Destiny 2, un errore nel sistema di conteggio degli XP
Bungie si è ritrovata costretta a intervenire sul sistema di progressione di Destiny 2, dopo aver ricevuto una serie di segnalazioni da parte dei giocatori
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Novembre 2017, alle 10:31 nel canale VideogamesActivision
Anche se Bungie è pronta per introdurre il primo DLC La Maledizione di Osiride, a detta dei giocatori, questo non è segno che il gioco di base non contenga difetti. Secondo recenti segnalazioni, infatti, c'è un problema nel sistema di acquisizione dell'esperienza: infatti, più si gioca e meno velocemente si ottengono punti esperienza.
Secondo i sospetti di una schiera di giocatori Bungie avrebbe reso intenzionalmente Destiny 2 arcigno nella progressione. I primi Eventi Pubblici, infatti, premiano con congrue quantità di punti esperienza, ma più si va avanti con gli eventi e le altre attività e più il gioco diventa parco da questo punto di vista.
Alcuni pensano addirittura che il gioco segnali l'ottenimento di una certa quantità di XP che poi però non vanno effettivamente a finire nella barra di esperienza del giocatore. Le incongruenze, come spesso accade per casi di questa natura, sono state segnalate su Reddit: più i giocatori dedicano tempo al "grinding" e meno questo diventa efficiente in termini di conseguimento dell'esperienza a causa della bizzarra meccanica qui descritta.
Nonostante il problema sia noto da mesi, in maniera alquanto sospetta Bungie è intervenuta solo dopo la segnalazione su Reddit con un messaggio sul proprio sito ufficiale. Ammette che esiste un errore nel sistema di conteggio degli XP.
"Vengono assegnati meno XP del voluto quando si eseguono certe attività competitive o certi Raid, mentre gli XP si moltiplicano quando si affrontano attività che possono essere portate a compimento rapidamente come gli eventi pubblici", scrive Bungie. "Non siamo soddisfatti di questo sistema e la community è del nostro stesso avviso. Con effetto immediato, abbiamo disattivato questo sistema".
Alcuni pensano che il sistema sia stato mantenuto attivo per quattro mesi anche se da più parti si sospettava che esistesse: poi, solo quando la community ha fornito prove concrete Bungie ha provveduto a rimuoverlo. Con conseguenze abbastanza devastanti su Reddit in termini di proteste da parte dei giocatori.
Prima del lancio del gioco, Activision e Bungie hanno rilasciato speciali pacchetti proprio per velocizzare l'acquisizione di punti esperienza: adesso c'è chi sospetta che anche quei pacchetti in realtà non funzionassero a dovere. All'interno del gioco, inoltre, si possono acquistare oggetti consumabili per soldi veri proprio al fine di accelerare la progressione.
I giocatori di Destiny 2 ci terranno aggiornati sugli effettivi miglioramenti dello shooter multiplayer. Bungie terrà un livestreaming per celebrare il lancio de La Maledizione di Osiride: in quell'occasione, la community ha chiesto di parlare anche dei problemi di Destiny 2. Vedremo se Bungie ascolterà.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRingraziamo i cari recensori che come al solito esaltano questi aborti di giochi e ringraziamo sopratutto i cari videogiocatori che abboccano (come se la lezione del primo Destiny non era bastata) che ci danno un'ulteriore motivo per diffidare di quei disonesti di Activision, con la collaborazione di quegli incapaci di Bungie.
per fortuna me ne sono accorto in tempo ai tempi del 1
Arrivare da livello 1 al 20 è questione di poche ore e arrivare al cap (305 attualmente) è questione di poche settimane a seconda della fortuna con i drop (ma comunque nulla a che vedere con quella che occorreva in Destiny 1 dove era tutto molto più difficile ed il cap occorreva sudarselo a suon di raid e sperando nella sorte favorevole).
Arrivare da livello 1 al 20 è questione di poche ore e arrivare al cap (305 attualmente) è questione di poche settimane a seconda della fortuna con i drop (ma comunque nulla a che vedere con quella che occorreva in Destiny 1 dove era tutto molto più difficile ed il cap occorreva sudarselo a suon di raid e sperando nella sorte favorevole).
Confermo.
Sono dello stesso avviso. E io sono un giocatore "occasionale" di Destiny. Solo perché mia moglie mi ucciderebbe se passassi più ore alla Play.
Nonostante giochi circa 2 volte a settimana per non più di 5 ore in totale, ho raggiunto il livello 20 in un lampo e il cap di 280 moooolto velocemente rispetto a Destiny 1 dove ancora adesso sono a 390 e non c'è verso di portarlo a 400 se non coi Raid.
Comunque, pure io mi ero accorto che gli eventi pubblici elargivano più XP e drop di altre cose come gli Assalti che ora sono davvero inutili se non per farsi due risate in compagnia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".