Devil May Cry 5 per la prima volta giocabile al GamesCom

Devil May Cry 5 per la prima volta giocabile al GamesCom

Abbiamo giocato i primi 15 minuti del nuovo Devil May Cry 5, rivelato per la prima volta all'E3. Ecco le nostre prime impressioni

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Presso lo stand Xbox al Gamescom, dove abbiamo avuto modo di provare, tra gli altri, Metro Exodus, Shadow of the Tomb Raider, The Division 2 e Forza Horizon 4, è stato possibile giocare per la prima volta Devil May Cry 5, il nuovo capitolo della celebre serie di hack and slash annunciato all'E3. Occasione in cui di Devil May Cry 5 era possibile vedere solamente un trailer, mentre a Colonia si sono potuti giocare i primi 15 minuti della nuova avventura di Nero e Dante.

Un Nero che appare in un formato completamente differente rispetto al passato, molto più simile al Dante di DmC. Lo stile grafico è accattivante e la narrazione assomiglia a un incrocio tra modo di raccontare occidentale e orientale, un po' come The Evil Within. Lo stile di gioco, però, è completamente differente, assecondando ovviamente la tradizione della serie. Quello di Nero è come un "balletto" fra una moltitudine di creature indemoniate e con caratteristiche differenti, con animazioni accattivanti e fluide e un ritmo dell'azione a dir poco incalzante, mentre Nero si muove vorticosamente tra un demone e l'altro.

Devil May Cry 5

Nero può impossessarsi di una serie di Devil Breaker: corrispondono ad attacchi speciali connessi al suo braccio destro. Sono di varia natura e possono arrecare danni o respingere i nemici a seconda delle circostanze: vanno usati oculatamente in virtù delle caratteristiche dell'avversario di turno da affrontare. Oltre che combinati con gli altri tipi di attacchi: Nero può elevarsi in aria e scagliare una moltitudine di colpi o schivare i colpi del nemico rotolando a terra.

I nemici lasciano cadere a terra delle voluminose sfere rosse, che possono essere rivendute in cambio di abilità e armi più potenti. Si tratta di paurosi avversari scheletrici vestiti di pochi lembi di tessuto, accattivanti da vedere e veloci nei movimenti. Non può poi mancare la mitica pistola Blue Rose nella mano sinistra del protagonista, anch'essa da fondere in devastanti combo. Nella mano destra, invece, oltre al già citato Devil Breaker, Nero possiede la spada Red Queen.

Per quanto riguarda i Devil Breaker, questi sono associati a colori. Per il blu abbiamo avuto modo di provare Overture, che scatenava davanti a Nero un'onda d'urto devastante capace di respingere tutti i nemici che si trovavano nell'area circostante. Con il verde, invece, Gerbera, che scatena maggiore agilità in aria e un attacco molto potente. Il Devil Breaker è una protesi creata da Nico per il braccio di Nero e, come abbiamo visto, rappresenta un aspetto fondamentale del gameplay.

L'aspetto artistico ricalca la tradizione della serie: si tratta di un tipo di azione che Capcom ama chiamare "stilosa", dove i giocatori devono affrontare consistenti ondate di demoni alternando le armi a loro disposizione.

Capcom non ha ancora rivelato molti dettagli sulla trama, limitandosi a dire che verrà raccontato cos’è accaduto a Nero e spiegata la presenza del personaggio di Nico. Fra i protagonisti della nuova storia c'è anche Dante, con una somiglianza molto importante fra quest'ultimo e lo stesso Nero. "Volevamo che Nero avesse l'aspetto di un fuoriclasse dello sport nel momento più alto della sua carriera. Per questo è più adulto, non necessariamente deve assomigliare a Dante", ha spiegato Hideaki Itsuno, direttore del progetto Devil May Cry 5.

Lo sviluppo si è focalizzato in particolare sul sistema di controllo, al fine di renderlo aderente alle caratteristiche tipiche della serie. La demo che abbiamo provato (su Xbox One) era molto fluida e piacevole alla vista grazie ai 60fps e alla risoluzione 4K. Altri dettagli su Devil May Cry 5 si trovano qui.

Devil May Cry 5 uscirà nella primavera del 2019 su PC, PS4 e Xbox One. Di seguito alcune foto scattate allo stand Microsoft Xbox al GamesCom.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon21 Agosto 2018, 15:26 #1
Speriamo solo che il protagonista risulti almeno esteticamente un po meno irritante che nel 4... Sembrava il gioco ufficiale dei "the kolors".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^