ non lo compro... il malato è il figlio o il genitore?

2) Raccomandazioni ufficiali: quale bambino non smetterebbe di giocare perchè l'ha detto un adulto qualunque...
Malus15 Giugno 2007, 20:22 #37
Sono non poco allibito...
Personalmente, ci sono periodi in cui gioco MOLTO più di due ore al giorno e periodi in cui sto per un mese senza giocare a niente. Probabilmente gioco quando la "roba" è buona... mentre quando mi prendo "roba" di scarsa qualità lascio perdere per un po' e mi disintossico...

Gli unici giochi che danno qualcosa di simile alla dipendenza sono quelli online... ma io penso che più che dipendenza sia voglia di competere con una intelligenza non artificiale... Io da appassionato la penso così..
Gioz15 Giugno 2007, 20:58 #38
il mio compagno di stanza all'uni gioca dalle 10 alle 14 ore al giorno...
se non è dipendenza/disturbo mentale questo...


però 2 ore non mi sembrano sinonimo di dipendenza,a livello temporale è come guardarsi un film
adempius15 Giugno 2007, 21:19 #39

io mi scoppio seriamente!!

Raga piu che disturbo mentale io penserei a una dipendenze come il fumo, solo che io l'estate riesco a stare per 3 mesi senza giocare poi quando torno a casa mi scoppio con soddisfazione, con ivideogiochi sono molto lunatico gioco con tutti i tipi di giochi, tipo se mi capita di giocare a civilization e mi metto in testa di finirlo in un giorno mi sento costretto a finirlo !!! lascio il pc acceso! e quando capita salto il turno!! però ci sono periodi che mi noia pure giocare, oltretutto quando si ha un computer di merd!! per quanto riguarda GTA PEnso che se fossi stato una persona senza coscienza avrei fatto le stesse cose! oltretutto penso che giocando a gta o qualke gioco di sparatutto ti aiuta a scaricare il nervoso, non che io ne abbia tanto, ma in qualke modo è una terapia che aiuta !! quando ti capita di non saper cosa fare!! quando a volte non c'è la F...A!!! POI CREDO CHE La televisione FACCIA PIU MALE!!!!! LE Telenovele i telefilm stupidi che si basano sulla realta manipolata nel modo più semplice !! le persone li sono tutte fortunate lavorano e hanno i soldi!! ba chissA!! e quello che fa male secondo me, ti ritrovi un giorno che quando finisci la scuola(io l'ho finita da 5 anni) non sai che cazzo fare, oppure ti credi che sia cosi facile affrontare la vita! ricordando i vecchi telefilm doppati nei giorni passati. MA VAAAAAAAA EVVIVA I VIDEOGAME, e i film serii !
jacky214215 Giugno 2007, 21:24 #40
Viva i multiplayer online (bf2142) e il ritrovo la sera con gli amici su teamspeak, se questo è un crimine io ne sono colpevole o malato di mente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^