Diablo IV: su PC serve una scheda video da 16 GB per eguagliare PS5, lo dimostra Digital Foundry
Digital Foundry ha analizzato l'ultima opera di Blizzard, Diablo IV, rilevando che per i giocatori PC è necessaria una scheda video con 16 GB di memoria per eguagliare le prestazioni ottenute su PS5.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 19 Giugno 2023, alle 11:14 nel canale VideogamesBlizzardDiablo
L'argomento della memoria RAM per le schede video è ancora attuale e pare che Diablo IV sia l'ennesimo gioco ad alzare l'asticella per i giocatori PC. Seppur ben ottimizzato in linea generale, l'opera di Blizzard richiede ben 16 GB di memoria video per eguagliare le prestazioni ottenibili su PS5 come emerge dalla prova di Digital Foundry.
Il problema sorge quando si sceglie di impostare le texture su qualità "ultra" che secondo i requisiti condivisi dalla software house richiedono almeno 32 GB di memoria di sistema. In realtà i test hanno evidenziato che anche 16 GB di RAM sono sufficienti per raggiungere la massima qualità delle texture, il problema risiede piuttosto nella memoria video.
In particolare, l'impostazione più alta delle texture impegna oltre 15 GB di memoria video, senza che DLSS o FSR possano in qualche modo mitigare la richiesta. A rafforzare i risultati ottenuti dal DF ci hanno pensato i colleghi di Computer Base che nella sua prova ha dimostrato come una NVIDIA GeForce RTX 4070 ceda il passo a una Radeon RX 6800 XT pur essendo sostanzialmente equiparabile a quest'ultima in termini di performance.
Il tutto, chiaramente, fa riferimento alla risoluzione di 4K, ovvero quella a cui il gioco è stato impostato sulla console di casa Sony – naturalmente lo stesso vale per Xbox Series X. Certo, si potrebbe optare per un compromesso in termini di qualità delle texture, ma i test condotti da Digital Foundry dimostrano che la differenza tra i preset "alto" e "ultra" è decisamente marcata.
Cosa emerge da questa analisi quindi? Semplicemente che, ancora una volta, i giocatori PC si ritrovano penalizzati in termini di ottimizzazione, seppur Diablo IV rimanga uno dei lavori svolti meglio dell'ultimo periodo per questa piattaforma. Molto probabilmente la situazione andrà a migliorare con gli aggiornamenti, soprattutto in considerazione del fatto che il gioco dovrebbe ricevere un supporto pluriennale.
Diablo IV, inoltre, rappresenta il primo titolo della fortunata serie a essere rilasciato contemporaneamente su PC e console. Tuttavia, non possiamo negare che vedere un titolo che da oltre 25 anni rappresenta un caposaldo per i giocatori PC, trascuri proprio la piattaforma che gli ha donato la fama di cui gode oggi. Non rimane, quindi, che attendere una risposta di Blizzard in merito e sperare che nel prossimo futuro venga offerta un'esperienza di gioco ottimale anche per i giocatori su PC.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNei PC invece RAM e VRAM sono separate, quindi se la VRAM della GPU non basta per le texture ad alta definizione, il sistema deve cominciare a fare context switching e upload/download tra RAM e VRAM, con notevole impatto sulle prestazioni.
Le console di nuova generazione hanno di fatto spostato l'asticella della VRAM minima a 16GB, ed in questo Nvidia è rimasta indietro, probabilmente perché vogliono spostare gli acquisti della fascia gamer verso le top di gamma, che costano uno sproposito.
Ennamiseria !!!
Ad ogni modo:
[I]I praticanti del sadomasochismo possono cercare il piacere sessuale attraverso questi atti. Nel caso del masochismo, la persona trae piacere dall'essere dominata o maltrattata.
Il sadismo, invece, consiste nel trarre piacere da atti di crudeltà o di dominazione.
[/I]
E comunque, a proposito di gioco su pc:
https://www.youtube.com/watch?v=LLgzNGaDZKU"]Per chi volesse giocarci "grazie a ARC A770" (la scheda di Nico er Pirata) ecco un interessante video per vedere come se la cava la suddetta scheda ! [/URL]
Pensa a chi gioca a Doom
Prima prova le cose.. poi parla...
Specifica...cosa deve provare, il gioco o .....???
Nei PC invece RAM e VRAM sono separate, quindi se la VRAM della GPU non basta per le texture ad alta definizione, il sistema deve cominciare a fare context switching e upload/download tra RAM e VRAM, con notevole impatto sulle prestazioni.
Le console di nuova generazione hanno di fatto spostato l'asticella della VRAM minima a 16GB, ed in questo Nvidia è rimasta indietro, probabilmente perché vogliono spostare gli acquisti della fascia gamer verso le top di gamma, che costano uno sproposito.
Eccome no, l'Os, gli asset di gioco e l'audio lo facciamo girare in parallelo su un'altra ps5
Ma è vero che Nvidia ha il braccino corto con la ram, con i costi che ha ormai...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".