Devil May Cry 5: nuovi dettagli dai producer del gioco
Capcom ha confermato che le immagini mostrate all’E3 sono renderizzate in real time. Buona parte del team proviene da Osaka ed è composto da sviluppatori che in passato si sono già occupati dei precedenti capitoli
di Davide Spotti pubblicata il 19 Giugno 2018, alle 11:01 nel canale VideogamesCapcom
Presentato da Capcom all’E3 2018 con un trailer, Devil May Cry 5 è in sviluppo per PC, PlayStation 4 e Xbox One e uscirà nella primavera del 2019. In un’intervista realizzata dalla rivista giapponese Famitsu i producer Michiteru Okabe e Matthew Walker hanno condiviso alcuni dettagli sul nuovo progetto.
Gli sviluppatori dicono di essere molto soddisfatti della reazione del pubblico in seguito all'annuncio di Devil May Cry 5 durante la conferenza di Microsoft. “Volevamo confonderli all'inizio, mostrargli il logo di Capcom, fargli formulare delle ipotesi e poi farli gioire vedendo il logo di Devil May Cry", ha commentato Okabe.
"Abbiamo realizzato il trailer con l'intenzione di annunciare il ritorno di Nero e Dante, pertanto siamo soddisfatti della reazione che c'è stata. I giocatori si sono chiesti se il personaggio mostrato nel trailer fosse Dante o Nero fino a quando Dante non è comparso alla fine, ma anche questa reazione era prevista”.
Capcom ha confermato anche che le immagini mostrate all’E3 sono state renderizzate in real time su console. I lavori sono iniziati tre anni fa, ma il game director Hideaki Itsuno ha iniziato a lavorare attivamente al titolo dopo aver terminato i lavori su Devil May Cry 4: Special Edition. Buona parte del team proviene da Osaka ed è composto da sviluppatori che in passato si sono già occupati dei precedenti capitoli.
"Abbiamo voluto creare qualcosa che sfruttasse appieno la potenza dell'attuale generazione di console, perciò il nostro obiettivo, dal punto di vista tecnico, è la risoluzione a 4K con 60 frame al secondo", ha proseguito Okabe. "Itsuno voleva che il gioco apparisse fotorealistico, pertanto abbiamo lavorato con persone di altre compagnie per scansionare i volti e i vestiti.
Lo sviluppo si è focalizzato in particolare sul sistema di controllo, al fine di renderlo aderente alle caratteristiche tipiche della serie. Inoltre è stato raggiunto una sorta di compromesso tra il realismo dell’immagine e le animazioni dei personaggi. "Dal momento che i modelli sono molto realistici, un movimento simile a quello di un anime potrebbe risultare davvero innaturale”, spiega Okabe. “Quello che risulterebbe adeguato per modelli simili a quelli degli anime, sarebbe invece molto strano una volta applicato su modelli realistici. È estremamente complesso creare animazioni che abbiano un bell'aspetto, considerando questi fattori".
Capcom non ha rivelato molti dettagli sulla trama, limitandosi a dire che verrà raccontato cos’è accaduto a Nero e spiegata la presenza del personaggio di Nico. "Abbiamo annunciato che ci saranno tre personaggi giocabili; quello a sinistra è Dante, quello al centro è Nero, ma chi potrebbe essere quello a destra?". Interpellato sulla natura del personaggio, ha aggiunto: “C’è un piccolo indizio nel video che abbiamo realizzato per il team musicale di Nero”.
Parlando del personaggio di Nero, Okabe e Matthews hanno dato indicazioni sommarie anche sul suo aspetto: “Secondo il game director Itsuno questo modello è stato scelto per farlo sembrare più giovane di Dante e per mostrare che si tratta del figlio di Vergil", ha spiegato Matthew. Okabe ha aggiunto: "Alcuni fan hanno detto 'sembra proprio suo padre!', e io sono felice che abbiano notato la somiglianza".
Il Devil Breaker, la protesi creata da Nico per il braccio di Nero, sarà un elemento fondamentale del gameplay. "Il Devil Breaker ha alcuni slot per le cartucce e le si può portare con sé quando le missioni iniziano. Sono molto potenti, ma fragili. Bisogna schivare gli attacchi dei nemici e si romperanno molto facilmente, quindi si renderà necessario collocare una nuova cartuccia quando una si rompe. Ce ne sono in ogni livello ed è possibile acquistarle da Nico, che arriverà a bordo di un furgone. Il braccio di Nero è una delle meccaniche principali in questo gioco".
Qui di seguito il trailer d’annuncio dell’E3 2018.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ho davvero il tempo, perchè ovviamente dovrei iniziare dal primo e farmeli tutti... quindi significa mai
No dai il primo (che è l'unico che ho giocato, poi mi sono impuntato ad un livello e non l'ho più finito) era fenomenale e la storia mi ha preso parecchio.
Il 4, dai trailer, mi è sembrato scialbo... una specie di picchiaduro senza storia.
E noto che hanno messo la barba a Dante, come a dire che solo la barba poteva farlo sembrare più vecchio.
Insomma, quando c'è da far invecchiare un personaggio pensano sempre ad aggiungere barba o una cicatrice sull'occhio che non si saprà mai dove se l'è procurata.
Se sto gioco si chiamasse DmC 2 avrebbero preso un sacco di fango, invece si chiama dmc5 allora i fan sono tutti contenti....in ogni caso i fan volevano il 5 e lo hanno ottenuto...per me hanno finito le idee ed era meglio proseguire con idee diverse col reboot o uccidere la saga definitivamente ma tant'è...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".